Premi

BC&E Awards 2020: il Grand Prix a 'Borghi Ritrovati – Una sfida per una nuova vita' di Publicis Italia per Leroy Merlin. Guarda il video della Cerimonia di premiazione

I migliori progetti di Branded Content & Entertainment sono stati premiati, ieri, 9 giugno, durante la prima cerimonia all digital, il nuovo format di successo che ha caratterizzato anche i lavori della giuria del premio di ADC Group. Sul podio anche 'Giga Network 5G di Vodafone: a kind of magic' di Fremantle per Vodafone e al terzo posto 'Green Energy Stories Concorrente' di FOX Networks Group per Enel Green Power. Il premio dell'Editore mezzo dell'anno è andato ad AGI Factory.

Dopo il successo e gli apprezzamenti ottenuti dalla giuria plenaria e dalle Digital Live Presentations dei 12 progetti in shortlist ai BC&E Awards, andate online lo scorso 18 maggio (leggi news), il 9 giugno si è svolta, con il nuovo format all digital, la Cerimonia di Premiazione delle campagne vincitrici al Premio di ADC Group, giunto alla V edizione.

I riconoscimenti, ricordiamo, sono stati assegnati da una giuria composta da 30 manager provenienti da aziende di ogni settore merceologico, che fa dei premi di ADC Group un unicum nel mondo della comunicazione e un privilegiato punto di incontro tra domanda e offerta. I giurati, presieduti da Stefania Savona, Communication and brand director Leroy Merlin Italy, hanno valutato i progetti in concorso in due fasi: la prima fase online e la seconda fase plenaria, svoltasi completamente in digitale. 

A condurre la serata, Matteo Caccia e Paolo Labati che, affiancati dal Presidente di ADC Group Salvatore Sagone, hanno consegnato 'virtualmente' i premi del Grand Prix, delle varie tipologie, Premi Speciali e il Premio dell'Editore.

Grazie alla Regia e alla Produzione tecnica di YEG! e ai contenuti creativi di Noraneko Produzioni non è mancato l'intrattenimento che ha fatto leva su tutte le potenzialità offerte dalla rete per regalare coinvolgimento e spettacolo. Un format che ha 'Lasciato il segno', proprio come il claim dell'edizione di quest'anno. 

ADC Group, nonostante la difficile situazione di emergenza sanitaria che ha caratterizzato il mercato, non si è fermata, e continua con le proprie iniziative che consentono l'incontro tra i player del mercato, mai come quest'anno nel segno dell'innovazione.

I BC&E Awards hanno avuto il patrocinio di OBE – Osservatorio Branded Entertainment.

Outbrain è stato Platinum Sponsor. 

L'iniziativa è stata occasione per presentare anche i Quaderni della comunicazione dedicati al Branded Content & Entertainment.

Clicca qui per scaricare il PDF

Guarda lo sfogliabile su ISSUE

 

CREDITS:

Platinum Sponsor: Outbrain 
Creative Contents: Noraneko Produzioni  
Regia e Produzione tecnica: YEG!  
Location: Factory NoLo  Mail to: info@factorynolo.it
Management artistico: AmacaMismaonda

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PRIMO CLASSIFICATO: Borghi Ritrovati – una sfida per una nuova vita di Publicis Italia per Leroy Merlin

Format TV realizzato con genere Docufiction declinato anche sui canali social di Leroy Merlin Insight e strategia (presenza del brand all'interno del contenuto con focus sulla strategia utilizzata dal brand): Avvalendosi di un team multidisciplinare composto da esperti Leroy Merlin, brand partners, il broadcaster Mediaset con Retequattro attivo anche in fase produttiva, l'agenzia creativa Publicis e GroupM, il brand ha raccontato on e off line, tramite la TV, il proprio sito e i canali social, a un target allargato il suo brand brief: quando migliori la tua casa migliori la tua vita.

 

SECONDO CLASSIFICATO: Giga Network 5G di Vodafone: a kind of magic di Fremantle per Vodafone

L'idea di connessione, resa possibile dalla Giga Network 5G di Vodafone, è stata il fil rouge di tutta la sponsorship ed è esplosa dentro e fuori l'X Factor Dome, trovando il suo apice nelle 2 big ideas con performance olografiche. Vodafone è stato per XF l'enabler tecnologico della fase dei Live Show, sia in daytime sia in prime time. Vodafone ha cablato il teatro e il loft in 5G e fornito elementi scenici fondamentali per innovare le performance. L'XF Dome è stato brandizzato con una grafica led VF posizionata nel backstage e visibile nel Daily. Durante i Live Show il boost tecnologico apportato da Vodafone è stato veicolato da un bumper on air brandizzato per le clip di recap al televoto. La sponsorship ha avuto numerosi risvolti online, attraverso video di backstage, live chat con i concorrenti e performance unplugged powered by Vodafone.

 

TERZO CLASSIFICATO: Green Energy Stories Concorrente di FOX Networks Group per Enel Green Power

L'energia della natura, la passione per l'ambiente, unite alla competenza, alla voglia di imparare e di mettersi in gioco. Green Energy Stories è una branded docuseries che racconta storie di rinascita, di diffusione della conoscenza, di valorizzazione di talenti, di economia circolare e di educazione delle comunità al rispetto della natura e del Pianeta. Storie autentiche, che ispirano. Storie ambientate in Cile, Brasile, Messico, Stati Uniti, Spagna, Etiopia e Sud Africa. Una modalità narrativa nuova, che mette al centro storie autentiche di vita delle comunità che vivono nei pressi degli impianti rinnovabili di Enel Green Power. Un format che riesce a restituire con garbo ed efficacia le sfide, le necessità, le aspirazioni e i sogni di queste persone. Le loro parole sono la migliore testimonianza del modus operandi del brand di energia rinnovabile che opera su scala internazionale.

 

PREMIO DELL'EDITORE

Premio dell'editore mezzo dell'anno 

Il Premio dell’Editore Mezzo dell'anno è stato assegnato ad AGI FACTORY, mezzo che si è particolarmente distinto nel corso del 2019 per qualità ed efficacia nella comunicazione dei contenuti di brand e nello sviluppo della componente di entertainment.

 

MENZIONI SPECIALI: 

Le Menzioni Speciali sono state assegnate a discrezione dei giurati, nella sessione di giuria plenaria, alle campagne in shortlist per il Grand Prix che si sono particolarmente distinte per alcune eccellenze qualitative.

 

BEST CREATIVE IDEA: assegnata a Borghi Ritrovati – una sfida per una nuova vita di Publicis Italia per Leroy Merlin che è stata giudicata la migliore idea o il miglior format creativo.

BEST CRAFTING: assegnata a Green Energy Stories di FOX Networks Group per Enel Green Power per premiare la qualità della realizzazione.

BEST STRATEGY: assegnata a Giga Network 5G di Vodafone: a kind of magic di Fremantle per Vodafone, progetto che ha saputo sviluppare la migliore strategia a partire dall’insight.

BEST EFFECTIVENESS: menzione non prevista dal bando, ma fortemente voluta dalla giuria in fase di plenaria per riconoscere il merito di una campagna che ha saputo raggiungere ottimi risultati e performance. Il premi è stato assegnato a E.ON è main sponsor del Jova Beach Party di E.ON con Opossum Agency Cliente per E.ON

BEST TALENT: ha premiato Stanza Molinari di KleinRusso per Molinari per il miglior utilizzo di un testimonial o personaggio famoso.

INCLUSIONE: la menzione è andata a Fisher-Price Torniamo Bambini! di Living Brands per Mattel Italia che ha saputo meglio trattare temi di diversity e inclusion.

Vincitore: Fisher-Price Torniamo Bambini! di Living Brands per Mattel Italia.

 

PREMI SPECIALI: sono assegnati sulla base del punteggio complessivo accumulato dalla struttura concorrente grazie ai piazzamenti ottenuti con i propri progetti.

 

BEST BRANDED CONTENT&ENTERTAINMENT AGENCY/PRODUCTION COMPANY/BROADCASTER 

Primo posto: Publicis Italia

Secondo posto: Fremantle

Terzo posto: FOX Networks Group

 

BEST BRANDED CONTENT&ENTERTAINMENT COMPANY: le migliori aziende che hanno creduto e puntato sul branded content & entertainment per lo sviluppo di progetti efficaci e capaci di parlare all’audience sviluppando contenuti e intrattenimento.

Primo posto: Leroy Merlin

Secondo posto: Vodafone Italia

Terzo posto: Enel Green Power

 

PREMI PER TIPOLOGIA

TV - ORIGINAL PRODUCTION: programmi televisivi creati ex novo per il brand.

Primo posto: Borghi Ritrovati – una sfida per una nuova vita di Publicis Italia per Leroy Merlin

Secondo posto: Un palco per due – Fiat di Rai Pubblicità per Fiat

 

TV - BRAND INTEGRATION

Primo posto: Giga Network 5G di Vodafone: a kind of magic di Fremantle per Vodafone

Secondo posto: AXA The Voice di Havas Media per AXA Italia

Terzo posto: Masterchef 9 Brand Integration di Sky Italia per Riso Acquerello - Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 - Aperol

 

PROGETTO DIGITAL - VIDEO

Primo posto: Fisher-Price Torniamo Bambini! di Living Brands per Mattel Italia

Secondo posto: Basement Cafè di Luigi Lavazza

Terzo posto: Ogni volta che cucini male di The Jackal per Sky

 

PROGETTO DIGITALE INTEGRATO

Primo posto: Green Energy Stories di FOX Networks Group per Enel Green Power

Secondo posto: Borghi Ritrovati – una sfida per una nuova vita di Publicis Italia per Leroy Merlin

Terzo posto: Dentro le chat di gruppo di H48 per Windtre

 

TIPOLOGIA EVENTO

Primo posto: Borghi Ritrovati – una sfida per una nuova vita di Publicis Italia per Leroy Merlin

Secondo posto: ReLoveMi di Acqua per Nova (Euronics)

Terzo posto: Fisher-Price Torniamo Bambini! di Living Brands per Mattel Italia

 

TIPOLOGIA MULTIMEDIA

Primo posto: Ringo “Insieme si Vince” di Next14 per Ringo

Secondo posto: Nella mia cucina, Una ricetta con Cracco – Scavolini di Rai Pubblicità per Scavolini

Terzo posto: ReLoveMi di Acqua per Nova (Euronics)

 

TIPOLOGIA PURPOSE DRIVEN CONTENT

Terzo posto: E.ON è main sponsor del Jova Beach Party di E.ON con Opossum Agency per E.ON

Primo posto ex aequo: Borghi Ritrovati – una sfida per una nuova vita di Publicis Italia per Leroy Merlin

Green Energy Stories di FOX Networks Group per Enel Green Power

 

TIPOLOGIA PURPOSE DRIVEN CONTENT BTOB

Vincitore: Una Squadra Fatta di Persone di Social Content Factory per  Mondialpol Service Group

 

TIPOLOGIA BRANDED CONTENT IN LOCKDOWN

Vincitore: Prendiamola con filosofia di Piano B e Tlon