Agenzie

A Eprcomunicazione e Open Gate Italia la comunicazione e l’organizzazione degli eventi per le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi

La prima coordinerà le oltre 50 iniziative in 20 città che fino a marzo 2025 riporteranno in auge il pensiero economico e politico del primo Presidente della Repubblica eletto in Italia. Alla seconda sigla il compito di coordinare le relazioni verso i 40 enti aderenti al Comitato, le istituzioni che sostengono l’iniziativa e sponsor privati.

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi, presieduto da Giuseppe Vegas, ha affidato a Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, associata UNA, e a Open Gate Italia la comunicazione e l’organizzazione di tutti gli eventi che durante l’anno riguarderanno questo importante appuntamento nazionale.

A Eprcomunicazione, Società Benefit, associata UNA uno dei maggiori player italiani indipendenti nell’offerta di consulenza strategica e servizi di comunicazione, viene affidato il coordinamento della comunicazione e l’ufficio stampa delle oltre 50 iniziative in 20 città che fino a marzo 2025 riporteranno in auge il pensiero economico e politico del primo Presidente della Repubblica eletto in Italia.

Open Gate Italia, società di consulenza specializzata in Public Affairs, Strategy & Regulation, Media Relations & Digital PR, il compito di coordinare le relazioni verso i 40 enti aderenti al Comitato (Università, Fondazioni, Centro studi, Associazioni), le istituzioni che sostengono a vario titolo l’iniziativa (Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Banca d’Italia, Regione Piemonte, Comune di Roma) e sponsor privati (Enel, Gruppo FS, Fondazione Corriere della Sera, Tinexta,Unione Industriale di Torino, Gruppo Activa).

A dare il via alle celebrazioni, lunedì 25 Marzo 2024, sarà il convegno inaugurale dal titolo “L’insegnamento di Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita” in programma presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio in Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica.

“Arriviamo all’inizio delle celebrazioni dopo 6 mesi di incontri in tutta Italia – commenta Laura Rovizzi, Amministratore Delegato di Open Gate Italia - dove abbiamo trovato il forte e crescente interesse di istituzioni pubbliche e private a collaborare al progetto e a dare il proprio contributo per far conoscere la figura di Luigi Einaudi, politico, economista, giornalista, saggista, a un pubblico sempre più vasto”.

“Partecipare attivamente al buon esito delle celebrazioni per ricordare uno dei pensatori più eminenti del Novecento, che ha tanto dato al Paese e all’Europa con le sue opere e con il suo esempio nelle istituzioni - commenta Camillo Ricci, CEO di Eprcomunicazione - è motivo di grande orgoglio per noi. Ci siamo assunti, insieme ai colleghi di Open Gate, una grande responsabilità: quella di ricordare soprattutto alle giovani generazioni l’attualità del pensiero einaudiano e del suo liberalismo a tutto tondo, fondato sui valori di libertà, di buon governo proclamato e praticato, sulla lotta ai monopoli e sul ruolo fondamentale del mercato, nonché sull'uguaglianza dei punti di partenza, che è il modo giusto per valorizzare il merito e le capacità.

Insomma, proveremo a far sì che quelle che Einaudi definiva le sue “prediche inutili” diventino sempre più patrimonio comune e facciano da argine a integralismo e populismo, purtroppo rampanti in questa fase storica”.