Simone Merico, vicepresidente e managing partner Balich Worldwide Shows
Gare

Giochi Panamericani e Para Panamericani di Lima 2019: Balich Worldwide Shows si aggiudica la realizzazione delle quattro Cerimonie

Dopo un concorso durato circa tre mesi, con la partecipazione di 18 tra le più rinomate aziende locali e internazionali in merito alla produzione di cerimonie, la società italiana ha ottenuto il punteggio più alto. La 18esima edizione dei Giochi Panamericani, che riunirà 6.680 atleti in competizione in 39 sport e 62 discipline, si terrà dal 26 luglio all'11 agosto 2019. La sesta edizione dei Giochi Paralimpici Panamericani (1.890 atleti paralimpici in competizione in 17 sport e 18 discipline) si svolgerà dal 23 agosto all'1 settembre 2019.

Il Comitato Organizzatore dei Giochi Panamericani di Lima 2019 ha annunciato che Balich Worldwide Shows, società specializzata a livello mondiale nella creazione e produzione di eventi su larga scala, realizzerà le quattro Cerimonie dei Giochi Panamericani e Para Panamericani che si terranno a Lima, capitale del Perù, nell’estate 2019.

I Pan American e i Para Pan American Games sono gli eventi più importanti organizzati del Movimento Olimpico Panamericano che riunisce 41 nazioni tra Nord e Sud America. Le gare fungono da qualificazioni per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per 22 discipline olimpiche.

La 18esima edizione dei Giochi Panamericani, che riunirà 6.680 atleti in competizione in 39 sport e 62 discipline, si terrà dal 26 luglio all'11 agosto 2019. La sesta edizione dei Giochi Paralimpici Panamericani (1.890 atleti paralimpici in competizione in 17 sport e 18 discipline) si svolgerà dal 23 agosto all'1 settembre 2019.

Dopo un concorso durato circa tre mesi, con la partecipazione di 18 tra le più rinomate aziende locali e internazionali in merito alla produzione di cerimonie, la società italiana ha ottenuto il punteggio più alto.

L'accordo è stato firmato venerdì scorso tra il presidente di Lima 2019, Carlos Neuhaus Tudela, il direttore comunicazione, commerciale e marketing di Lima 2019, Juan Antonio Silva, e Simone Merico (in foto), vicepresidente e managing partner Balich Worldwide Shows. 

«Ci siamo aggiudicati questo progetto affermandoci sulla concorrenza dopo una gara internazionale molto impegnativa - ha commentato Merico -. È per noi un’importante testimonianza del posizionamento unico in Italia e della credibilità nel panorama delle grandi celebrazioni mondiali. Sappiamo che le Cerimonie sono un'occasione unica per un Paese di mostrarsi al mondo. Una straordinaria opportunità di comunicazione per trasmettere valori e cultura su un palcoscenico mondiale, oltre ad essere un forte stimolo per l’orgoglio nazionale».

Balich Worldwide Shows crea, progetta e produce eventi dal vivo e format d’intrattenimento integrando ed enfatizzando l'unicità delle diverse culture in ogni spettacolo. Il team di professionisti che oggi compone BWS ha lavorato a molte Cerimonie Olimpiche tra cui si ricordano quelle di Torino 2006, Sochi 2014 e Rio 2016 (prodotte da CC2016), incentrate sulla sostenibilità ambientale, oltre ai Flag Handover di Salt Lake City 2002 e Londra 2012. Marco Balich, Gianmaria Serra e Simone Merico hanno fondato la società nel 2013 dopo oltre vent’anni d’esperienza e successo negli eventi globali, unendo le loro forze nello sviluppo creativo, produttivo e di business e condividendo la visione di una nuova era nel settore dell'intrattenimento dal vivo. 

Tra le produzioni più spettacolari di BWS ci sono la creazione dell'iconico Albero della Vita per Expo Milano 2015 (leggi news) e lo spettacolo residente italiano 'Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel' (leggi news), realizzato con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, in scena a Roma all’Auditorium Conciliazione. Ricordiamo che il progetto 'Giudizio Universale' fu presentato in anteprima a Porto nell'ambito del Bea World 2017, kermesse ideata e organizzata da ADC Group.

BWS è parte di Worldwide Shows Corporation (WSCorp), holding company specializzata nell'intrattenimento e nella comunicazione dal vivo. 

MG