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Inchiesta NC. Italians do it better. Gitto Battaglia 22, uno studio per ridare centralità alla visione sulla costruzione dei brand, puntando su progetti di qualità

Pubblichiamo l'articolo tratto da NC - Nuova Comunicazione dedicato alla struttura fondata a novembre 2018 da Vicky Gitto e Roberto Battaglia, focalizzata su tre asset: consulenza strategico creativa, innovation technology & digital, creazione di contenuti in real time. Tra gli incarichi acquisiti più recntemente la comunicazione istituzionale e di brand di Acque Minerali d'Italia e la campagna celebrativa dei 300 anni del birrificio Bavaria.

Gitto Battaglia 22 o più brevemente GB_22. Si chiama così la struttura fondata lo scorso novembre da Vicky Gitto e Roberto Battaglia, due dei più celebri direttori creativi italiani che, dopo anni di carriera all’interno di importanti network del mondo della comunicazione (Gitto è stato fino a gennaio 2018 chief creative officer e presidente di Y&R Italia, Battaglia fino all’inizio dello scorso anno ricopriva l’incarico di presidente ed executive creative director di Grey United, ndr.), hanno deciso di lanciarsi in una nuova avventura imprenditoriale.

 

Gitto e Battaglia, due nomi che negli ultimi 20 anni sono stati associati al mondo delle grandi holding, oggi creano una realtà indipendente. Che cosa significadiventare imprenditori di voi stessi?

(Battaglia) Il passaggio nelle grandi multinazionali è stato dovuto e ha portato a entrambi molte soddisfazioni. In questi anni, abbiamo dato e ricevuto tanto ma eravamo arrivati a un punto della nostra vita professionale in cui era necessario un cambiamento. Abbiamo sentito che era il momento giusto per intraprendere questa strada, spinti anche dalle esigenze del mercato.

 

Potete sintetizzarci ilposizionamentodell’agenzia? Quali servizi offrite?

(Gitto) Ci tengo a precisare che GB_22 non è un’agenzia ma uno studio, non per la dimensione ma perché il nostro approccio vuole ridare valore alla relazione diretta con i decision maker d’azienda e centralità alla visione sulla costruzione dei brand. Dall’osservazione delle attuali esigenze del mercato gli asset su cui abbiamo concentrato la proposition di GB_22 sono: consulenza strategico creativa, innovation technology & digital, creazione di contenuti in real time per attività social sulle varie piattaforme. Parte del business avrà un focus dedicato a prodotti e brand caratterizzati da un forte approccio green.

 

Da che cosa nasce questa agenzia? Quali risposte vuole dare al mercato?
(Battaglia) Il mercato è stato bombardato negli ultimi anni dal proliferare di società che propongono servizi e abbiamo assistito alla generazione di miriadi di progetti e opportunità che spesso crediamo che abbiano creato più dispersione che ottimizzazione. Noi vogliamo offrire una visione sulla costruzione dei brand che vada al di là di qualunque servizio possa essere utile per raggiungere l’obiettivo prefissato.

 

Di fatto, oggi avete un’agenzia italiana indipendente: quale contributo pensate di dare, come tale, al mercato della comunicazione?
(Gitto) Ci auguriamo di costruire un’offerta aggiornata e allineata alle esigenze di un mercato che è radicalmente cambiato. Ad eccezione di alcune operazioni spesso realizzate per progetti di nicchia ci siamo resi conto che la qualità dei grandi progetti si è molto diluita negli ultimi anni. Pertanto non ci interessa dire che facciamo a tutti i costi qualcosa di diverso, sarebbe già un ottimo risultato riuscire a fare semplicemente meglio.

 

Al di là del know-how, che cosa delle agenzie delle holding vi portate dietro volentieri in questa nuova avventura,e che cosa, invece, siete contenti di lasciarvi alle spalle? 
(Battaglia) La lunga esperienza su marche di grandi e piccole dimensioni, la visione internazionale sui brand, le relazioni internazionali con i market leader e con i migliori talenti del mondo della comunicazione. Ci lasciamo invece volentieri alle spalle la politica che spesso non collima col dna del nostro lavoro, la farraginosità di sovrastrutture organizzative che a volte filtrano e mediano i processi fino a rischiare di influire negativamente sulla qualità dell’output.

 

Quante persone compongono l’agenzia? Di quali profili vistate dotando? Quali altre professionalità intendete inserire nel prossimo futuro?
(Gitto) Il nostro focus principale è sulla qualità del prodotto, quindi stiamo investendo risorse, tempo ed energia nel portare in GB_22 i migliori talenti nelle aree in cui si articola la nostra attività. Attualmente siamo circa 15 persone tra interni ed esterni, una squadra composta dai migliori talenti nel planning strategico, creatività, design, digital e innovation, content production. Siamo pronti a crescere velocemente anche se il nostro obiettivo non è diventare grandi ma creare grandi progetti per i nostri clienti.

 

Quali clienti vi hanno già accordato la loro fiducia?
(Battaglia) Attualmente lavoriamo con alcuni importanti brand dei settori jewellery, entertainment, food e soft drink.

(Ricordiamo, tra le più recenti acquisizioni, Acque Minerali d’Italia, che ha scelto l'agenzia per la comunicazione istituzionale e di brand (leggi news), e Bavaria che si è affidata a Gitto Battaglia 22 per la campagna celebrativa dei 300 anni del birrificio (leggi news)).  

 

Proiettiamoci fra un anno: alla prossima edizione dell’inchiesta ‘Italians do it better?’,quale agenzia vorreste avere costruito e raccontarci?
(Gitto) Ci piacerebbe essere entrati nella top of mind dei clienti più coraggiosi del mercato, averlo fatto grazie alla realizzazione di progetti di successo e avere una squadra selezionata di professionisti felici di lavorare con noi.