Media

Palinsesti Rai: In trattativa l'arrivo di Benigni mentre è ufficiale il passaggio di Fazio a Rai 1 e l'assenza di Giletti. Tra conferme e novità, la svolta arriva anche dal day time per una tv "meno urlata"

Così il direttore generale Rai Mario Orfeo motiva le principali decisioni che hanno portato alla strutturazione dei Palinsesti 2017/2018 della Tv di Stato, in cui grande importanza è stata data alla selezione di programmi che "raccontino l'Italia con un linguaggio nuovo, lontano dalla spettacolarizzazione della cronaca" ha puntualizzato il manager. Tra le new entry Fiorella Mannoia e Bebe Vio.

A Milano sono stati presentati i Palinsesti Rai per la stagione 2017/2018. Tante le conferme in continuità con le passate programmazioni, ma anche tante le novità introdotte con una mission precisa ricordata più volte duranrte l'evento dal Direttore Generale Mario Orfeo: "allontanarci sempre più dalla spettacolarizzazione della cronaca e della politica. L'informazione è una cosa seria e non si fa con le urla o dando spettacolo. Vogliamo invece raccontare l'Italia e i fatti che la riguardano attraverso nuovi linguaggi."

L'ambizione della Rai in quanto tv di servizio pubblico è anche quella di riuscire con la sua programmazione a parlare a tutte le persone perché, come ricordato da Orfeo, "la Rai rimane la prima azienda culturale del nostro Paese e deve essere in grado di arrivare a tutti trattando di bisogni locali per arrivare a valori universali". Come recita il nuovo slogan "Rai. Per te. Per tutti"

Sul fronte sportivo la Rai intende esserci sui Mondiali di Calcio e sulle Olimpiadi Invernali. Per quanto riguarda la Champions League, dal 2018/2019 “Vediamo se con Sky c’è qualche possibilità per la trasmissione free” ha dichiarato Orfeo che, relativamente all'Informazione ha aggiunto: "Non so se vi bastano 188 ore di informazione in più rispetto alla precidente stagione. Il Tg 1 cresce in controtendenza a tutti gli altri telegiornali, anche rispetto ai piccoli telegiornali che si credono grandi."

Vediamo ora i nuovi Palinsesti suddivisi per rete:

Rai Uno

Fabiano

Per la rete ammiraglia il direttore Andrea Fabiano ha presentato le novità della prossima stagione: dall’informazione alle prime serate, ma anche i nuovi programmi e le serate evento. 

La più importante, anche se già trapelata, novità è l'arrivo di Fabio Fazio che trasloca da Rai Tre con "Che tempo che fa" la domenica sera dal 24 settembre e con "Che fuori tempo che fa" il lunedì in seconda serata. 

Fabio Fazio a margine della presentazione dei palinsesti ha sottolineato come sia amareggiato dopo le aspre polemiche che lo hanno investito a seguito dell'annuncio del compenso che gli è stato offerto per non lasciare la Rai (leggi news). "Mi dispiace che qui si debba parlare di polemiche che sono di inusuale violenza. Quando si invocano sommosse popolari e kalasnikov da giornali e esponenti delle istituzioni, c'e' qualcosa che non va. Avevo un impegno altrove che partiva dalla mezzanotte del 23 giugno. Non ho mai parlato di La7. Se ho cercato di resistere fino a quella data è perchè conosco il valore della Rai" ha dichiarato il conduttore tv. Per mettere un punto alla polemica, Orfeo ha precisato che “Quest’anno Fazio guadagnerà gli stessi soldi dello scorso anno a fronte di più ore di programma. La produzione avrà un costo di produzione che oggi non siamo in grado di quantificare. Una serata media di Che Tempo Che Fa costa 450.000 euro che è circa il 50% in meno di una prima serata di intrattenimento di Rai1, meno del 60-70% rispetto a una fiction”.

Tra le novità in prima serata della nuova stagione anche Giorgio Panariello con Panariello Sotto l’albero e una nuova serata speciale con Roberto Bolle.  Carlo Conti tornerà con Tale e Quale e con due serate evento diverse fra loro. A settembre guiderà una serata speciale dedicata a celebrare Luciano Pavarotti, dall’Arena di Verona. E poi a dicembre ci guiderà in una speciale festa dedicata al 60esimo dello Zecchino d'OroMilly Carlucci condurrà uno speciale su Andrea Bocelli e Elton John, poi tornerà a febbraio con i suoi ballerini. Previste due puntate evento con Fiorella Mannoia che, affiancata nella conduzione da un personaggio diverso dello spettacolo ogni puntata, il 23 e il 30 settembre condurrà "1,2,3 Fiorella", raccontando la sua esperienza di donna e il cambiamento della figura femminile negli ultimi decenni attraverso le canzoni. 

Il mercoledì spazio ad una novità di Rai 1: un ciclo di prime serate con Alberto Angela dedicato al racconto del patrimonio Unesco del nostro paese.

Rai Uno è anche Fictionin prima serata torna la settima stagione di Provaci ancora prof! con Veronica Pivetti e la seconda stagione de Il paradiso delle signore.

Tra i nuovi titoli delle serie tv Scomparsa e Sirene, il primo fantasy family comedy di sempre di Rai1. Ci sarà anche un omaggio a Nino Manfredi intitolato In arte Nino, con Elio Germano. Non mancheranno gli appuntamenti di impegno civile con Sulle punte e la seconda stagione di Sotto copertura.

La seconda serata si divide con tre protagonisti: Fabio Fazio al lunedì proporrà una trasmissione innovativa, mentre dal martedì al giovedì ci sarà Bruno Vespa riconfermato a Porta a porta, e le inchieste di Petrolio con Duilio Giammaria. Riconfermati anche Tv7 e Speciale Tg1, e i nuovi appuntamenti di S’è fatta notte con Maurizio Costanzo e Lisa Marzoli.

Rai 1 coprirà lo sport seguendo gli incontri della Nazionale di calcio, la Tim Cup, la Supercoppa di Lega e gli ultimi Gran Premi della F1 2017.

Per quanto riguarda il daytime, torneranno UnoMattina condotto da Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi in apertura di giornata. A seguire gli appuntamenti con le Storie italiane di Eleonora Daniele, in onda anche il sabato pomeriggio, e tornerà Elisa Isoardi con Buono a sapersi. Riconfermato con un’edizione rinnovata La prova del cuoco con Antonella Clerici.

Debutterà un game show alle 14.00, Zero e lode, basato su un format di BBC One. Ci sarà naturalmente a seguire La vita in diretta con Marco Liorni e Francesca Fialdini.

Nel weekend confermato sia Mattina in famiglia con Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli, oltre a Linea Verde, Linea blu, Linea bianca (questi due si daranno il cambio a dicembre) e Passaggio a Nord Ovest con Alberto Angela.

La grande attesa della domenica pomeriggio è terminata: una nuova edizione di Domenica In affidata a Cristina Parodi, seguita dal primo programma di Bebe Vio intitolato La vita è una figata. La campionessa paralimpica di scherma condurrà sei puntate in onda la domenica alle 17.45 dal Primo ottobre: la sportiva racconterà sconosciuti dalle storie straordinarie ma anche personaggi famosi. 

L’importante momento del preserale vedrà protagonista Fabrizio Frizzi con L’eredità, mentre l’access prime time sarà affidato ad Amadeus con I soliti ignoti.

La Rai è anche al lavoro per riportare su Rai Uno il premio Oscar Roberto Benigni per "delle serate evento specialissime" annunciate dal direttore generale Mario Orfeo: "Il lavoro è già avviato" ha detto.

Massimo Giletti non era presente all'interno delle trasmissioni programmate per la nuova stagione.  "A Massimo Giletti abbiamo offerto il sabato sera di Rai1 perchè ci piacerebbe un trittico di intrattenimento del fine settimana con Conti-Giletti-Fazio. Gli abbiamo anche offerto 12 grandi eventi musicali e di ripetere l'esperienza dei reportage estivi dai fronti internazionali dove si trovano contingenti italiani. Siamo fiduciosi, ci auguriamo che accetti e resti con noi" ha dichiarato Orfeo.

Il direttore di Rai 1 Fabiano ha inoltre spiegato parlando di uno dei programmi più amati dal pubblico: "'Affari tuoi' abbiamo deciso di farlo riposare, ma tornerà. Con Insinna non c'è nessun problema, gli ho espresso solidarietà personale per l'attacco che ha subito. Flavio è una persona che in Rai ha fatto tanto e con noi il rapporto proseguirà". 

 

Rai Due

Dallatana

“Fedeli al cambiamento” è il nuovo claim di Rai2. Lo introduce Ilaria Dallatana che, per spiegare l’autunno 2017 della sua rete, parte da Nemo, il progetto più ambizioso della scorsa stagione. Riconfermato pure Pechino Express con  Costantino della Gherardesca che a gennaio sarà protagonista di un nuovo progetto in cui “si sposerà più volte”.

A settembre tornerà Il Collegio. In seconda serata si rinnovano gli appuntamenti con Mai Più Bullismo, Night Tabloid e Sbandati. Quest’anno Sbandati avrà un’estensione in radio su Radio2. Tornerà Stasera Tutto E’ Possibile con Amadeus, mentre a dicembre una settimana di celebrazioni di Indietro Tutta. Per l’occasione torna su Rai2, Renzo Arbore.

Seconda edizione in autunno per Stasera CasaMika. Tra le conferme troviamo anche Voyager, le serie americane e  L’Ispettore Coliandro, mentre la novità è Il Cacciatore.

Le novità in daytime Ci Vediamo in Tribunale (dopo Detto Fatto, sbarca per la prima volta sulla generalista un programma scripted) e Camera Cafè.

 

Rai Tre

Bignardi

 

E’ la volta di Rai3, rappresentata dal direttore Daria Bignardi. “Veniamo da un anno positivo per la rete, che ha confermato il suo terzo posto dopo Rai1 e Canale 5. La pagina Facebook di Rai3 è la più vista e visitata di tutte la reti Rai”.

 

Venendo alla programmazione il direttore la introduce così: “sono felice di annunciarvi che il mattino di Agorà sarà guidato da una donna, Serena Bortone”. Il mattino della terza rete prosegue con Mi Manda Rai3, Tutta Salute guidato da Pierluigi Spada con Michele Mirabella, Chi l’ha visto? News, Quante Storie e Passato Presente con Paolo Mieli.

Al pomeriggio tornano Geo e Carta Bianca.

Il daytime del sabato si apre con Tv Talk, poi un nuovo show di Michela Murgia alternato a Per un Pugno di Libri e poi Provincia Capitale. In Mezz’ora raddoppia, la prima parte dedicata ad un’intervista, la seconda ad un tema d’attualità. Segue Kilimangiaro.

In access prime time Opinione Pubblica in cui persone comuni commentano l’attualità senza filtri con una telecamera fissa.

Al sabato Le Parole della settimana che si allunga di mezz’ora.

La prima parte dell’access della domenica sarà all’insegna della fiction con Linea Verticale (4 puntate). Si parla di malattia in “maniera non retorica”, nel cast Valerio Mastandrea. Al termine delle 4 puntate, ci sarà Iannacone.

In prima serata alla domenica, ci sarà un biopic su Pino Daniele, poi ciclo di film al femminile e il factual Andiamo a Governare. Al lunedì Presa Diretta e Report. Il 2 ottobre un “reading” di Alessandro Baricco. Martedi spazio a Carta Bianca, al mercoledì Chi l’ha visto, al giovedì la docufiction d’autore in attesa dell’arrivo, previsto per fine novembre, di Michele Santoro. Il venerdì un ciclo di film italiani, il sabato dedicato ad Ulisse.

In seconda serata alla domenica un appuntamento con Sang E’ Napule, poi Le Ragazze del 68 e Lerner che si occuperà delle diseguaglianze sociali.

Lievito Madre aprirà la seconda serata del lunedì poi ad appannaggio di Fuori Roma. Il giovedì continua Stato Civile. Un nuovo programma è Far Web, con Federico Ruffo. “Chi c’è dietro agli odiatori della rete?”, il giornalista sta indagando. Michela Ponzani “è promossa a narratrice di rete” raccontando grandi personalità.

Rai3 seguirà l’avventura del comico Francesco De Carlo, che cercherà di sfondare in Inghilterra.

In seconda serata al sabato di Un Giorno in Pretura e Storie Maledette.

Lanciando uno sguardo sul 2018 di Rai3: torna Alberto Matano con Io Sono Innocente, un ciclo di prime serate con Massimo Gramellini, uno speciale sul Papa di Lerner, speciali con Brunori Sas e una nuova serie di Amore Criminale, condotta dalla sua autrice storica Matilde D’Errico.

 

Rai 4

Teodoli

 

Sul palco dell'Università Statale di Milano anche il direttore Angelo Teodoli per parlare di Rai4. Il direttore parla del nuovo assetto del canale: "Rai 4 è una rete mutante, la stiamo facendo diventare una rete generalista per un pubblico più giovane. Abbiamo prodotto nove nuovi programmi per i millenials. Questa operazione ha consensito di modificare l'assetto del canale, così Rai 4 è cresciuta del +50% sul totale individui. Quest’anno con i nostri programmi punteremo molto suweb e social."

 

Al via un nuovo appuntamento con Social House, con i The Show che devono rifare un edificio attraverso i loro contatti social. Ma anche una nuova edizione per Kudos.

La prima serata rimane dominata dal cinema.

Tra le nuove serie The Exorcist. 

MF