Off the records

Fiat Chrysler Automobiles chiude la gara e affida il media in Europa a Starcom (Publicis Groupe)

L'agenzia guidata in Italia da Vita Piccinini da marzo 2017 subentrerà a Maxus nella gestione del media FCA in Europa e Asia Pacifico stimato in 600 mln, 100 dei quali per l'Italia. Si consolida così il rapporto con Publicis Groupe, che già cura l'adv di Fiat e Jeep con Leo Burnett, guidata da Giorgio Brenna, anche presidente di Publicis Communications Italy e global client leader di FCA, che avrebbe avuto un ruolo importante nella gestione del pitch.

Anche se vige ancora il massimo riserbo, dalle prime indiscrezioni emerse sul mercato emerge la notizia che Fiat Chrysler Automobiles ha chiuso la gara media globale avviata lo scorso luglio affidando l'incarico relativo al media planning & buying in EMEA e Asia Pacifico a Starcom, l'agenzia del Gruppo Publicis parte di Publicis Media (guidato in Italia da Luca Montani).

La sigla capitanata nel nostro Paese dal Ceo Vita Piccinini (nella foto),  che già quest'anno si è aggiudicata un altro importante budget come quello di Visa, gestirà l'incarico  in una trentina di mercati,  Italia compresa, subentrando da marzo 2017 a Maxus che dal 2009 segue le attività media per il Gruppo Automobilistico e che ha partecipato al pitch oltre a Starcom, IPG e Dentsu Aegis. Nel 2009, ricordiamo,  Maxus  aveva acquisito la maggioranza di MC2, il centro media creato nel 2006 da una Joint Venture tra WPP e Fiat per seguire le attività media dell'azienda.

Interpellate da ADVexpress, sia l'azienda che l'agenzia media guidata da Vita Piccinini rispondono con un no comment.

L’investimento pubblicitario del Gruppo FCA, a cui fanno capo brand come Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Maserati, Chrysler,  è stimato in circa 600 milioni di euro all'anno, 100 mln dei quali nel nostro Paese.

Giorgio Brenna Leo Burnett

 Ricordiamo che il Gruppo Publicis segue Fiat Chrysler Automobiles già per la creatività. Leo Burnett, infatti, guidata da Giorgio Brenna (foto nel testo, anche presidente di Publicis Communications Italy e global client leader di Fiat Chrysler Automobiles),  è l'agenzia di riferimento per i  brand Fiat, Jeep e FCA Bank. Proprio Brenna avrebbe avuto un ruolo importante nella gestione del pitch. 

Ieri, inoltre, abbiamo dato notizia della vittoria, da parte di Goodby Silverstein & Partners, della gara per la creatività di Chrysler (leggi news).

E' di oggi infine la notizia della vittoria, da parte di Publicis Media, della gara per il media buying di Mars in sette mercati (leggi news).

 

 

EC