Poltrone

Vittorio Bonori nuovo Ceo di Publicis Groupe Italia. Emanuele Saffirio lascia il Gruppo. Focus su adv sull'e-commerce, digital transformation e soluzioni hi-tech

Il manager, negli ultimi due anni Global Brand President di Zenith, oltre al nuovo incarico in Italia che ricoprirà da gennaio 2019 , subentrando a Saffirio, diretto verso nuovi progetti personali, continuerà a far parte dell'Executive Leadership Team di Publicis Media, con un ruolo di leadership sul Sud Est Europa. Il manager supervisionerà tutti i solution hub di Publicis Groupe Italia: Publicis Communications, Publicis Media, Publicis.Sapient e le agenzie che li compongono.

Cambio ai vertici di Publicis Groupe Italia. Vittorio Bonori (foto in alto) è il nuovo Ceo al posto di Emanuele Saffirio che lascia il gruppo che guidava da ottobre 2017 in qualità di President per il nostro Paese  (leggi news) in vista di nuove sfide personali.

Bonori assumerà la carica da gennaio 2019 e riporterà a Gerry Boyle, CEO di Publicis Media EMEA & APAC con un ruolo di leadership per Publicis Groupe anche in Southern Europe.

Bonori sostituisce Emanuele Saffirio che ha deciso di lasciare il Gruppo per dedicarsi a nuovi progetti personali. Oltre al nuovo incarico in Italia, Bonori continuerà a far parte dell’executive leadership team di Publicis Media, guidato da Steve King, CEO a livello globale del media solution hub del Gruppo.

Nel suo nuovo ruolo Bonori, all'interno del nuovo modello organizzativo del Gruppo che prevede la figura del Country Leader, supervisionerà tutti i solution hub di Publicis Groupe Italia: Publicis Communications, Publicis Media, Publicis.Sapient e le agenzie che li compongono.

Con quasi venti anni di esperienza in ruoli di leadership all’interno di Publicis Groupe, Bonori è stato negli ultimi due anni Global Brand President di Zenith, dopo molti anni nel ruolo di CEO di ZenithOptimedia Italy, South Mediterranean, Middle East & Africa. Proprio durante la sua carica come Global Brand President, Zenith ha rinnovato il posizionamento con il nuovo approccio ROI+, ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui Leader Network nel Forrest Wave: Global Media Agencies, Q3 2018
report e la prima posizione nella ranking list di Campaign, che ha definito Zenith come una delle agenzie più influenti degli ultimi 50 anni.

“Ringrazio Emanuele per l’importante contributo dato a Publicis Groupe Italia. Gli auguriamo il meglio per la nuova sfida che ha deciso di intraprendere e gli siamo grati di averci dato il tempo di individuare il giusto successore e di restare per il periodo di transizione” dichiara Boyle. “Vittorio ha dimostrato di essere un leader e un innovatore, con impegno costante verso i clienti e verso l’azienda. Sarà un partner eccezionale e di grande supporto per la trasformazione sia per i clienti che per i nostri talenti,
continuando a lavorare nell’ottica del Power of One”.

Emanuele Saffirio, president Publicis Groupe Italia“Ho sempre pensato che Publicis Groupe fosse la miglior holding nel mercato della comunicazione. Ne sono ancora più convinto ora, dopo aver avuto la possibilità di conoscere meglio il Gruppo, la sua visione e i suoi talenti “ dice Saffirio (foto a sinistra). “Non è stato facile prendere la decisione di lasciare questo Gruppo, ma mi considero un imprenditore e mi mancava il coinvolgimento personale che si ha quando si gestisce una propria azienda. Sono felice della scelta del Gruppo di nominare Vittorio come mio successore. Sarà un eccellente leader.”

“Sono entusiasta di questo nuovo incarico e di tornare nel paese in cui è iniziata la mia carriera in Publicis Groupe e in cui ho lavorato come agency leader per molti anni”, commenta Bonori. “ Non vedo l’ora di inziare a lavorare con tutti i nostri talenti e i diversi clienti del Gruppo”.
 
Bonori, che sarà di base a Milano, lavorerà insieme a Saffirio nei prossimi mesi per garantire al meglio la transizione della leadership del Gruppo in Italia. Nelle prossime settimane un nuovo Global Brand President verrà nominato alla guida di Zenith.

Come si legge in un'intervista a Vittorio Bonori pubblicata oggi, 6 dicembre, sul Sole 24 Ore, il nuovo corso di Publicis sotto l'egida di Bonori,  si baserà ancora di più su una visione di Gruppo, facendo leva sulle aree che rappresentano le maggiori opportunità per l'espansione del business: adv nel settore -ecommerce, digital transformation, soluzioni hi-tech avanzate da applicare alla creatività. 

"Le scelte che faremo saranno veloci e rapide nell'esecuzione",  spiega al Sole 24 Ore Vittorio Bonori. Del resto, osserva il manager "Il mercato dell'advertising a livello globale vale oggi circa 580 miliardi di dollari, si sta allargando rapidamente e presenta delle grandi chance di business" riferendosi soprattutto all'e-commerce advertising all'interno delle piattaforme dei retailer, indicando, che questo settore apporta una stima di circa 100 miliardi aggiuntivi al mercato pubblicitario. Ed oggi, aggiunge il manager, l'ecommerce vale il 10% del mercato totale retail, pari a 23 trilioni di dollari, e la penetrazione del mobile è del 60%.

Senza dimenticare i 300 miliardi di dollari legati alla digital transformation e ai servizi quali tecnologia, consulenza, analytics e cloud. "L'opportunità è quella di lavorare su un mercato che da meno di 600 miliardi passa a oltre un trilione di dollari - commenta Bonori al Sole 24 Ore - . In questa fase noi ci avvantaggiamo di un modello nuovo, che ha rimosso tutti i silos tra le diverse aree, con uno schema più orizzontale con il cliente al centro e che usa Sapient come leva unica e distintiva".

Infine, in merito alla sfida che i player della consulenza hanno lanciato alle agenzie media e di comunicazione, Bonori precisa al Sole: "Sono le holding di comunicazione che stanno entrando nell'arena competitiva delle società di consulenza. Per ora forniamo servizi abbastanza diversi, ma dove ci incrociamo riusciamo a vincere diverse gare e a generare new business".