
Mercato
EY acquisisce Italia Brand Group
L'interesse delle grandi società di consulenza verso le agenzie di comunicazione e le sigle digitali è una questione al centro dell'attenzione dell'industry, non solo a livello internazionale, come vi abbiamo raccontato qualche settimana fa ( leggere la news pubblicata da ADVexpress dal titolo 'J.Bodin, Natixis: acquisizioni, fusioni o joint venture nel nuovo scenario della concorrenza fra Consulenti e Agenzie).
E' di oggi, infatti, la notizia che EY ha acquisito ltalia Brand Group, l'agenzia fondata da Mauro (nella foto) e Franco Di Rosa, che diventano partner della società di consulenza.
Quali scenari apre, per il comparto delle agenzie e più in generale per il mercato, l'ipotesi di un'unione tra le imprese creative e i colossi consulenziali, destinata, se dovesse concretizzarsi appieno, a ridisegnare l'intero mercato dell'adv?
Un interrogativo che si è posto anche Emanuele Nenna, presidente di Assocom, che in un post riportato da ADVexpress (leggi news) si chiede, e spinge il mercato a fare altrettanto: "Dobbiamo temere o auspicare la discesa in campo (nel nostro campo di gioco) di questi nuovi player? Dobbiamo allearci con loro o compattarci per affrontarli e difenderci? Dobbiamo mutuare i loro modelli, modificando i nostri, o dobbiamo contrapporre al loro stile quello che ci caratterizza storicamente, esasperandone le differenze?".
Interessanti le due considerazioni del Ceo di The Big Now a riguardo: "Se i big della consulenza volessero negare il valore del nostro mestiere, la nostra risposta dovrebbe essere una sola: guerra. Ma se l’interesse di Deloitte & Co. verso il nostro mondo nasce dalla presa di coscienza che alla loro cultura, e quindi alla loro offerta, manca una parte importante, utile, che finora avevano sempre sottovalutato e che ora si rendono conto essere indispensabile, non è detto sia una cattiva notizia".
Intanto un'agenzia indipendente italiana che ha chiuso il 2016 con un fatturato di oltre 15 milioni di euro ha deciso di entrare a far parte di EY.
"Un'operazione da primato - ha commentato Mauro Di Rosa ad ADVexpress - effettuata nell'ottica di aggregare competenze e know how e di un rafforzamento di entrambe le realtà che apporteranno ciascuna valori, abilità e clienti propri. Da un lato le expertise analitiche, di misurazione e tecnologiche di EY e dall'altra le competenze di comunicazione, creatività e di brand dell'agenzia per rispondere con un approccio completo alle esigenze del mercato".