UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Mercato

EY acquisisce Italia Brand Group

L'operazione conferma che l'interesse delle società di consulenza per le agenzie di comunicazione non è solo un fenomeno internazionale ma anche italiano e solleva una serie di interrogativi, su rischi e opportunità di queste unioni, e su come potrebbero rivoluzionare l'intero mercato. Come si domanda anche Emanuele Nenna, presidente di Assocom. Questo il commento dell'agenzia: "Un'operazione da primato - dichiara Mauro Di Rosa ad ADVexpress - effettuata nell'ottica di aggregare competenze e know how e di un rafforzamento di entrambe le realtà".

L'interesse delle grandi società di consulenza verso le agenzie di comunicazione e le sigle digitali è una questione al centro dell'attenzione dell'industry, non solo a livello internazionale, come vi abbiamo raccontato qualche settimana fa ( leggere la news pubblicata da ADVexpress dal titolo 'J.Bodin, Natixis: acquisizioni, fusioni o joint venture nel nuovo scenario della concorrenza fra Consulenti e Agenzie).

E' di oggi, infatti, la notizia che EY ha acquisito ltalia Brand Group, l'agenzia fondata da Mauro (nella foto) e Franco Di Rosa, che diventano partner della società di consulenza. 

Quali scenari apre, per il comparto delle agenzie e più in generale per il mercato, l'ipotesi di un'unione tra le imprese creative e i colossi consulenziali, destinata, se dovesse concretizzarsi appieno, a ridisegnare l'intero mercato dell'adv?

Un interrogativo che si è posto anche Emanuele Nenna, presidente di Assocom, che in un post riportato da ADVexpress (leggi news) si chiede, e spinge il mercato a fare altrettanto: "Dobbiamo temere o auspicare la discesa in campo (nel nostro campo di gioco) di questi nuovi player? Dobbiamo allearci con loro o compattarci per affrontarli e difenderci? Dobbiamo mutuare i loro modelli, modificando i nostri, o dobbiamo contrapporre al loro stile quello che ci caratterizza storicamente, esasperandone le differenze?".

Interessanti le due considerazioni del Ceo di The Big Now a riguardo: "Se i big della consulenza volessero negare il valore del nostro mestiere, la nostra risposta dovrebbe essere una sola: guerra. Ma se l’interesse di Deloitte & Co. verso il nostro mondo nasce dalla presa di coscienza che alla loro cultura, e quindi alla loro offerta, manca una parte importante, utile, che finora avevano sempre sottovalutato e che ora si rendono conto essere indispensabile, non è detto sia una cattiva notizia".

Intanto un'agenzia indipendente italiana che ha chiuso il 2016 con un fatturato di oltre 15 milioni di euro ha deciso di entrare a far parte di EY.

"Un'operazione da primato - ha commentato Mauro Di Rosa ad ADVexpress - effettuata nell'ottica di aggregare competenze e know how e di un rafforzamento di entrambe le realtà che apporteranno ciascuna valori, abilità e clienti propri. Da un lato le expertise analitiche, di misurazione e tecnologiche di EY e dall'altra le competenze di comunicazione, creatività e di brand dell'agenzia per rispondere con un approccio completo alle esigenze del mercato".