UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Eventi

Cannes 2018. McCann Milano e Integer in shortlist negli Health & Wellness

Quattro shortlist per i quattro soggetti della campagna ‘The Voice of Voices‘ di McCann Milano per il Centro Clinico Nemo e una quinta shortlist per la campagna ‘Ector The protector‘ di Integer per Roche. Nessuna shortlist invece in Pharma.

Cannes Lions 2018 si apre con cinque shortlist per l'Italia negli Health & Wellness. Nellos specifico le agenzie protagoniste sono due. La prima è McCann Milano, con quattro soggetti della campagna  ‘The Voice of Voices‘  (una parola per Nemo, guarda il video), per il Centro Clinico Nemo, impegnato nella ricerca sulle malattie neuromuscolari come Sla e Sma. Il progetto si basa sull'idea di creare una 'banca della voce' per aiutare chi è affetto da queste patologie quando riuscirà ad esprimersi con difficoltà.

Il progetto è iscritto nelle categorie Creative Data, Mobile, Pr e Social.

L’idea di fundrising legata all’acquisto di un’app per “donare” una parola è in breve tempo diventata virale coinvolgendo migliaia di persone inclusi volti noti dello spettacolo e della cultura. Nella prima settimana di dicembre, l’app MyVoice è stata la più scaricata in Italia.

Alessandro Sabini, Chief Creative Officer di McCANN Worldgroup Italia ha dichiarato a commento delle shortlist: “Per il terzo anno consecutivo, McCann non manca l’appuntamento con il Festival e poterlo fare con clienti come Nemo che credono nella forza della creatività ci rende orgogliosi”.

Eoin Sherry e Fernando Dominguez, entrambi Creative Director del progetto The Voice of Voices, hanno commentato: “Siamo molto fortunati a lavorare con clienti ben disposti e open-minded come in questo caso ed essere coinvolti in progetti così belli. Inoltre, essere nella shortlist significa che stiamo lavorando nella giusta direzione”.

 

Credits
Advertising Agency: McCANN Worldgroup Italia
Chief Creative Officer: Alessandro Sabini
Creative Directors: Eoin Sherry, Fernando Dominguez
Art Director: Giorgia Raffaelli
Copywriter: Andrea Piovesana
Graphic Designer: Helena Pinillos
Account Director: Donatella Bizzari
Account Executive: Alessandro Mazzarisi
Agency Producer: Michele Virgilio 
Producer: Martina Ferdinandi
Production Company: Think|Cattleya
Director: Joana Skiavini
Web Production: Sdm - interactive passion
App Production: Nohup s.r.l.
Social Management: Reprise

La seconda campagna a passare il turno è  ‘Ector The protector‘  (guarda il video), di Integer, un orsetto che tossisce ogni volta che qualcuno fuma accanto a un bambino che lo porta con sè, un progetto di prevenzione contro il fumo passivo a danno dei bambini promosso da Roche. 

Nessuna shortlist invece in Pharma.