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Acque Minerali d’Italia sceglie Gitto Battaglia 22 per la sua comunicazione istituzionale e di brand

L'incarico affidato alla nuova agenzia fondata dai due direttori creativi Vicky Gitto e Roberto Battaglia (nella foto), prevede un lavoro di restyling strategico ed esecutivo sulla corporate image del Gruppo che include, fra gli altri, i brand Gaudianello, Norda e Sangemini. Focus del 2019, il riposizionamento in comunicazione del brand Sangemini con un progetto di comunicazione articolato su stampa, tv, digital, social e attività di sponsorizzazione tramite eventi.

Acque Minerali d’Italia, il gruppo del beverage della famiglia Pessina, ha ufficialmente affidato l’incarico di curare la sua comunicazione creativa alla agenzia Gitto Battaglia 22 di Milano, la nuova realtà fondata dai due direttori creativi Vicky Gitto e Roberto Battaglia (nella foto) (leggi news).

L’incarico prevede un lavoro di restyling strategico ed esecutivo sulla corporate image del Gruppo Acque Minerali d’Italia che include, fra gli altri, i brand Gaudianello, Norda e Sangemini. Focus per il 2019 il riposizionamento comunicazionale proprio per il brand Sangemini in coerenza con i suoi benefits unici. Le attività prevedono un importante lavoro di rewamping del portfolio strategy che darà vita a un progetto di comunicazione articolato su stampa, tv, digital, social e attività di sponsorizzazione su eventi e territorio.

Vicky Gitto e Roberto Battaglia sono due dei più conosciuti direttori creativi italiani e arrivano entrambi da una lunga esperienza in importanti
multinazionali. Vicky Gitto è anche Presidente dell’Art Directors Club Italiano, Rappresentante Italiano del Cannes Lions e membro del Board Dell’Art Directors Club Europeo, arriva dalla sua ultima esperienza come Presidente e Chief Creative Officer di Y&R Italia, Gruppo che ha lasciato a gennaio 2018 dopo averlo portato al top creativamente in Italia e nel mondo. Roberto Battaglia proviene da una precedente esperienza come partner e fondatore di 1861United, una delle agenzie più creative del panorama italiano degli ultimi anni per poi passare, a seguito di una fusione, in Grey United col ruolo di Presidente e Executive Creative director.

A ottobre 2019 i due fondano Gitto/Battaglia 22, volutamente posizionato come studio di professionisti selezionati che concentra la propria offerta su
tre asset principali: consulenza strategico creativa; digital e innovation; social e content creation. Al centro della mission della nuova struttura c’è il rapporto diretto tra decision maker d’azienda e partner di comunicazione.

In merito a questo incarico a Gitto Battaglia 22, Il Consigliere Delegato di Acque Minerali d’Italia Carlo Pessina ha dichiarato: “Il gruppo Acque Minerali
d’Italia ha intrapreso da tempo un importante e articolato percorso di revisione e ristrutturazione strategica del proprio marketing. Questo nuovo
progetto ci consentirà di avviare, già a partire dalla prima metà del 2019, diversi “cantieri” di lavoro che andranno ad intervenire gradualmente su diversi livelli. Per prima cosa, andremo a ridefinire con più precisione la visione, la missione e i valori della nostra corporate affinché possa riflettere al meglio la rinnovata impostazione e razionalizzazione del nostro brand portfolio: maggiormente snella e agile per poter cogliere le future opportunità di business e di trend di mercato. All’interno di questa nuova impostazione, andremo a valorizzare al meglio i “talenti” unici e specifici dei nostri “gioielli” ad alta potenzialità. Inizieremo con una nuova comunicazione integrata per Sangemini, la nostra acqua funzionale con un posizionamento Premium, andando a rinforzare il percorso già intrapreso da qualche anno rifocalizzato attorno al posizionamento di acqua integratore 100% naturale e rafforzando la felice partnership che ci vede official water dei centri fitness di Virgin Active. Proseguiremo, inoltre, le riflessioni per definire anche la nuova sceneggiatura strategica per valorizzare l’heritage mitica dell’oligominerale Norda attorno al contesto montano; non mancheranno inoltre nuove riflessioni creative su Gaudianello, la nostra “gourmet water” grazie alla sua anima mediterranea sempre esuberante sia gusto che nello spirito. Per favorire questa evoluzione, abbiamo ritenuto dunque opportuno ripensare a 360° la struttura di marketing e comunicazione. Internamente, abbiamo rafforzato e strutturato meglio il reparto di comunicazione e di marketing intelligence. Per quanto riguarda le collaborazioni esterne, come da nostra tradizione la scelta non è ricaduta su grandi gruppi di comunicazione e abbiamo dunque preferito avvalerci della collaborazione di una nascente boutique agency Italiana che ha al proprio interno una guida creativa di grande esperienza ed eccellenza e con l’accesso ad un network di best talents per tutte le diverse discipline specifiche (advertising, eventi, brand identity, digital).”