Digital

Coop Italia sceglie Kettydo+ dopo gara come agenzia per il digitale. Cecere: "Con la nuova strategia digital puntiamo a creare esperienze significative e connessioni forti fra Coop e le persone"

L'insegna di cui è presidente Marco Pedroni (nella foto), investe sul digital e sui social circa il 12 - 13% del budget complessivo in comunicazione che per quest'anno ammonta a 18 milioni di euro, in crescita rispetto ai 15 milioni del 2018. Parte integrante dell'incarico affidato alla sigla di cui è Ceo Federico Rocco, il rinnovamento dell'App ICoop Mobile, il restyling del sito web e-coop.it in chiave mobile first e la gestione dei contenuti social dell'insegna.

Coop Italia spinge l'acceleratore sul digitale e dopo una gara con diverse sigle ha affidato a Kettydo+ l'incarico di progettare e coordinare la nuova strategia digital dell'insegna.  L'agenzia precedentemente in carica era  H2H.

Francesco Cecere, Direttore Marketing e Comunicazione Coop Italia

 Come spiega ad ADVexpress Francesco Cecere (nella foto a sinistra), Direttore Marketing e Comunicazione del gruppo: "Attraverso la nuova strategia digitale, Coop Italia persegue un obiettivo sfidante, ma fortemente in linea con i propri valori: porre la Persona al centro e favorirne l’accesso a tutti i touchpoint, in maniera libera e personale. Kettydo+  avrà il mandato di applicare il proprio modello innovativo di experience design, creatività e content strategy al fine di creare esperienze significative e connessioni forti fra Coop e le Persone".

Federico Rocco, Ceo Kettydo+

 L'attività per il 2019, di cui si occuperà l'agenzia guidata dal Ceo Federico Rocco (foto a sinistra), prevede il rifacimento completo in chiave “mobile first” del sito web e-coop.it all’interno del quale la parte centrale sarà dedicata al Prodotto Coop e alle sue nuove linee. Nuovo spazio avranno le tante iniziative valoriali di Coop, come la campagna Ambiente per la riduzione delle plastiche e la promozione dell’economia circolare e la campagna Alleviamo la Salute per la riduzione ed eliminazione degli antibiotici dagli allevamenti animali. Sarà rivista tutta la comunicazione web e social, con l’obiettivo di un posizionamento più efficace, di un aumento dell’audience complessiva e, nel particolare, anche di un migliore utilizzo dei nuovi formati di Facebook e soprattutto di Instagram. Anche l'App ICoop Mobile verrà completamente ridisegnata e arricchita di nuove funzionalità. 

Ricordiamo che Coop Italia, che detiene una quota del 14,2% nella Gdo e sviluppa un giro d'affari di 13,4 mld  nell’attività caratteristica (+2,6%) e di 14,8 miliardi (+2,5%) tra attività retail e diversificazioni (dato 2017),   investe sul digital e sui social circa il 12 - 13% del budget complessivo in comunicazione che per quest'anno ammonta a circa 18 milioni di euro, in crescita rispetto ai 15 milioni del 2018. 

Riguardo ai rumors riguardanti l'avvio di una consultazione creativa, pubblicati ieri da ADVexpress (leggi news), l'insegna non rilascia commenti. L'agenzia di riferimento per l'advertising di Coop è VMLY&R. Le attività media sono gestite da PHD.