Premi
NC Digital Awards, Premio Facebook e Instagram, Programmatic Awards, ultimi giorni per iscriversi. Incontra le oltre quaranta aziende in giuria ed entra a far parte di una piattaforma di business innovativa ed efficace
Restano ancora pochi giorni per partecipare agli NC Digital Awards, al Premio Facebook e Instagram e ai Programmatic Awards, i premi di ADC Group dedicati, rispettivamente, alla migliore comunicazione digitale, alle migliori campagne di comunicazione che utilizzano i due social e alle più innovative campagne di programmatic advertising.
Le iscrizioni chiuderanno il prossimo 31 luglio. Per partecipare basta collegarsi a questo link
Per scaricare i bandi invece accedere qui
Affrettatevi! I partecipanti infatti avranno accesso ad una piattaforma di business unica, innovativa ed efficace, che offre l'occasione esclusiva di incontrare le quaranta aziende che compongono la giuria dei premi, presieduta quest'anno da Alberto Raselli Media & Communication Manager di Gruppo Bauli e di raccontare loro le proprie campagne attraverso la formula originale del Live Show.
Grazie al format delle live presentation ogni agenzia in gara, infatti, avrà la possibilità di spiegare al meglio i punti di forza dei propri progetti in concorso ai giurati riuniti in assemblea plenaria. Quest'ultima sarà anche quest'anno un evento aperto al pubblico in programma il 25 settembre Talent Garden Milano Calabiana, che rappresenta un'occasione unica per conoscere il meglio della comunicazione digitale integrata e per incontrare i più brillanti creativi e le principali digital agency del mercato.
Leggi a riguardo su ADVexpress l'intervista ad Alberto Raselli di Bauli Group dal titolo “Gli NC Digital Awards sono una vetrina per le agenzie e un'occasione di arricchimento per le aziende. Immagino verrà premiata la genialità della sinergia tra data - driven creativity e storytelling".
In virtù di questa formula i Premi di ADC Group non rappresentano solo dei riconoscimenti alla migliore comunicazione digital e social, ma soprattutto un'opportunità di business e di networking che consente l'incontro con le maggiori agenzie digitali e con i quaranta digital e marketing manager delle aziende che compongono la giuria.
Eccovi di seguito l'elenco completo dei digital manager, dei rappresentanti della creatività digitale italiana e delle associazioni del settore che hanno confermato la loro presenza in giuria.
Alberto Raselli, Media & Communication Manager, Bauli Group
GIURATI
Aziende:
Valentina Amato, Head of Media Worldwide, Gruppo Poltrona Frau
Andrea Brusa, Responsabile Digital Communication, Tim
Luca Casaura, Head of Brand and Advertising, Vodafone
Lorenzo Catapano, Head of Digital Media Department, Save the Children
Beatrice Colosio, Communication&Digital Manager Italia, Gruppo Artsana – Chicco
Patricia Consonni, Creative Agency Partner, Facebook
Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing GRIT, Danone
Alberto Dal Sasso, Managing Director TAM & Ad Intel Nielsen, Head of Radio Audience Measurement – International, Nielsen Italia
Mauro Davico, External Relations & Press Office Director, Miroglio Fashion
Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director, Technogym
Alessia Dordoni, Content and Communication Director, lastminute.com group
Francesco Gabrielli, Digital Marketing & eCommerce Manager, Barilla
Monica Gagliardi, Direzione Globale Marketing, OVS
Tony Gherardelli, Head of Innovation Promotion, Intesa Sanpaolo
Valentina Lanza, Responsabile Marketing e Comunicazione, Gruppo Fini
Cristina Mannucci Benincasa, Head of Marketing Southern Europe, easyJet
Alice Marinelli, Responsabile Social Media, Robert Bosh
Cristina Martella, Group Digital Marketing & Digital PR Manager, Deborah Group
Isabella Matera, Wind Tre
Emily Menza, Social Media Manager, PAYBACK
Luigi Midolo, Responsabile Digital Media, Poste Italiane
Marcella Minotti, Head of Media & Digital RB Italy and Greece, Reckitt Benckiser
Lorenzo Monzo, Digital Marketing Manager, Gruppo VéGé
Camilla Mottironi, Responsabile della Digital Communication – Relazioni con i Media&Comunicazione, Open Fiber
Davide Nava, Head of Advertising, Citroën Italia PSA group
Davide Neri, Head of Media and eCommerce, Hasbro
Gianluca Orazi, Direttore Marketing, Zanichelli
Elisabetta Palumbo, Senior Marketing & Communications Manager, Molino Vigevano 1936 – Gruppo Lo Conte
Isabella Panizza, Head of Global Digital, Enel
Francesca Pinzone, Head of Digital, Svicom
Emanuele Rossini, Responsabile Social Media, Emergency
Tommaso Saronni, Director Newsroom Italy, Adidas
Danilo Schipani, Chief Marketing Officer, Copernico
Stefania Termite, Head of Marketing & Commercial Communication, Illimity Bank
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Constantijn Vereecken, Managing Director, WebAds
Gianluca Vigato, Group Brand Director, Elica
Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital, Mattel Italy
Associazioni:
Raffaella Bertini, Rappresentante, ADCI
Riccardo Cioni, Rappresentante Club degli Eventi
Stefano Cucinotta, Rappresentante Digital & Innovation Hub, UNA
Carolina Mailander, Vice presidente, Assorel
Vittorio Meloni, Direttore generale, UPA
(Per vedere tutti i profili completi dei giurati clicca qui).
Il concorso, ricordiamo, è aperto ad aziende, agenzie, agenzie media, case di produzione, editori e concessionarie con sede in Italia. Possono concorrere i progetti e le campagne on air in una data compresa tra il 1° giugno 2018 e il 31 maggio 2019.
Veniamo ora ai premi di ADC Group che attraverso le loro numerose tipologie valorizzano le campagne pianificate sull'intero spettro dei mezzi e delle piattaforme che costellano l'universo digitale.
Gli NC Digital Awards, giunti quest'anno all'ottava edizione, sono il premio dedicato alla migliore comunicazione digitale.
Le campagne che concorrono al premio possono essere sia Digital Integrated Campaign (declinate in almeno 3 delle tipologie previste dal bando) sia campagne di Tipologia.
E' possibile candidare la propria campagna in una o più Tipologie tra quelle previste dal bando di concorso:
App, Comunicazione Display, Dem Ed E-Mail Marketing, Digital Branded Content, Digital Branded Content Btob, Digital Pr, Evento Digitale, Interactive Video, Mobile Advertising, Native Advertising, Search Marketing, Siti Corporate Di Società Quotate In Borsa, Siti Corporate Di Società Non Quotate, Siti Di Prodotto E Micrositi, Siti Istituzionali, Siti Istituzionali Btob, Social Communication, Viral Video Advertising, Altre Soluzioni Digitali, Tipologia Speciale E-Commerce, Tipologia Speciale E-Commerce Btob.
I premi alle tipologie vengono assegnati online, mentre le Digital Integrated Campaign dopo un'iniziale valutazione sempre online da cui si ottiene una shortlist, vengono ulteriormente giudicate in plenaria per arrivare all'assegnazione del Grand Prix NC Digital.
In questa edizione, inoltre, sono state introdotte 4 nuove tipologie IMA – INFLUENCER MARKETING AWARDS nelle quali è possibile iscrivere le campagne.
CAMPAGNA MIGLIORE CREATIVITA’: campagne che hanno ampliato i confini dell’influencer marketing con una creatività eccellente, innovativa, ben eseguita e che ha arrecato benefici concreti al brand.
MIGLIORE CAMPAGNA INTEGRATA (MULTICANALE):campagne che hanno saputo coniugare approccio strategico e qualità di realizzazione in un’ottica digitale (eventualmente anche offline) multicanale, creando un valore aggiunto per la marca.
MIGLIOR CAMPAGNA DI ENGAGEMENT CON IL BRAND: campagne che con creatività hanno saputo utilizzare influencer e content creator per coinvolgere il consumatore in un rapporto misurabile con il brand.
CAMPAGNA CON IL MIGLIOR UTILIZZO DEI DATI: campagne che hanno saputo dimostrare di aver utilizzato in maniera efficace dati di 1a, 2a o 3a parte per elaborare insights che hanno consentito ottime performance.
I lavori iscritti in queste tipologie seguono un doppio iter di valutazione articolato in una prima fase di votazione online a cui ne segue una seconda a cura della giuria riunita in plenaria. I vincitori delle tipologie vengono definiti online, mentre in sessione plenaria la giuria definisce solo il Grand Prix IMA.
I premi in palio agli NC Digital Awards sono:
1 PODIO NC DIGITAL
1 PODIO BEST DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN BTOB
1 PODIO DIGITAL DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN PER CIASCUNA CATEGORIA MERCEOLOGICA
1 PODIO PER CIASCUNA TIPOLOGIA
1 PODIO Grand Prix IMA
PREMI SPECIALI
Best Digital Agency
Best Digital Company
Best Digital Media Agency
Best Digital Production Company
Vengono assegnati sulla base del punteggio complessivo accumulato dall’azienda o dall’agenzia grazie ai piazzamenti (1°, 2°, 3°) ottenuti dai propri progetti
PREMI DELL’EDITORE
Manager Digitale dell'Anno
Digital Media Person of the Year
Migliore Effetto Speciale Digitale
Agenzia Digitale Indipendente
Mezzo Digitale dell'Anno
Mezzo Digitale Emergente
Premio Innovazione nella Comunicazione Digitale
Assegnati da ADC Group, in accordo con la giuria, a persone e strutture che si sono particolarmente distinte nel corso degli ultimi dodici mesi nel mondo della digital communication
E’ possibile proporre le candidature a erminia.piccolella@adcgroup.it
PREMIO FACEBOOK E INSTAGRAM
Il Premio Facebook e Instagram, giunto alla sesta edizione, realizzato da ADC Group in collaborazione con Facebook, premia le migliori campagne di comunicazione che utilizzano i due social.
I progetti possono essere iscritti in una o più tipologie tra quelle che animano il concorso.
CAMPAGNA FACEBOOK E INSTAGRAM
In questa tipologia concorrono le campagne a pagamento e non a pagamento realizzate su Facebook e/o su Instagram e che prevedono formati con l’utilizzo dei video all’interno del news feed mobile delle piattaforme citate.
CAMPAGNA STORIES
In questa tipologia concorrono le campagne a pagamento e non a pagamento realizzate su Facebook, Instagram e/o Messenger che prevedono l’utilizzo di formati Stories con video all’interno delle piattaforme citate.
I premi in palio al Premio Facebook e Instagram sono:
1 PODIO PER LE MIGLIORI CAMPAGNE ‘FACEBOOK E INSTAGRAM’: Tra tutte le campagne concorrenti nella tipologia Facebook e Instagram, le tre che avranno ottenuto il miglior punteggio saranno premiate con un podio (1°, 2°, 3°).
1 PODIO PER LE MIGLIORI CAMPAGNE ‘STORIES’: Tra tutte le campagne concorrenti nella tipologia Stories, le tre che avranno ottenuto il miglior punteggio saranno premiate con un podio (1°, 2°, 3°).
PROGRAMMATIC AWARDS
Ai Programmatic Awards, giunti alla terza edizione, si candidano le migliori campagne di programmatic advertising.
I progetti saranno valutati secondo tre criteri:
- Strategia gestione dati
- Creatività/Customer Experience
- Risultati/Efficacia dell’investimento
I premi in palio sono:
1 PODIO ASSOLUTO: tra tutte le campagne concorrenti ai Programmatic Awards, le tre che avranno ottenuto il miglior punteggio saranno premiate con un podio (1°, 2°, 3° posto).
Per ciascuno dei criteri di valutazione, inoltre, sarà assegnato un premio:
1 PREMIO BEST DATA MANAGEMENT
1 PREMIO BEST CREATIVITY/CUSTOMER EXPERIENCE
1 PREMIO BEST RESULTS
La giuria dei tre premi si riunirà il 25 settembre in plenaria al Talent Garden Milano Calabiana di via Calabiana 6 per valutare i progetti in gara. Le campagne vincitrici verranno celebrate durante la cerimonia di premiazione in programma sempre al Talent Garden l' 8 ottobre.
Gli NC Digital Awards hanno il patrocinio di IAB Italia
Platinum Sponsor
Gold Sponsor
Main Partner
Partner
TheShow
Per informazioni commerciali:
commerciale@adcgroup.it
Tel. 347 3228570
Per informazioni sulle iscrizioni contattare:
erminia.piccolella@adcgroup.it
Tel. 02 49766312
ilaria.scapolo@adcgroup.it
Tel. 02 49766312