Auditel

Aegis Media. Il Festival domina gli ascolti, bene il GF

Nella settimana dal 13 al 19 febbraio, grazie alla kermesse canora, è Raiuno il canale più visto. Il Festival ha chiuso la settimana con un ascolto medio superiore a quello dell'edizione 2010, pari a 11 mln 492 mila telespettatori (+4,5% vs Sanremo 2010) e il 48,2% di share. Su Canale 5 continuano gli ottimi risultati di Grande Fratello che supera L’Isola dei Famosi 8 su Raidue: 5 mln 356 mila vs 4 mln 250 mila.
Settimana dal 13 al 19 febbraio

La settimana sanremese vede Raiuno dominare la classifica degli ascolti grazie a un Festival che ha catturato il cuore degli italiani. La serata più vista è quella di giovedì dedicata all’Unità d’Italia che, anche grazie all’intervento di Benigni, è volata a un ascolto di 12 milioni 311 mila individui con il 50,9% di share. In calo gli ascolti della quinta serata. Dalle 20,40 alle 23,10 i telespettatori sintonizzati su RaiUno sono stati 12.537.000, mentre nella seconda parte in 11.633.000 si sono trattenuti su RaiUno.
Lo share della finale è stato del 52.1%. La media ponderata dell'ultima serata risulta inferiore a quella del festival 2010 di Antonella Clerici (53.2%) e a quella dell'edizione 2009 di Paolo Bonolis (54.2%).
La kermesse canora ha chiuso la settimana con un ascolto medio superiore di un punto rispetto all'edizione 2010,  pari a 11 milioni 492 mila telespettatori (+4,5% vs Sanremo 2010) e il 48,2% di share.


Su Canale 5 continuano gli ottimi risultati di Grande Fratello che supera L’Isola dei Famosi 8 su Raidue: 5 milioni 356 mila vs 4 milioni 250 mila. Discreti risultati anche per il talent show Amici che supera i 4 milioni di telespettatori con il 18,6% di share. Nello scontro con Sanremo Arcizelig non va oltre il 13,5% di share.

Buoni risultati per Annozero su Raidue che registra una media di 4 milioni 250 mila individui con il 14,1% di share. Per l’incontro di Uefa Champions League Roma-Shakhtar Donetsk l’ascolto va poco oltre i 3 milioni con il 9,7% di share.

Su Italia 1 buona tenuta di ascolti anche durante la settimana del Festival: CSI: NY ottiene una media di 2 milioni 554 mila telespettatori con il 9,1% di share; Dr. House raggiunge il 7,6% di share e Wild Oltrenatura Shock l’8,2%.

Ottime performance anche per i programmi di attualità di Raitre: Ballarò arriva al 14,5% di share e Chi l’ha visto? al 10,7%.

Retequattro con la partita di Calcio Europa League Napoli-Villareal supera i 3 milioni di ascolto con il 12,5% di share. Discreti risultati per Quarto grado - le storie (7,4% di share).

La7 difende la sua quota di share in prime time puntando su programmi di attualità: 5,3% di share per L’Infedele e 4,7% per 8 ½ Speciale.

Sui canali digitali straordinari risultati per il match di Serie A Juventus-Inter: 1 milione 739 mila telespettatori e il 5,96% di share per il canale Sky Sport 1 e 1 milione 423 mila individui per Premium Calcio HD. Tra gli altri canali buone performance per Rai 4 con il film 88 minuti (1,41% di share) e Sky Cinema 1 con il film Codice genesi (1,47% di share).

SP