Eventi

Cancellati i Cannes Lions 2020. Per la prima volta in 65 anni salta il più importante Festival mondiale della Creatività. Appuntamento dal 21 al 25 giugno 2021

Un fatto 'epocale' per l'industry creativa e del marketing, annunciato stamattina da una nota degli organizzatori nella quale si legge che la kermesse, inizialmente rimandata a ottobre, è stata annullata in seguito al diffondersi dell'epidemia da Coronavirus a livello mondiale.

Anche i Cannes Lions saltano, così come tanti altri grandi eventi nazionali e internazionali, a partire dal Festival del Cinema che era in programma sulla Croisette a maggio, a causa dell'epidemia da Coronavirus trasformatasi in una pandemia. 

Un fatto epocale, è la prima volta in 65 anni di storia che il Festival non si tiene. 

Lo annuncia una nota nella quale si legge che gli organizzatori hanno deciso di annullare la kermesse, la più importante per l'industry della creatività a livello mondiale, già peraltro spostata dal tradizionale appuntamento di giugno a nuove date, dal 26 al 30 di ottobre. 

La prossima edizione si terrà dal 21 al 25 di giugno del 2021.

D'altra parte i rumors, circolanti sulla stampa estera in questi giorni, ripresi anche da ADVexpress, sottolineavano come le principali holding della comunicazione avessero messo in forse la partecipazione all'evento (leggi news), anche in seguito all'adozione di politiche di spending review.

"La pandemia che continua a interessare nel mondo i consumatori, i clienti e l'industria del marketing, della creatività e del media -  si legge nel comunicato di Cannes Lions - ha reso evidente che le priorità ora sono la protezione delle persone, fornire ai consumatori i beni essenziali e concentrare le energie per difendere aziende, società ed economia".

La difficile decisione di rimandare il Festival, prosegue la nota, è stata presa “dopo consultazioni approfondite con i nostri partner e i clienti, e riflette le sfide sociali, sanitarie ed economiche senza precedenti che il mondo si trova oggi ad affrontare, come anche il nostro desiderio di rimuovere qualsiasi incertezza sullo svolgimento dei premi e dell’evento”.

Lo ha evidenziato anche Philip Thomas, Chairman, Cannes Lions, commentando: “Cannes Lions nel suo dna ha la creatività e l'assegnazione dei Leoni. Abbiamo realizzato che la community creativa ha oggi altre sfide da affrontare  e non è nella posizione di presentare i progetti che costituiscono il benchmark. Abbiamo cercato di prendere una decisione il più velocemente possibile per fare chiarezza per tutta l'industry".