
Nielsen
Linkontro. Unilever: focus su innovazione nel segno della geo-localizzazione
Molte le novità in casa Unilever, esposte da Angelo Trocchia, presidente e ad di Unilever Italia. Domenica scorsa è stata lanciata la nuova campagna tv di Magnum, a Cannes è stata annunciata la cooperazione tra Magnum e Moschino (leggi news), la settimana prossima prende il via la comunicazione digitale, per poi proseguire sul territorio per le attività di activation. Anche per quanto riguarda Cornetto la campagna televisiva è partita domenica scorsa, per poi continuare sul digitale con Youtube.
Circa un mese fa è invece avvenuto il lancio di Mentadent 'white touch': "si tratta di una pennetta per sbiancare i denti. Alla campagna televisiva è stata affiancata un'iniziativa sul mobile che in un'ottica di geolocalizzazione, autentico driver dell'innovazione, rimandava al punto vendita più vicino. Un po' come è stato fatto per Sunsilk, una campagna di geo-meteo localizzazione, ancora una volta, sul supporto mobile".
Tra i lanci più recenti anche quello di Lysoform.
Le novità relative al futuro riguardano invece il lancio di una nuova linea in ambito personal care.
Come appare evidente gli investimenti Unilever "cambiano con una forte accelerazione sul digital, che pesa ormai intorno al 10% sul totale investimenti, rispetto alla tv". Ma la cosa interessante da sottolineare, ribadisce Trocchia, è che "ogni marketing team ha strategie personalizzate. In ogni caso l'innovazione più importante risiede nel fatto che tutto deve essere coordinato per arrivare a un rapporto diretto, one to one col consumatore".
Salvatore Sagone