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Al via la sesta edizione di "The Voice of Italy", il talent show di Rai 2. Cani: "Per lo show puntiamo a 8 mln di raccolta, 2,5 mln di spettatori e al 10,5% di share. Nel primo quadrimestre 2019 per Rai Pubblicità raccolta in linea con il 2018"

Riparte il programma musicale condotto da Simona Ventura al fianco di quattro nuovi coach: Gigi D’Alessio, Elettra Lamborghini, Morgan e Gué Pequeno. Grande presenza dello show anche sui social con i video del backstage e su Rai Radio 2, radio ufficiale del talent. Partner dell'evento: Opel, Rocchetta, Google, MAC e Axa Italia. Giancarlo Cani, Direttore Commerciale di Rai Pubblicità: "La raccolta pubblicitaria nel primo quadrimestre è in linea con il 2018: tv e radio pareggiano, il cinema sta andando molto bene e il web cresce a doppia cifra".

Da martedì 23 aprile alle 21.20 su Rai2 e Radio2, riparte “The Voice of Italy” con un nuovo cast e un meccanismo rinnovato. Oggi, 18 aprile, presso lo studio Mecenate 2000 di Milano, è stata presentata la sesta edizione del programma che quest'anno sarà condotto da Simona Ventura che lavorerà a fianco di quattro giudici inediti: Gigi D’Alessio, Elettra Lamborghini, Morgan e Gué Pequeno.

Simona segna una vera svolta nella modalità di conduzione, ponendosi come punto di riferimento per le diverse personalità dei quattro coach, figli di mondi musicali molto differenti: dal latin pop di Elettra Lamborghini, volto femminile di questa edizione, al classico melodico italiano di Gigi D’Alessio, dal rap di Gué Pequeno al pop-rock di Morgan. Comune denominatore per i quattro grandi artisti, la determinazione nel voler vincere la sfida che porterà uno di loro ad aggiudicarsi la nuova voce italiana. 

“È bello essere tornati - commenta Simona Ventura durante la conferenza stampa - il senso di appartenenza mi ha fatto tornare qui. Abbiamo rivoluzionato The Voice, mi è stato lasciato spazio per fare cose e noi ci siamo buttati. La mia missione e quella dei coach è quella di seguire i concorrenti anche dopo la fine del talent. Più che lo show, che resta importante, noi creiamo degli artisti che possano avere una vita dopo la fine della trasmissione. Questo è mancato negli anni scorsi ed è oggi il nostro obiettivo primario".

Novità anche nel meccanismo di gara: l’edizione 2019 di “The Voice of Italy” sarà infatti più dinamica, con 5 delle 8 puntate dedicate alle Blind Auditions, le “audizioni al buio” che si svolgeranno in uno studio completamente rinnovato.

Nella prima fase saranno 100 gli aspiranti concorrenti che, accompagnati da una band live, tenteranno di conquistare i quattro coach, ma solo 24 di loro arriveranno alla Battle. In questa seconda fase, i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro e solo i 12 rimasti, 3 per team, accederanno alla fase di Knockout”, l’ultima prima della finale. A questo punto spetterà a ciascun coach il compito di scegliere l’unico rappresentante del proprio team che, nella finalissima live, sarà sottoposto al giudizio del pubblico a casa.

Durante le Blind Auditions” della scorsa edizione era stato introdotto, per la prima volta in Europa, il Blocca coach, ossia la possibilità per ciascuno di escludere un collega nella scelta di un talento. Quest’anno l’opportunità di blocco raddoppia.

La finale, in onda in diretta giovedì 4 giugno 2019, sarà un evento con super ospiti e grande musica. I finalisti, accompagnati da un corpo di ballo e da una band di 13 elementi verranno votati in diretta dal pubblico che potrà interagire attraverso i social network e il web. Saranno infatti proprio gli spettatori a casa a determinare il vincitore assoluto di “The Voice of Italy 2019, che si aggiudicherà un contratto discografico con Universal Music Italia.

The Voice, format internazionale Talpa Global, creato da John de Mol tra i più visti al mondo e in onda in 67 Paesiè prodotto in Italia da Rai2 in collaborazione con WAVY, scritto da: Angelo Ferrari, Marta Marelli, Agata Gambuzza, Cesare Vodani, Francesca Mazzantini, Benedetto Calì, Alessandro Caruso, Riccardo Lupoli, Simone Rossi, Francesca Todaro, Simona Ventura con la collaborazione di Paolo Bordigoni, Marco Matteo, Alessandra Porzio.

A margine della conferenza stampa è intervenuto ai microfoni di ADVexpress Giancarlo Cani, Direttore Commerciale di Rai Pubblicità che ha commentato: "Grazie alla nostra nuova offerta crossmediale  siamo in grado di coinvolgere il pubblico a 360°; si passa dalla tv alla radio, dal cinema ai social, fino ad iniziative sul territorio. La raccolta pubblicitaria di Rai Pubblicità nel primo quadrimestre è in linea con il 2018: tv e radio pareggiano, il cinema sta andando molto bene e il web cresce a doppia cifra. Positivi gli investimenti nei settori media, editoria e alimentare, mentre sono ancora in standby automotive e tlc".

"The Voice Of Italy", ha sottolineato Cani, punta a una raccolta di circa 8 mln, in crescita dai 7 della precedente edizione, e per quanto riguarda gli obiettivi per quest'anno ci aspettiamo 2,5 mln di spettatori e il 10,5% di share".

Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), l'offerta commerciale della concessionaria Rai, di tipo crosschannel (tv, radio, cinema, territorio digital, social) e con al centro il contenuto, si articola in tre fasi. La prima, teaser, comprende un’operazione unconventional creata attorno all’iconica poltrona dei giudici, con azioni di marketing sul territorio e al cinema. La seconda, di lancio, accompagna pubblico e partner commerciali verso la nuova edizione attraverso pianificazioni tv, cinema radio e territorio e la terza, di on air, con il massimo coinvolgimento del brand e delle audience grazie alla copertura integrale dell’evento.

Per le 8 serate la modalità di vendita della tabellare televisiva prevede l’acquisto a puntata di 9 formati a scelta (spot spot p/u, fuori break, intro break, inspot, billboard,anteprima inviti all’ascolto, anteprima telepromozione+billboard, billboard in libera). 

I prezzi  vanno dai 36mila euro per i billboard 4” + 4” di anteprima (43mila euro per la finale prevista il 4 giugno) ai 362mila euro per la telepromozione da 90" e billboard  (414mila euro per la finale).

Per la radio sono previsti 4 tipi di pacchetti da 34.500 euro per 53 passaggi ai 299.500 euro per 209 passaggi.

Infine sul digital (sito web del programma, RaiPlay e social) sono previste sia la tabellare che iniziative speciali.

 

The Voice of Italy su digital e social

L’edizione 2019 di The Voice sarà ancora più digital delle precedenti. Un vero pass all’area che, ogni giorno su tutte le piattaforme social di Rai2 e del programma, darà la possibilità agli utenti di entrare nel backstage non solo durante la messa in onda ma anche durante la settimana quando coach e talent si prepareranno per la performance.

Indiscrezioni, approfondimenti e interviste mirate, ci aiuteranno non solo a conoscere la macchina organizzativa, ma metteranno a 'nudo' i coach, la loro personalità e l’impegno per portare il loro team alla vittoria. 

Dirette social, jam session e interviste, saranno gli ingredienti che comporranno l’offerta digital, oltre naturalmente alla possibilità di rivedere le clip delle puntate e gli extra sul sito www.thevoiceofitaly.rai.it, sul canale Youtube di The Voice of Italy e Rai Play. Un filo diretto con i coach e Simona, consentirà al pubblico e ai fans di interagire e commentare le puntate costantemente attraverso l’hashtag #TVOI.

 

The Voice of Italy on air e live su Rai Radio 2 in simulcast con Rai 2

Rai Radio2 sarà la radio ufficiale della sesta edizione del talent con due conduttori d’eccezione e una programmazione attenta e puntuale per raccontare tutte le fasi dello show. Saranno Andrea Delogu e Stefano De Martino i conduttori di The Voice of Radio2 che commenteranno, in contemporanea con la diretta tv, quanto accade sul palco puntata dopo puntata, esibizione dopo esibizione. Inoltre Rai Radio2 racconterà The Voice anche con i programmi Caterpillar AM e La Versione delle Due che offriranno anticipazioni e commenti.

 

Partner dell'evento: Opel, Rocchetta, Google, MAC e Axa Italia.