Inchieste

FullSix: il Tar del Lazio blocca l'opa

Il Tar ha accolto così il ricorso di Wpp. Ieri anche Marco Benatti ha presentato il proprio esposto in Consob contro Wpp e il suo ceo Martin Sorrell. Intanto, la stessa Consob ha accertato l'esistenza di un patto parasociale fra Blugroup e Mittel.

Nuovi colpi di scena nell'affare Wpp-Benatti. Accogliendo l'esposto presentato da Wpp (vedi notizia correlata), il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha disposto in via cautelare provvisoria la sospensione dell'esecuzione del provvedimento "con il quale la Consob ha autorizzato la pubblicazione del documento di offerta pubblica di acquisto obbligatoria da parte di Blugroup sulle azioni ordinarie rappresentative del capitale sociale della FullSix; di ogni ulteriore atto presupposto, connesso e conseguente, ancorché non conosciuto". Una decisione che di fatto determina la sospensione dell'opa, il cui termine era fissato per oggi, 17 marzo. Il T.A.R. del Lazio ha fissato al 22 marzo 2006 la Camera di Consiglio per la trattazione della domanda cautelare presentata da WPP.

In una nota dirmata ieri sera, la Blugroup di Marco Benatti  (nella foto) "contesta e non condivide la sospensione dell'esecuzione del provvedimento con il quale la Consob ha autorizzato la pubblicazione del documento di Offerta; di ogni ulteriore atto presupposto, connesso e conseguente e la conseguente sospensione dell'Offerta in corso. Blugroup si riserva, tra l'altro, di impugnare tale provvedimento".

Nella stessa nota si aprende che la Consob ha accertato l'esistenza di un patto parasociale fra Blugroup e Mittel. Su richiesta della Consob, Blugroup ha infatti reso noto noto che "in data 17 gennaio 2006 è intervenuta la conclusione tra Marco Benatti, tramite Blugroup e Mittel Generale Investimenti S.p.A. ("Mittel") di un patto parasociale avente ad oggetto l'acquisto di azioni FullSix rilevante ai sensi dell'art. 122, comma 5, lett. c), del TUF. Patto parasociale che ha esaurito i suoi effetti in data 30 gennaio 2006, con la cessione da Mittel a Blugroup di una partecipazione pari al 6,06% del capitale di FullSix calcolato a tale data". Blugroup "contesta e non condivide le conclusioni di Consob in merito a un assunto patto parasociale con Mittel e si riserva, tra l'altro, di impugnare tale provvedimento".

Intanto, nella mattinata di ieri Marco Benatti ha presentato il proprio esposto in Consob contro Wpp e il suo ceo Martin Sorrell. In riferimento alla notizia della condanna di Benatti da parte dell'Alta Corte di Londra, verso cui Wpp avrebbe poi presentato richiesta di revoca (vedi correlate), "Vi è ragione di temere – si legge nel documento – che Wpp, azionista di minoranza della società FullSix, abbia perseguito la strategia di costruire un simulacro di condanna (...) per poter lucrare attraverso l'esibizione di un provvedimento pseudo-giudiziario macroscopicamente irrituale, nella partita sulla contesa di FullSix un vantaggio indebito". L'esposto chiama in causa anche l'agenzia di comunicazione Barabino & Partners.