Premi

Brand Purpose Awards e BC&E Awards: la giuria ha votato. Sostenibilità, inclusione e attenzione alle persone asset centrali nei branded content. Si consolida l'approccio multichannel. Si affermano audio e gaming, che aprono potenzialità innovative

Con l'ormai consolidato format all digital inaugurato l'anno scorso da ADC Group, ieri, 27 aprile, le Digital Live Presentation dei progetti in finale per i due premi hanno inaugurato il BC&E Festival. La giuria composta da 40 top manager d'azienda, presieduta da Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital di Mattel Italia, ha decretato i vincitori dei riconoscimenti, che verranno svelati durante la cerimonia del 29 aprile. L'appuntamento ha preso vita grazie al supporto di OBE, Noraneko, Yeg!, Giochi di luce e TMP Group, Factory Nolo, Amaca e Pointex .

La creatività come propulsore di messaggi che veicolano l'impegno e i valori di marca e i contenuti di brand,  in grado di reinventarsi con innovazione ricercando nuovi linguaggi e formati per raggiungere i target. Questo il fil rouge delle campagne in gara per i Brand Purpose Awards e i BC&E Awards, protagoniste oggi, 27 aprile, delle Digital Live Presentation alle aziende in giuria da parte delle strutture concorrenti. 

Guarda IL VIDEO della giuria dei Brand Purpose Awards 

Guarda IL VIDEO della giuria per i BC&E Awards

 

Salvatore BC&E

 Formula che vince non si cambia e anche quest'anno, dopo il successo riscontrato nella scorsa edizione, in apertura dei lavori della prima giornata del Festival del Branded Content & Entertainment, ospitato negli studi di Factory NoLo,  le presentazioni sono avvenute secondo un format tutto digitale, sotto la spinta della pandemia e per la possibilità di raggiungere, attraverso lo streaming, un più ampio pubblico  di addetti ai lavori, di studenti e appassionati.  Una platea che verrà coinvolta non solo con le digital presentations, ma anche con un ricco programma di contenuti  il 28 aprile e con la cerimonia di premiazione il giorno successivo. Un format ormai collaudato che trasforma i riconoscimenti di ADC Group in una innovativa piattaforma di business.

Ad emergere, tra i progetti in finale, trend ben definiti che forgiano il presente e il futuro della comunicazione di brand: la sostenibilità delle aziende, l'attenzione alle persone e l'inclusività. Il digitale si conferma un asse portante del media mix delle imprese, ma si affermano nuovi formati e linguaggi, soprattutto il gaming e l'audio/podcast ,che aprono al branded content nuovi scenari e prospettive. Infine, si rafforza l'approccio omnichannel delle campagne. 

Altra grande protagonista della prima giornata del Festival del BC&E è stata la giuria, che rende unici i premi di ADC Group, perchè composta dai rappresentanti di una quarantina di aziende top spender del mercato, quest'anno, presieduta quest'anno da Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital di Mattel Italia. 

Barbara Antonelli, Direttore Responsabile Dipartimento Comunicazione, Actionaid

Michele Arlotta, Ad sales Innovative Brand Solutions Senior Director, Discovery Italia
Federico Ascari, Responsabile Area Corporate Identity, Communications, Marketing & Sustainability, Creval
Sabrina Bianchi, Responsabile Brand & Marketing Communication, BPER Banca
Mauro Biraghi, Direttore Marketing e Corporate Communication, E.on
Davide Boscacci, Consigliere, UNA
Giorgia Buoncristiani, Responsabile Communication Accounting e Planning, Poste Italiane
Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing, Danone Italia
Simone D'Amelio Bonelli, Content & Creative Director, A+E Networks
Raimondo Damiani, Advertising and Corporate Identity Manager, Bticino
Ambra De Marco, Global Communication&PR Manager, Sàfilo Group
Andrea De Micheli, Rappresentante, Club degli Eventi
Pietro Enrico, Direttore Brand On Solutions, Publitalia 80 Gruppo Mediaset

Cecilia Ferranti, Head of communication Italy, Enel
Federico Filippa, EU Campaign Manager, Amazon
Francesco Gabrielli, Head of e-commerce marketing, Carrefour
Anna Gavazzi, Direttore Generale, OBE
Patrizia Gilberti, Rappresentante, UPA 
Samanta Giuliani, Membro del Consiglio Direttivo, ADCI
Emanuele Landi, Director, Head of Advertising Sales & Partnership - Media, The Walt Disney Company Italia
Micaela Lodrini, VP Brand Solutions & Trade Marketing, VIMN Advertising & Brand Solutions
Emidio Mansi, Direttore Commerciale Italia / Global Marketing Director, Pastificio Lucio Garofalo

Enrico Marangoni, Resp. Product Placement e Branded Content, Rai Pubblicità

Laura Masi, Marketing, Communication and Public Relations Director, Engie
Pamela Paratico, Global Brand & Advertising Director, illycaffe
Gaia Passerini, Head of Social Engagement, WINDTRE
Viviana Pellegrini, Entertainment & Sport Brand Solutions Director, Sky Media
Alberto Raselli, Media & Communication Manager, Bauli Group
Maria Rosaria Sanna, Marketing Manager, Cortilia
Massimiliano Santini, Communication Operations Manager, Ikea Italia
Novella Sardos Albertini, Head of Brand & Digital Communication, Sell Out, D2C, Whirlpool
Stefania Savona, Communication and brand director, Leroy Merlin Italy
Simona Sinesi, Vice President, Communications, Strategy & Stakeholders’ engagement Director, NEVER GIVE UP ONLUS
Giulia Staffieri, Customer & Digital Director, Mediaworld
Assunta Timpone, Media Director, L'Oréal Italia
Marialuisa Vallauri, Brand Marketing Communication e Media Director, Stellantis
Antonella Vinciguerra, Advertising and brand marketing manager, OVS

Allegra Ziletti, Chief Marketing and Sustainability Officer, Paul&Shark

Giuseppe Zuliani, Marketing, Conad

 

Questi i professionisti  ai quali i rappresentanti delle agenzie, dei centri media, delle case di produzione e delle diverse società  in concorso hanno raccontato al meglio gli asset vincenti delle proprie campagne , che di seguito ricordiamo.

 

per i Brand Purpose Awards

Igiene Insieme di Ciaopeople per Napisan

ENEL PLAY ENERGY di ENEL per  ENEL

X Factor e AXA per l’Empowerment Femminile di Fremantle Branded Entertainment  per AXA Italia

 Abbracciamo l'Impresa Italiana di Hallelujah per Penny Market

 #EffettoVAIA  di IKEA Italia per  IKEA Italia

 We are all explorers di National Geographic (The Walt Disney Company) per OVS

Ognuno merita una possibilità di Ogilvy per Emergency

Casa puoi essere tu di We Are Social per IKEA Italia

 

Per i BC&E Awards si sono sfidate :

 

Tv - Original Production

I Care Sustainability di National Geographic (The Walt Disney Company) per BMW
Slow Tour Padano di Publitalia Brand On Solutions con Ege Produzioni e con Per Caso per i Consorzi: Tutela Form.Grana Padano, Tutela Aceto Balsamico di Modena, Prosciutto di Parma, Patata Italiana di Qualità Selenella
Lavazza Qualità Rossa. Tutta l'Italia in un Caffè di VMLY&R Italia per Lavazza

Audio

Lavazza Qualità Rossa. Tutta l'Italia in un Caffè di VMLY&R Italia per Lavazza
EXTRA PODCAST di Klein Russo per Molinari
House Of Stars Paramount Network di Podcastory per Paramount Network


Digital Video

Hoover Video Strategy - Fake Tutorial di Filmmaster Productions per Hoover
Lettera di una passeggera di Social Content Factory - The Story Group Nati per raccontarti per  ATM - Azienda Trasporti Milanesi
Più forti insieme di YAM112003 e Discovery Media per  Danone


Digital Publishing

Ti Amo Italia di CNX Condé Nast per Ferrero - Nutella
The Art of Personality di CNX Condé Nast per Gucci
Branded Channel ANIMALI-DOMESTICI di Gruppo Editoriale Citynews per Arcaplanet

Digitale Integrato

GALBANINO TRAP di H48 per Galbani Italia
TIRIAMOCISU di H48 per Galbani Italia
CartAttack di Kettydo+ per Mulino Bianco
VOIELLO presenta LA SCARAMANTICA di Living Brands per  Voiello (Barilla G. e R. Fratelli S.p.A)
Ringo Generations di Next Studios per Ringo
DentroSalone Campari Soda di Ogilvy per Campari Soda

Digital B2B

È straordinario rendersi utili di Different per Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
SCM Live Show di Inside Comunicazione per SCM Group


Nuovi Media

Fruit Man di Different per Natura Nuova (Frullà)
Capo Plaza - The Game di NEWU  per Warner Music & Spotify

Multimedia

Aperistorie di A-Tono per San Carlo Unichips
Abarth Virtual Racing League di Publicis Groupe - OneTeam per FCA Abarth
The Unbreakable di Sky Italia per Toyota Italy
Lavazza Qualità Rossa. Tutta l'Italia in un Caffè di VMLY&R Italia per Lavazza

I giurati, collegati da un'apposita piattaforma, hanno valutato i progetti finalisti presentati dalle strutture concorrenti in diretta live.  Questa modalità ha mantenuto il punto di forza dei premi di ADC Group, ovvero l’interazione tra domanda e offerta.

Le campagne vincitrici verranno premiate durante la cerimonia in programma il 29 aprile. 

Nel frattempo diamo appuntamento a domani, 28 aprile, per la giornata dedicata ai contenuti, per approfondire i principali trend della comunicazione di brand grazie agli insight e alla vision dei maggiori player del settore su presente e futuro di una leva diventata fondamentale per raccontare i valori delle marche il loro purpose.

L'accesso all'evento è consentito previa registrazione cliccando QUI

Leggi su ADVexpress il programma della giornata,  consultabile anche qui.

 

BC&E Awards e i Brand Purpose Awards sono un'iniziativa di ADC Group

con il patrocinio di OBE
Creative Contents a cura di Noraneko
Regia di Yeg!
Produzione tecnica a cura di Giochi di luce  e TMP Group
LocationFactory Nolo
Management Artistico: Amaca

Mascherine certificate, lavabili e personalizzabili: - Pointex 

 

Davide Riva