Partner

Terza edizione italiana per Best Brands, che quest'anno guarda anche ai Millennials. Il 15 novembre la serata di presentazione delle classifiche

La ricerca, condotta da GfK e Serviceplan, misura in modo innovativo il valore delle marche, attraverso un’indagine condotta con interviste dirette a ben 4.500 consumatori. Tra i partner dell'iniziativa, che gode del patrocinio di UPA, anche ADC Group. Dhiraj Mukherjee, co-fondatore di Shazam, ospite della serata che svelerà le classifiche.

Non è un premio, ma una classifica. E' questo il primo aspetto che tengono a sottolineare gli organizzatori di Best Brands, iniziativa giunta quest'anno alla terza edizione in Italia. La ricerca, condotta da GfK e Serviceplan, misura in modo innovativo il valore delle marche, valutandone aspetti oggettivi ed emozionali, corpo e anima, attraverso un’indagine condotta con interviste dirette a ben 4.500 consumatori. E’ poi un algoritmo esclusivo di GfK a mixare l’effettivo ruolo economico sul mercato e l’appeal del marchio nella percezione delle persone (share of soul) ricavato dalle interviste. Quest’anno sono stati valutati 240 marchi appartenenti ad un totale di 38 categorie: i dati 'duri' di mercato vengono elaborati grazie al contributo dei Panel proprietari di GfK. Per la classifica Best Corporate Brand sono invece state prese in considerazione 56 aziende, derivanti da una selezione effettuata sulla base di tre criteri e al netto delle copresenze: le 40 principali aziende quotate presso la Borsa Italiana, le 40 principali aziende per fatturato, le 15 principali aziende per investimenti in pubblicità.

Il rilievo di Best Brands per il mondo delle marche è confermato dal significativo patrocinio di UPA (leggi news) e dai partner che affiancano Serviceplan e GfK (che idearono già la prima edizione tedesca nel 2004): Rai PubblicitàSystem24, IGPDecauxADC Group.

Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTV Silvio Siliprandi, presidente e Ad GfK Eurisko Italia, alle tre categorie principali,  Best Corporate BrandBest Product BrandBest Growth Brand, si aggiunge quest'anno la ricerca dedicata ai Best Millennials Brand, condotta per la prima volta in Italia, che misurerà la relazione del target 18 – 34enni con le marche di prodotto, la cosiddetta 'Generazione Y', destinata a disporre di sempre più potere d’acquisto, ma con gusti che si distinguono in modo deciso da quelli della 'Generazione X' che l’ha preceduta.

Come ha sottolineato ai nostri microfoni Giovanni Ghelardi, Ad Gruppo Serviceplan Italia, Best Brands è un progetto di respiro internazionale, nato 14 anni fa in Germania, 4 anni fa in Cina e 2 anni fa in Belgio. Entro il 2018 debutterà anche in Russia e in Francia. La metodologia con cui è condotta la ricerca consente di analizzare in modo approfondito il mercato locale ma anche di effettuare dei confronti tra i vari Paesi, che possono portare a considerazioni interessanti. Ad esempio, come ha spiegato Ghelardi ai microfoni di ADVexpressTv, dalle ultime classifiche si nota che Coca-Cola nel 2017 compare al primo posto come Best Product Brand sia in Germania che in Belgio, ed è presente anche nella shortlist italiana, dove invece si è aggiudicata il Product nell’edizione 2015.

Samsung invece è presente nelle shortlist di tutti e tre i Paesi in ben 6 occasioni, contro le 2 di Apple - anche se mai alla prima posizione: Best Product Brand in Italia, Best Product Brand in Germania, e Best Corporate Brand, Best Product Brand (sia come Audio/Video e Telecom) & Best Digital Brand in Belgio.

Per quanto riguarda l'Italia, vale la pena rilevare che ben 20 delle 30 marche presenti nell'ultima classifica sono del segmento food e che, tra i Best Growth Brand, sono italiane ben 8 marche su 10

La centralità della marca e lo scopo dell'iniziativa vengono ribaditi anche nella 'lettera aperta' firmata dai partner ed intitolata 'Cara marca' che viene pubblicata oggi, 5 settembre, su Il Sole 24 ore (vedi a fondo pagina).

I risultati della ricerca saranno presentati il prossimo 15 novembre a Milano agli studi Rai di via Mecenate quando, nel corso di una serata condotta da Filippa Lagerback, saranno svelate le top ten delle quattro classifiche. Evento che vedrà anche la partecipazione del co-fondatore di Shazam Dhiraj Mukherjee chiamato a parlare per la prima volta pubblicamente in Italia come keynote speaker della serata.

Serena Piazzi

CaraMarca