Media

Eurosport rinnova il sito puntando su immagini e dirette

Il sito versione sarà online da domenica 15 gennaio, in concomitanza con l'inizio degli Australian Open. La nuova versione si presenta completamente rinnovata nell'aspetto e nei contenuti. La home page è dominata dall'immagine principale, di grande formato (460x240) e ospita Livebox, il riquadro per la visualizzazione di tutti i programmi in diretta fruibili sul sito.

Sarà online dalla notte fra domenica 15 gennaio e lunedì 16, in concomitanza con l'inizio degli Australian Open, il nuovo sito di Eurosport, presentato oggi, venerdì 12 gennaio, a Milano. Raggiungibile all'indirizzo www.eurosport.com, è poi declinato in cinque lingue, inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano (www.eurosport.com/it), e può contare su una redazione di 11 giornalisti in Italia e 40 negli altri paesi europei. Nel 2005 il sito ha totalizzato 3,5 milioni di visitatori unici al mese.

La nuova versione si presenta completamente rinnovata nell'aspetto e nei contenuti. La home page è dominata dall'immagine principale, di grande formato (460x240) e ospita Livebox, il riquadro per la visualizzazione di tutti i programmi in diretta fruibili sul sito, che è sempre visibile su tutte le pagine. Da esso si possono consultare i risultati in diretta, per tutti gli sport. Sotto l'immagine principale compaiono poi altre immagini di dimensioni ridotte, che però si ingrandiscono al passaggio del mouse, e un carrousel che offre fino a 14 articoli con immagini.

"Abbiamo voluto valorizzare in particolare le immagini – ha dichiarato Angelo Codignoni, presidente Eurosport – dato il legame con il canale televisivo. E abbiamo puntato su giornalisti giovani che avessero la possibilità di comunicare sul web con linguaggi nuovi". Un ruolo importante è giocato dai risultati in diretta , forniti attraverso simulazioni che contengono il riepilogo dell'evento, e nel caso, ad esempio, di una partita di calcio, ricostruiscono le posizioni di ciascun giocatore, con la descrizione delle principali azioni e dei gol. Il sito è arricchito poi dal nuovo Media Centre, cui si accede direttamente dalla home page, con un'ampia Photo Gallery e l'accesso a un database di 12.000 video sportivi. Sono presenti inoltre una sezione Community, e l'area GameZone con più di 400 giochi online, fra cui il gioco della Coppa del Mondo, una sorta di "Borsa" delle squadre qualificate, che dal 23 gennaio vedrà un vincitore ogni due settimane. Tra i formati proposti agli inserzionisti, accanto ai tradizionali banner e skyscraper, anche lo "square", con video, e lo sponsor banner. La raccolta pubblicitaria del sito è attualmente curata direttamente da Parigi: entro il mese si deciderà se proseguire nella stessa direzione.

Codignoni ha poi spiegato l'importanza strategica del web per Eurosport: "Attraverso Internet vogliamo capire che tipo di televisione possiamo fare per i nuovi supporti, ad esempio la mobile tv. È l'obiettivo che ci poniamo per i prossimi due-tre anni. Internet consente infatti di studiare nuove forme editoriali che possono aiutarci a evolvere da diffusori di contenuti a creatori di contenuti per le nuove piattaforme. La tv non può limitarsi a essere trasferita sui cellulari, come avviene oggi. Noi abbiamo di recente stretto un accordo con Vodafone, che adesso trasmette Eurosport, ma in futuro nasceranno alti servizi". Altro punto a favore di Internet: "Si nota un grosso interesse da parte degli operatori verso il sistema delle scommesse, che oggi evolve velocemente, e Internet è molto utile per capire lo sviluppo di questo settore". "Fatto 100 il fatturato pubblicitario paneuropeo di Eurosport, la Rete - ha spiegato il presidente -, pesa per il 15%, un dato di tutto rispetto".

Codignoni ha poi annunciato il lancio della versione russa di Eurosport nel mese di febbraio, che sarà seguita da quella polacca, quindi, entro marzo, da quella cinese, messa a punto ad Hong Kong.

A margine della conferenza stampa, Bruno Bogarelli, direttore di Sportitalia, ha spiegato che a seguito del "trasloco" di Sportitalia su Sky, si è interrotto il rapporto con la concessionaria Radio e Reti anche per quanto riguarda la raccolta di Eurosport (vedi notizia correlata).