Premi

BEA Italia 2021. Restelli (Gruppo Unipol): "La event industry ritrova la sua dimensione fisica e guarda avanti sotto il segno dell'innovazione e del cambiamento"

Lunedì 29 novembre sono andate in scena, online, le presentazioni live degli eventi finalisti al premio di ADC Group, da parte delle sigle che li hanno realizzati in una sessione aperta al pubblico che ha generato un interessante confronto con le aziende in giuria coordinate dal presidente Gianmaria Restelli (Gruppo Unipol). Martedì 30 novembre la seconda giornata dedicata alle digital live presentation. I vincitori di quest'anno verranno svelati durante la cerimonia in presenza il 2 dicembre alle ore 18:00 presso Superstudio Maxi, via Moncucco 35 Milano.

Lunedì 29 novembre calcio d'inizio per la 18esima edizione del BEA Italia Festival, con la prima delle due giornate dedicate alle votazioni dei 108 eventi in shortlist al BEA Italia da parte della prestigiosa giuria di aziende di fronte alla quale sono andate in scena le Digital Live Presentation, aperte al pubblico in live streaming, attraverso cui le agenzie hanno presentato i propri eventi finalisti.

GUARDA GLI EVENTI IN SHORTLIST

s

"Vetrina e specchio della migliore creatività italiana, il BEA Italia continua, da 18 anni a questa parte, a rappresentare il mercato grazie a tutte le agenzie e strutture che credono nell’iniziativa e che vogliono competere per conquistare il trofeo dell’eccellenza. E sono sempre più numerose. In un anno difficile come quello appena trascorso, il premio ha fatto registrare una crescita che sfiora il 6% rispetto al 2020, con ben 204 progetti iscritti. Un segnale importantissimo, di ripartenza e di ottimismo. Ma anche la conferma che le agenzie sono realtà flessibili e capaci di rispondere con tempestività al cambiamento e alle difficoltà. Motivo per cui  insieme all’agenzia Feelrouge - Balich Wonder Studio - che firma la produzione e la creatività di questa edizione - abbiamo ideato il claim "Welcome to the new stage", che dà l’idea della rivoluzione che ha travolto il mondo della live communication, ma che, allo stesso tempo, dà il benvenuto in una nuova dimensione, che certamente farà tesoro di quello che è accaduto".

Con queste parole il presidente di ADC Group Salvatore Sagone ha dato il via ai lavori della giuria.

r

Al termine della giornata di votazioni, il presidente di giuria Gianmaria Restelli, Responsabile Comunicazione Esterna e Corporate Image di Gruppo Unipol (leggi news), ha tracciato un bilancio a caldo di quanto accaduto durante le valutazioni della prima giornata, evidenziando trend e stato dell'arte della event industry italiana.

Il new stage degli eventi iscritti al BEA, ha sottolineato Restelli, è composto da 'more stages'. Se da una parte si sono notati eventi che tendono a rafforzare la logica di un 'fully digital' ricercato e raffinato e tecnologicamente appealing, dall'altra c'è stato un ritorno a eventi ibridi, phygital, con una buona presenza a livello fisico e un'intenzione di andare verso personalizzazioni molto ricercate.

Come ha osservato il Responsabile Comunicazione Esterna e Corporate Image di Gruppo Unipol emerge la tendenza, negli eventi, a un ritorno a una presenza fisica sempre più decisa, anche se dosata, attenta e sicura.

Come ha risposto la event industry al secondo anno di pandemia? Certamente, ha fatto notare il professionista, l'industry ha resistito e ha cercato strade alternative per raggiungere gli obiettivi. E' inoltre emersa una triade nuova, composta da connessioni di valore, contenuti e intrattenimento. Del resto, come emerso anche oggi durante le presentazioni degli eventi in gara, contenuti e idee fanno ancora la differenza.

A riguardo, ha concluso Restelli, durante le  live presentation delle agenzie si è creato un gran dinamismo di domande e interazioni, insomma di connessioni positive basate su valori, passione e creatività. Grande attenzione all'efficacia da parte delle agenzie durante le presentazioni  che hanno bilanciato abilmente elementi emozionali e racconto degli aspetti più tecnici. Insomma, per il Bea Italia 2021 un'ottima partenza. 

Lunedì 29 novembre una parte dei 42 giurati totali, ha valutato gli eventi finalisti nelle categorie: 

- Brand Activation
- Meeting, Convention & Incentive
- Evento Culturale, Musicale e Sportivo
- Roadshow
- Evento Press & Pr
- Evento non profit /csr/sostenibile
- Lancio di prodotto
- Evento Educational/Formazione
 
Come l’anno scorso a supportare la giuria, moderando e stimolando il dibattito, si sono alternati alcuni membri del Club degli Eventi e della Live Communication. Lunedì 29 novembre è stata la volta di Stefano Losco, partner di Piano B, Antonio Ferrara, Ceo di Just People, Roberto Ferretti, Head of Sales & Business Development / MICE Division Rossoevolution, e Alberto Mastrapasqua Ad di CWT.
l

Ciascun evento è valutato secondo questi criteri:

- CREATIVITÀ E INNOVAZIONE: idea creativa e innovazioni tecnologiche utilizzate per raggiungere l’obiettivo desiderato.

- ESECUZIONE: creazione del contesto ideale per favorire l’engagement del target e per la sua sensibilizzazione verso gli obiettivi di comunicazione attraverso l’uso di strumenti e tecniche specifiche.

- RISULTATI ED EFFICACIA: raggiungimento degli obiettivi, commerciali e non, dimostrati da dati, impatto sulle vendite, ROI dell’evento/servizio, ecc.

- CHANNEL STRATEGY: strategia di comunicazione applicata all’evento/servizio e relativo impatto rispetto agli obiettivi.

- COERENZA con gli obiettivi di comunicazione e con i valori del brand.

- QUALITÀ GENERALE in considerazione del budget e dei competitor nella medesima categoria.

- CAPACITÀ DI ADATTARSI AL CAMBIAMENTO imposto dalla crisi dell’emergenza sanitaria e dal conseguente stravolgimento dei tradizionali format di live communication.

 

GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA (sessione mattutina)

 

 

GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA (sessione pomeridiana)

Una sfilata di eccelenze creative ha animato la piattaforma firmata Digivents, offrendo un prezioso momento di formazione, aggiornamento e networking a chi vi ha preso parte. 

g4

Per ogni evento si è potuto assistere al video di presentazione, allo speech delle agenzie in gara e alla sessione di Q&A con i giurati.

Da lunedì 29 novembre fino a giovedì 2 dicembre sera, sarà inoltre possibile votare il proprio evento preferito eleggendo il People's Choice Award sempre attraverso la piattaforma del BEA firmata Digivents.

Ricordiamo che martedì 30 novembre a partire dalle 10,30 continuano le votazioni della giuria e le digital live presentation, con due sessioni in contemporanea, sempre dagli Studi di STS Communication, che si potranno seguire dalla piattaforma Digivents.

g2

In valutazione nella seconda giornata, nella sala 1 gli eventi appartenenti alle 6 categorie

- Digital Transformation
- Evento B2I
- Format Proprietario
- Gestione della complessità organizzativa 
- Evento B2B
- Digital Platform Events

Gli Osservatore del Club in questa sala sono: Antonio Ferrara, Ceo di Just People, Roberto Ferretti, Head of Sales & Business Development / MICE Division Rossoevolution, Andrea De Micheli, Chairman & CEO Casta Diva Group, Cristina Viganotti, CEO & Founder NextEvent.

Nella sala 2 invece al vaglio dei giurati gli eventi appartenenti alle 5 categorie

- Evento B2C
- Integrated Live Project 
- Uso della Tecnologia
- The new Physical Event
- Installazione creativa

Gli Osservatore del Club in questa sala sono: Chicco Nobili, Ceo, MCM Comunicazione, Valerio Zannetti, Business Development Manager Triumph Group International, Mario Viscardi, Ceo Piano B.

Per assistere in live streaming è necessario registrarsi: CLICCA QUI 

Le sessioni di lunedì 29 e martedì 30 decideranno:

- il BEA Italia Grand Prix
- i Premi di categoria (Categorie, Categorie Speciali e Macro Categorie)
- le Menzioni Speciali

g3

Per partecipare al BEA: REGISTRATI QUI

Ti verrà inviata una mail con le credenziali per accedere alla piattaforma di visualizzazione del Bea Italia Festival, sulla quale potrai seguire l’intero programma pubblico della kermesse.

All’interno della piattaforma ci sono tutti i dettagli sul programma, sulla giuria, sugli eventi e sulle location in gara. Sarà inoltre possibile chattare e attivare call 1-to-1 con i partner e gli sponsor dell’iniziativa all'interno dell'area espositiva virtuale dedicata.

Ricordiamo infine che mercoledì 1° dicembre sarà sarà la giornata dedicata ai contenuti (leggi news).

Un'edizione quella di quest'anno del BEA, che celebra la vera ripartenza di tutto il settore con una cerimonia di premiazione in presenza il 2 dicembre, momento privilegiato per la event industry per ritrovarsi dopo un anno in cui il Festival di ADC Group si è svolto in formato ibrido. La cerimonia si terrà alle ore 18:00 presso Superstudio Maxi, via Moncucco 35 Milano.

1

--------------------------------

CREDITS

Il Bea Italia è un’iniziativa di ADC Group

Powered by 

FeelRouge - Balich Wonder Studio Business Unit Events and Brand Experiences 

 

Silver Sponsor

Erbert- Healthy and sustainable food partner

Omnicom Media Group - Communication partner

 

Main Partners:

Clonwerk - Produzione Contenuti/Regia Live Show/Soluzioni Interattive per Visitor Experience e interaction design/Eventi Live/Web Up e Eventi in Streaming

Digivents - Piattaforma ospitante per la realizzazione dell’evento virtuale

STS Communication - Production company e studi

Superstudio Maxi - Location per eventi

New Light - NewLight FullService

FrontRow - Direzione tecnica - direzione di produzione - stage management

 

Technical Partners: 

BANDAKADABRA - Artista

DOC SERVIZI - RIGIT - Progettazione e rigging

ERBERT - Healthy and sustainable food partner

GALOTTO - Realizzazione palchi - Strutture per manifestazioni e sfilate - Tribune - Noleggio transenne

GIO' FORMA - Architettura & Production design

JOY PROJECT - Effetti Speciali 

KINETICShow - Installazioni cinetiche dedicate allo show business, new media art, integrazione tra sistemi.

LADYDI - Hostess & Promoter 

LASER ENTERTAINMENT - Laser ed effetti speciali

LE GOURMET - Servizi catering e banqueting per piccoli e grandi eventi

LORETOPRINT  - Stampe digitali

MODO RENT - Noleggio arredi

MODO EVENTI - Allestimenti

MTV - MTV, il brand di intrattenimento di ViacomCBS Networks Italia presente su Sky (canale 131 e in streaming su NOW)

NOVITAL - Partner noleggio piattaforme e muletti

PLESH - Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital

ALMA-POINTEX - Moquette tessuti per cerimonia - Mascherine certificate, lavabili e personalizzabili

ROOM1025 - Creative music boutique

SHARINGBOX - Soluzioni di brand-engagement esperienziali e multimediali

UP2YOU - Sustainability Partner

WEPHOTO - Professional Photography