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Cannes 2017. In Digital Craft un bronzo all'Italia con Havas e TIM, GP a UK con 'Real time virtual reality experience per Bjork's Notget'. Nulla di fatto in Film Craft, il GP va agli USA con 'The Blaze - Territory'

La campagna 'The history of the Mausoleum of Augustus' firmata da Havas Milan per TIM si è aggiudicata un Leone di bronzo nella sezione che ha visto trionfare il progetto 'Real Time virtual reality experience for Bjork Notget' firmato Analog London/W&N London. Non sono riuscite invece a conquistare un Leone 'Google play the world iscritto da Google Milano e '4matic Book' di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz. In Film Craft il massimo riconoscimento è andato a 'The Blaze – Territory' firmato da Iconoclast per The Blaze. Nessun premio per 'Jackie' di Publicis per Heineken.

(Cannes. Dalla nostra inviata Serena Piazzi). Nella sezione Digital Craft l'Italia c'è. Il nostro Paese si aggiudica un Leone di bronzo con la campagna 'The history of the Mausoleum of Augustus' firmata da Havas Milan per TIM.

 

Il progetto è stato realizzato per Fondazione TIM allo scopo di dare visibilità alle operazioni di restauro avviate per riportare il Mausoleo di Augusto all'antico splendore. Havas Milan ha lanciato un sito internet ad hoc, che guida gli utenti in un viaggio interattivo in 12 tappe. Ogni epoca del Mausoleo è rappresentata da un simbolo, che alla fine di ciascun 'capitolo' si frantuma visivamente in migliaia di pezzi che vanno a formare la figura dell'poca successiva. 

 

Non sono riusciti invece a conquistare un Leone gli altri due progetti italiani che erano entrati in shortlist (leggi news): 'Google play the world' iscritto da Google Milano e '4matic Book' di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz.

 

A conquistare il Grand Prix il Regno Unito, con il progetto 'Real time virtual reality experience for Bjork's Notget' firmato Analog London/W&N London. Si tratta dell’esperienza di realtà virtuale per HTC Vive realizzata per il brano ‘Not Get’ di Bjork. L’esperienza lunga 6 minuti permette all’utente di muoversi intorno a Bjork ed esplorare il suo mondo in trasformazione.

 

 

Un progetto che, come ha spiegato il presidente di giuria Henry Cowling, Creative Director di UNIT9 UK, ha raccolto il consenso unanime dei giurati. “Non lo abbiamo premiato tanto per l'utilizzo della realtà virtuale, quanto perchè racchiude in sé diversi aspetti di ciò che intendiamo per craft – ha dichiarato il presidente - . La composizione, lo storytelling, rendono il progetto davvero unico. L'utilizzo della realtà vituale sta cominciando a diffondersi anche qui al Festival di Cannes, ma non avremmo premiato questo lavoro con il massimo riconoscimento se si fosse limitato ad essa”.

 

In Film Craft l'Italia torna invece a casa a mani vuote. 'Jackie' di Publicis per Heineken, entrato in shortlist, non si è infatti aggiudicato alcun premio.

 

L'ambito Grand Prix è andato agli USA, per 'The Blaze – Territory' firmato da Iconoclast per il duo francese The Blaze. Anche in questo caso non uno spot, ma un video musicale.

 

“Un film che ci ha convinto tutti – ha affermato il presidente di giuria - . La storia è bellissima ed è in grado di catturare ed emozionare lo spettatore: una volta visto il film, viene voglia di riguardarlo più volte. Il focus è la condizione umana, un tema che viene affrontato in modo delicato e commovente”.

 

Protagonista il musicista Blaze, ripreso nella sua città, tra la sua gente.

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