Off the records

Mindshare vince la gara media Ferrero in Italia e in altri mercati europei. Nel nostro Paese il budget è di 110 milioni

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, sarebbe l'agenzia di GroupM guidata dal Ceo Roberto Binaghi (nella foto), ad avere avuto la meglio, nel pitch indetto dell'azienda di Alba, sull'uscente Blue 449 (che resta in carica in alcuni mercati), PHD e Carat. Il Gruppo di cui è Ceo Lapo Civiletti è tra i primi top spender in Italia ed ha chiuso il bilancio 2017 con un fatturato consolidato di 10,5 miliardi di euro, in crescita del +1,5%. Tra i prodotti di maggior successo in portfolio Nutella, Ferrero Rocher, Kinder Surprise, Kinder Joy, Kinder Bueno e Tic Tac.

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, sarebbe Mindshare ad essersi aggiudicata la gara  per il media Ferrero in Italia, dove l'incarico vale ben 110 milioni di euro, e in altri Paesi Europei.  

Il pitch multicountry indetto dal gruppo di Alba di cui è Ceo Lapo Civiletti (nella foto in basso), come anticipato lo scorso maggio da ADVexpress (leggi news), e gestito da Accenture, ha coinvolto  anche l'uscente Blue 449PHD e Carat ed ha riguardato diversi mercati tra i quali anche Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Bulgaria e Slovenia.

L'agenzia di GroupM guidata dal CEO Roberto Binaghi (foto in alto), subentrerebbe nel nostro e in altri Paesi a Blue 449 di Publicis Media, guidata da Andrea Di  Fonzo, che a sua volta manterrebbe  l'incarico in alcuni mercati.

Contatta da ADVexpress, Mindshare risponde con un no comment. 

Lapo Civiletti, Ceo Ferrero

 Ricordiamo che Ferrero,  dopo essersi confermata l’azienda italiana più reputata al mondo secondo la classifica Global RepTrak 100, riconquista anche la leadership dell’azienda più reputata in Italia, subentrando a Walt Disney (quest’anno terza) nella classifica Italy RepTrack 2018 a cura di Reputation Institute, presentata il 19 aprile, a Milano (leggi news).

L'azienda, tra l'altro, con un investimento media di oltre 100 milioni in Italia,  è tra i primi top spender nel nostro mercato, dopo Volkswagen e Procter&Gamble, con una strategia concentrata soprattutto in televisione e sul digitale, ma che dopo questa gara potrebbe anche rinnovarsi e aprirsi ad altri mezzi.

Riguardo al business, il gruppo di cui Giovanni Ferrero è Presidente Esecutivo, come riporta una nota ufficiale diffusa a marzo, al 31 agosto 2017 ha chiuso l'esercizio con un fatturato consolidato di 10,5 miliardi di Euro, con un incremento del + 1,5% rispetto all'anno precedente, che aveva registrato un fatturato consolidato di 10,3 miliardi di Euro. Le vendite di prodotti finiti sono aumentate del 2,2% (2,5% a tassi costanti) trainate dai mercati europei come Germania, Polonia, Regno Unito e paesi dell'Europa orientale, mentre l'Italia e la Francia sono rimaste stabili.

Oltre oceano, USA, Canada e Messico hanno registrato l’incremento maggiore di vendite nette. I prodotti che più hanno contribuito al fatturato sono stati principalmente Nutella, Ferrero Rocher, Kinder Surprise, Kinder Joy, Kinder Bueno e Tic Tac

Ferrero è  al centro di un grande sviluppo a livello internazionale,  soprattutto in America, dove a gennaio 2018 ha acquistato gli snack Nestlè per 2,8 miliardi di dollari.