
Eventi
Cannes Lions 2018. In Film Craft l'Italia conquista ancora 1 Argento e 3 Bronzi con Publicis e Diesel, GP alla Spagna con 'Hope' di Blur Producciones. GP agli USA in Industry Craft con 'Ali' di Ogilvy e in Digital Craft con 'Aeronaut VR' di Isobar
(Cannes. Dalla nostra inviata Serena Piazzi). Anche in Craft l'accoppiata Diesel - Publicis Italia risulta vincente. L'Italia conquista infatti 1 Leone d'argento e 3 Leoni di bronzo in Film Craft. Argento e 2 Bronzi a 'Go with the flaw' (guarda il video), di cui 1 vinto grazie all'iscrizione da parte della casa di produzione francese Division Paris, e Bronzo a 'Keep the world flawed (guarda il video). Campagne che rompono gli stereotipi della perfezione e della bellezza standardizzata per promuovere il difetto come punto di forza.
Nessun Leone tricolore invece in Industry Craft, dove era entrato in shortlist il soggetto Sunburn della campagna Diesel di Publicis Italy prodotta da LaLaLand Artist London e pianificata da Mindshare e in Digital Craft, dove nessuno dei progetti italiani era riuscito a passare il turno e ad entrare in shortlist (leggi news).
Ma entriamo più nel dettaglio delle diverse categorie della sezione Craft.
FILM CRAFT
GP alla Spagna con 'Hope' di Blur Producciones e SRA Rushmore per International Comitee of the Red Cross
Nella sezione Film Craft il massimo riconoscimento va alla Spagna, grazie al film dal titolo 'Hope' firmato da Blur Producciones e SRA Rushmore per International Comitee of the Red Cross (guarda il video).Un film toccante, che riesce a calare lo spettatore in un'altra realtà e a coinvolgerlo. Lo spot segue il disperato viaggio in auto di un padre per raggiungere il più vicino ospedale con la figlia in fin di vita. Una volta arrivato sul luogo, la drammatica scoperta: l'ospedale, come il resto della città, è stato bombardato e non esiste più.

"Abbiamo cercato di premiare i progetti che avessero un significato profondo e fossero in grado di arrivare allo spettatore al di là della tecnologia utilizzata, ha spiegato la Presidente di Giuria Diane McArter, Founder & President di Furlined - . Tra le campagne iscritte molte erano meritevoli, soprattutto i progetti prendendo le mosse da un'idea semplice sono state in grado di colpirci".
Guardando all'Italia, Argento e Bronzo a 'Go with the flaw' (guarda il video), che vince un altro Bronzo grazie a un'iscrizione ad opera della casa di produzione francese Division Paris, e Bronzo a 'Keep the world flawed (guarda il video).
Questo il commento della presidente di giuria: "Abbiamo discusso molto di questa campagna, ci ha molto coinvolto e siamo convinti che sia un lavoro ricco, che contiene in sé molti aspetti che hanno a che vedere con il craft. Ha qualcosa di magico ed è in grado di trascinare lo spettatore".
MEDAGLIERE FILM CRAFT:

INDUSTRY CRAFT
GP agli USA con 'Ali' di Ogilvy Chicago per SC Johnson
Introdotta quest'anno al Festival Internazionale della Creatività di Cannes, la sezione vede tra i progetti premiati molti realizzati per grandi brand disposti a spingere verso l'alto l'asticella della creatività. Un buon segnale secondo il Presidente di Giuria Yang Yeo, Creative Kaiju Hakuhodo Inc. APAC.
A vincere il primo GP in Industry Craft sono gli USA grazie ad 'Ali', progetto di Ogilvy Chicago per SC Johnson, in particolare per il lucido da scarpe Kiwi. Un annuncio che raffigura le calzature che il pugile Mohammed Ali utilizzava sul ring e che ne racconta nei dettagli la storia.
"Difficilmente si viene colpiti da un testo lungo, in questo caso è successo e premiando questo progetto abbiamo voluto comunicare un messaggio forte: non c'è bisogno della tecnologia per arrivare alle persone, anche un progetto che non ha nulla di tecnologico e che usa soltanto il potere delle parole, può riuscire a coinvolgere", ha affermato Yeo.

MEDAGLIERE INDUSTRY CRAFT:

DIGITAL CRAFT
GP gli USA per 'Aeronaut VR' di Isobar e Viacom New York per William Patrick Corgan
"Il Digital Craft è una sezione molto interessante, che è cambiata molto nel corso degli anni - ha affermato Jean Lin, Global Chief Executive Officer Isobar Global, Presidente di Giuria - . Abbiamo discusso molto per stabilire quali dei progetti in gara fossero meritevoli di un Leone e, soprattutto, per identificare il lavoro a cui assegnare il Grand Prix. Abbiamo cercato di premiare i lavori in cui l'utilizzo della tecnologia fosse strettamente connesso al brand e alla sua storia, che fossero particolarmente 'inspiring'".
La scelta per il massimo riconoscimento è caduta su 'Aeronaut VR' di Isobar e Viacom New York per William Patrick Corgan (guarda il video). Un progetto che vede protagonista il celebre musicista immerso in un mondo di realtà virtuale che si muove insieme alla sua musica.

MEDAGLIERE DIGITAL CRAFT:
