Gare

Federcongressi: al via le candidature per la convention 2009

La seconda Convention nazionale di Federcongressi si snoderà su tre giorni a cavallo del periodo 20 marzo – 5 aprile 2009 secondo lo stesso schema di quest’anno. Le destinazioni interessate hanno tempo sino al 30 settembre per presentare le proprie proposte. Entro il 30 ottobre l’annuncio del vincitore.
comiitatoesecutivo.jpgIl Comitato Esecutivo di Federcongressi (nella foto a sinistra) ha emanato il bando per l’assegnazione dei servizi ricettivi, congressuali e sociali relativi alla seconda Convention nazionale, in programma nel 2009 su tre giorni compresi tra il 20 marzo e il 5 aprile. Lo schema dell’evento è rimasto invariato rispetto al 2008. A un primo giorno culminante nell’assemblea aperta anche ai non-soci, con cena di benvenuto in appendice, ne segue un secondo con sessioni formative e di approfondimento, nonché cena di gala; il terzo giorno, infine, è previsto il convegno principale, diviso in tre sessioni plenarie. Il tutto si conclude con un’escursione in un luogo d’interesse naturalistico o storico.

Alle destinazioni interessate sono richiesti alcuni prerequisiti generali. Oltre che esprimere manifestamente la volontà di ospitare l’evento, debbono essere facilmente accessibili e proporre un programma sociale e turistico attraente; debbono garantire il coinvolgimento delle istituzioni locali nonché, possibilmente, l’autofinanziamento della manifestazione tramite la sponsorizzazione o l’economicità dei soggiorni alberghieri per i partecipanti; debbono mettere a disposizione fornitori flessibili rispetto a variazioni di numeri e deadline e, infine, proporre benefici supplementari per i partecipanti.

In cambio, otterranno ampia visibilità su tutti i mezzi che Federcongressi periodicamente raggiunge (stampa di settore e non), oltre alla titolarità dell’evento in sé, che coi suoi 300 partecipanti offre positive ricadute sotto il profilo dell’indotto. Le destinazioni che si candidano dovranno dimostrare di poter garantire il pieno supporto all’organizzazione della Convention, sia direttamente sia attraverso soggetti da esse delegati.

Il modulo di candidatura è scaricabile dal sito www.federcongressi.it e va trasmesso, compilato in ogni sua parte, entro il 30 settembre. La conferma dell’accettazione sarà data al candidato vincitore entro il 30 ottobre.