Premi

NC Awards 2020: il Grand Prix a Lavazza e Armando Testa con 'Qualità Oro Frames of Coffee'. Ai Brand Loyalty Awards medaglia d'oro ad Advice Group con il progetto Edisonville per Edison

Le migliori campagne integrate e i progetti loyalty e di reward sono stati premiati, ieri, 18 giugno, durante la cerimonia all digital, il nuovo format di successo che ha caratterizzato anche i lavori della giuria del premio di ADC Group. Sul podio degli NC Awards anche GittoBattaglia22 con 'Sono Nera. È un problema?' per Land Rover e DDB Group Italy con 'The Drawing' per IKEA. A completare la classifica dei Brand Loyalty invece, Fornace con Perte Plus di Pam Panorama e A-Tono con App Venchi - Cioccolato per Venchi. L'iniziativa di ADC Group è stata realizzata grazie a YEG!, Factory NoLo, Noraneko Produzioni e Fox Networks Group (Main Sponsor).

Dopo il successo del primo format all digital, che lo scorso 9 giugno ha caratterizzato la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori dei BC&E Awards 2020 (guarda il video), il 18 giugno è andata in scena la cerimonia di premiazione degli NC Awards e dei Brand Loyalty Awards 2020.

Ad essere celebrate sono state le migliori campagne integrate e i progetti loyalty e di reward, votati lo scorso 25 maggio durante la giuria plenaria online composta da una quarantina di marketing manager e brand director di aziende big spender in comunicazione. Alla guida Carlo Colpo, Global Head of Marketing Communication Lavazza.

A condurre la serata Marco Maccarini che, sul palco insieme al Presidente di ADC Group Salvatore Sagone ha consegnato virtualmente gli ambiti riconoscimenti ai progetti che hanno 'lasciato il segno'. Per questo motivo il “segno grafico” dell’edizione di quest’anno, studiato da Noraneko Produzioni, rimanda al linguaggio dei segni, il LIS, proprio per esprimere il concetto di prossimità.

Anche in questa situazione di emergenza, sia pure supportata da forti segnali di ripartenza, ADC Group ha voluto dare all'industry un segnale forte di continuità e di vicinanza puntando su un format digitale di alto livello studiato insieme ai partner YEG! e Factory NoLo che ha consentito di preservare due punti di forza dei premi: le Live Presentations e il networking tra giurati e agenzie in concorso. Fox Networks Group Italy è stato main sponsor dell'evento. 

79 entries per gli NC Awards, di cui 66 campagne e 13 tipologie aggiuntive. Le comunicazioni olistiche sono 17, mentre la tipologia più gettonata è la Video Strategy con 10 iscrizioni, seguita da tre tipologie a pari merito: Campagna TV/Cinema, Comunicazione sui Social Media, Comunicazione in Lockdown, tipologia introdotta quest’anno per dare voce alle campagne che hanno parlato al proprio target nel periodo di emergenza sanitaria.

Guarda il video della cerimonia 

 

Credits:

Main sponsor: Fox Networks Group

Creative Contents: Noraneko Produzioni 

Regia e Produzione tecnica: YEG! 
Location: Factory NoLo 

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NC AWARDS 2020

 

GRAND PRIX

1°: Lavazza Qualità Oro "Frames of Coffee" di Luigi Lavazza e Armando Testa per Luigi Lavazza

 

 

2°: Sono Nera. È un problema? Di GittoBattaglia22 per Land Rover Italia

 

 

3°: The Drawing di DDB Group Italy per IKEA

 

 

 

 

PREMI DELL’EDITORE:

I Premi dell’Editore sono riconoscimenti assegnati, in accordo con la giuria, a persone e strutture che si sono particolarmente distinte nel corso degli ultimi dodici mesi.

PREMIO EDITORE ANTEPRIMA 2020: è stato assegnato alla campagna WindTre che nei primi mesi del 2020 si è distinta per novità in termini di contenuti e posizionamento del brand.

Il riconoscimento va alla company, per la campagna di lancio del brand unico, nato con la volontà di eliminare la distanza tra le persone, grazie a una Rete creata per incoraggiare e sostenere le connessioni umane, in quelle che sono le sfide del presente. La ‘reunion’ è stata celebrata con un progetto di comunicazione firmato da Wunderman Thompson, inaugurato con uno spot, on air da domenica 8 marzo.

PREMIO EDITORE AGENZIA INDIPENDENTE: è stato assegnato a Mercurio GP, agenzia indipendente che nel 2019 ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto e new business.

Un hub di comunicazione composto da circa 50 professionisti, capace di offrire un servizio che inizia dall’analisi di mercato e studio del brand positioning per arrivare all’ideazione di concept e pianificazione di progetti di comunicazione strategici multicanale. I risultati sono evidenti: 35% di crescita del fatturato negli ultimi 3 anni e acquisizione di 2-3 nuovi clienti ogni anno che vanno ad arricchire un portfolio composto da circa 40 aziende delle quali il 60% appartiene al settore bancario/finanziario e il 40% ad altri settori, tra cui automotive, food&beverage, petcare, ed energia.

PREMIO EDITORE AGENZIA EMERGENTE : è stato assegnato a The Embassy, agenzia di comunicazione che si è distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita.  

Nata poco più di due anni fa per offrire al mercato un modello di agenzia di branding e comunicazione realmente alternativo, la sigla è capace di aiutare i propri clienti a comprendere meglio sé stessi e a progettare identità di marca e campagne, esperienze e contenuti con una design attitude. La caratterizzano: un management team che si è formato nei grandi network internazionali, un connubio radicalmente human-centric di strategia e creatività, nessuna barriera di canale (si va dalla TV alle installazioni immersive, dalle Instagram Stories ai documentari), e nessun recinto di settore (dal food all'healthcare, dal lifestyle alla musica rap, dalle ONG al retail).

 

PREMI SPECIALI: assegnati sulla base del punteggio complessivo accumulato dalla struttura concorrente grazie ai piazzamenti ottenuti con i propri progetti.

 

BEST HOLISTIC AGENCY

1°: GittoBattaglia 22

2°: DDB Group Italy

3°: Bitmama

 

BEST HOLISTIC COMPANY

1°: Luigi Lavazza

2°: Daikin

3° posto ex-aequo: Cusumano Vini e WindTre

 

PREMI DI TIPOLOGIA:

 

BRAND IDENTITY

1°: Campari Soda di Robilant&Associati per Campari Group

2°: Rebranding Amco di Twenty8 Studios per Amco

 

CAMPAGNA ESTERNA

1°: Lavazza Qualità Oro "Frames of Coffee" di Luigi Lavazza e Armando Testa per Luigi Lavazza

2°: Broken Nature di GittoBattaglia22 per Triennale di Milano - XXII Esposizione Internazionale

 

CAMPAGNA RADIO

Vincitore: La formula del clima perfetto di Bitmama per Daikin

 

CAMPAGNA STAMPA

Vincitore: Lo Stato 4.0 di Tembo per Eutekne - Fisco&Futuro

 

CAMPAGNA TV/CINEMA

1°: Shopping Cart di Havas Milan per Coop Italia

2°: Lavazza A Modo Mio "A casa come al bar" di Luigi Lavazza e WMLY&R per Luigi Lavazza

3°: Lavazza Qualità Oro "Frames of Coffee" di Luigi Lavazza e Armando Testa per Luigi Lavazza

 

SPONSORIZZAZIONE

Vincitore: Allergàn Beauty Decoded Roadshow di FMA hub per Allergàn Italia

 

PACKAGING & DESIGN

Vincitore: The Uninpactful Change di GittoBattaglia 22 per Ice Cube

 

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE ONLINE, SITI CORPORATE E MICROSITI

1°: Race to Change di Imille per Enel

2°: Enel People di Imille per Enel

3°: Turchia Bianca di Forward per Turkish Airlines

 

ADV ONLINE

Vincitore: The Singer di DDB Group Italy per Volkswagen Service

 

EVENTO

1°: The Peak di The Embassy per Invicta

2°: TIM Senstation di TIM 

 

PROGETTO DI PROMOZIONE

1°: Coca-Cola Future Legend di The Big Now / mcGarrybowen per Coca-Cola Italia

2°: Pam Panorama regala emozioni di TLC Marketing per Pam Panorama

3°: Unieuro Club - Be Human di Roncaglia Relationship Marketing per Unieuro

 

VIRAL/MOBILE MARKETING

1°: “Coca-Cola Future Legend” di The Big Now / mcGarrybowen per Coca-Cola Italia

2°: VéGé Per Voi di Gruppo VéGé per VéGé Retail



TIPOLOGIA: COMUNICAZIONE SUI SOCIAL MEDIA

1° posto ex-aequo: Crema Pan di Stelle di Imille per Barilla e Ricordi quando volevi cambiare il mondo? di The Jackal per Action Aid

3°: Coca-Cola Future Legend di The Big Now / mcGarrybowen per Coca-Cola Italia

 

CAMPAGNA DATA DRIVEN

Vincitore: Gifting season – Alessi di Webranking per Alessi

 

AMBIENT MEDIA

Vincitore: Lavazza A Modo Mio "A casa come al bar" di Luigi Lavazza e WMLY&R per Luigi Lavazza

 

COMUNICAZIONE SUL PUNTO VENDITA / SHOPPER MARKETING

1°: Kimbo Temporary Store di Living Brands per Kimbo

2°: VéGé Per Voi di Gruppo VéGé per VéGé Retail

 

GUERRILLA MARKETING

Vincitore: “Kimbo Temporary Store” di Living Brands per Kimbo

 

CONCEPT DESIGN

Vincitore: Fanuc Italy HQ di Cabiria BrandUniverse per Fanuc Italy

 

VIDEO STRATEGY

1°: Il futuro. Insieme. di TIM

2°: Mutuo Crédit Agricole di Mercurio GP per Crédit Agricole Italia

3°: Il Borgo del Natale 2019 di Social Content Factory per Amazon Italia Logistica

 

CAMPAGNA INTERNAZIONALE CON CREATIVITA’ ITALIANA

Vincitore: Lavazza "More than Italian" di Luigi Lavazza e WMLY&R per Luigi Lavazza

 

COMUNICAZIONE IN LOCKDOWN

Otto i progetti di questa tipologia, che raccoglie le campagne nate durante il periodo di emergenza legata al Coronavirus, che hanno saputo informare e sostenere i consumatori, e offrire soluzioni pratiche o promuovere donazioni.

1° posto ex-aequo: Comunicazione in lockdown di WindTre e Palergamo di GittoBattaglia 22 per Cusumano vini & Prezzemolo e Vitale

3°: #ioescoconlafantasia di GittoBattaglia 22 per Gruppo Mondadori

 

 

PREMI PER CATEGORIA MERCEOLOGICA

 

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

1°: Entra in Pittarosso di casiraghi greco& per Pittarosso

2°: #mywayofbeing di TEND Global Communication per Brosway

 

AUTO E ALTRI VEICOLI

1°: Sono Nera. È un problema? Di GittoBattaglia22 per Land Rover Italia

2° posto ex-aequo: Pandoro di Verba (DDB Group Italy) per Audi e Subaru e-Boxer di Mercurio GP per Subaru

 

NON PROFIT/SOCIALE/CSR/PURPOSE

1°: The Drawing di DDB Group Italy per Ikea

2°: RaccoltaRaee.it di TEND Global Communication per CDC RAEE

3°: Io non ho visto di RED - ROBIGLIO&DEMATTEIS per Sorgenia

 

ALIMENTARI/DOLCIUMI E MERENDINE

1°: Dillo con Philadelphia di YAM 11 2003 per Mondelez Italia 

2°: Indie vs Mainstream di Young Digitals per  Wudy AIA

 

BEVANDE

1°: Lavazza Qualità Oro "Frames of Coffee" di Luigi Lavazza e Armando Testa per Luigi Lavazza

2°: Share Differences di GittoBattaglia 22 per Cusumano Vini

 

BANCHE E ASSICURAZIONI

1°: Protect The Love di DDB Group Italy per  Zurich Connect

2°: Ora di futuro di DOING part of Capgemini per Generali Italia

3°: Illimity Launch Campaign di The Family / DLVBBDO per Illimity

 

CATEGORIA: MISCELLANEA

1°: La formula del clima perfetto di Bitmama per Daikin (Tipologia Apparecchi elettronici e Audio/Video)

2°: Dentro le chat di gruppo di H48 per Windtre (Tipologia Telecomunicazioni)

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BRAND LOYALTY AWARDS 2020

 

GRAND PRIX:

1°: Edisonville di Advice Group per Edison

2°: Perte Plus di Pam Panorama realizzato da Fornace per Pam Panorama

3°: App Venchi - Cioccolato e gelato di A-Tono per Venchi

 



PREMI DI TIPOLOGIA:

PROGETTO DI CRM

1°: Edisonville di Advice Group per Edison

2°: App Venchi – Cioccolato e gelato di A-Tono per Venchi

3°: Perte Plus di Pam Panorama realizzato da Fornace per Pam Panorama

 

PROGETTO DI GAMIFICATION

1°: Perte Plus di Pam Panorama realizzato da Fornace per Pam Panorama

2°: Edisonville di Advice Group per Edison

3° posto ex-aequo: Be Human di Roncaglia Relationship Marketing per Unieuro e App Venchi - Cioccolato e gelato di A-Tono per Venchi

 

PROGETTO BTOB

Vincitore: Iveco Top Run di H&A per Iveco 

 

TIPOLOGIA MISCELLANEA

1°: App Venchi - Cioccolato e gelato di A-Tono Per Venchi (Progetto Mobile)

2°: Pampers Baby Star 2.0 di FMA hub per FATER (Tipologia concorso)