Interviste

Air-Dynamic punta sui viaggi incentive. Nel 2011 +35% di passeggeri

La società di brokeraggio aereo nel settore elicotteristico e jet ha chiuso il 2011 con un bilancio più che positivo. Il segreto? Strategie di marketing ampiamente ragionate, con definizione degli obiettivi a lungo termine e ampliamento dei servizi incentive. Oltre 120 eventi organizzati nel corso del 2011.

Fin dal 2005, Air-Dynamic, società di brokeraggio aereo nel settore elicotteristico e jet fornisce servizi di trasporti Vip, Corporate Incentive, Operazioni Umanitarie e realizza servizi ad hoc per singoli clienti.
Il 2011 è stato un anno molto positivo per la società, che pare non risentire della crisi.
Ne parliamo con Luigi Contessi, direttore sales and marketing Air-Dynamic.

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Come nasce Air-Dynamic? Come vi è venuta l'idea?
Air-Dynamic
nasce nel 2005 da un’idea di Nicholas Evstigneev e Raffaella Meledandri. Lui russo, pilota di elicotteri, lei romana, ex volontaria per il World Food Program in aree di guerra. Un amore nato sui teatri di guerra del mondo, dove hanno operato per l’ONU. Hanno vissuto in Afghanistan, Pakistan, Iraq, Kuwait, Giordania gestendo complicatissime emergenze internazionali. Dopo dieci anni tutto sembra finito di colpo.
La burocrazia dell’ONU ha le sue regole, e lei deve rientrare nella sede dell’agenzia a Roma. Ma non ne vuole sapere di una carriera dietro una scrivania, è contro la sua natura. Il pilota, che è russo di origine, australiano di nascita e ribelle per definizione, l’ha seguita a Roma dove si sposano. Qui mettono a frutto anni di contatti e di esperienze nelle aree calde, lasciano gli incarichi all’ONU e fondano la loro società: Air-Dynamic, una società di brokeraggio aereo nel settore elicotteristico e jet.
Il tutto a servizio di una clientela business e leisure, ma anche, e non a caso, di missioni umanitarie.
A partire dal 2010 la società si sente pronta per aprire i propri orizzonti ampliando il business. Con il mio ingresso, in Air-Dynamic nasce l’area sales and marketing, sia in ambito nazionale che internazionale.

Chi sono i vostri clienti? Quanti sono?
Elton John, Mickey Rourke, Gwyneth Paltrow e il marito Chris Martin, Penelope Cruz, Lapo Elkann, Stefano Dolce e Domenico Gabbana, non sono solo nomi da “red carpet”, ma alcuni dei personaggi celebri che hanno usufruito dei servizi di Air-Dynamic. Non esiste però un cliente tipo. Si passa dalla star hollywoodiana all’imprenditore, dal politico al semplice uomo innamorato che vuole stupire la propria compagna, fino ad arrivare a squadre di calcio a livello professionistico e gruppi incentive.

Com'è andato l'anno? Avete risentito della crisi?
L’anno si è concluso con un bilancio più che positivo.
Nonostante la crisi generale, il settore del trasporto luxury non ha risentito particolarmente del momento. Per quanto ci riguarda, a riconferma che la nostra professionalità e che lo standard elevato delle nostre prestazioni ci differenzia, abbiamo ottenuto nel 2011 un incremento del 35% di passeggeri trasportati rispetto all’anno precedente e ci auspichiamo di replicare e migliorare i risultati nel corso del 2012.

Quali strategie avete messo in atto per crescere in un periodo così delicato?
Abbiamo sfruttato le potenzialità offerte da strategie di marketing ampiamente ragionate, definendo innanzitutto gli obiettivi a lungo termine.
Per farlo ci siamo dedicati con dedizione alla creazione di nuove sinergie con partner già consolidati e con nuovi leader nel mondo del lusso e del turismo investendo su mercati in crescita come quello russo e kazako.
Inoltre abbiamo puntato con particolare attenzione al trasporto elicotteristico legato a viaggi o eventi incentive, offrendo alle aziende e alle società organizzatrici di eventi la possibilità di utilizzare l’elicottero per brevi tour in location suggestive e di charme anche per gruppi molto numerosi (il più grande con più di 1000 persone trasportate in tre giorni consecutivi di voli sulla capitale).

Quindi, fate anche voli per gruppi incentive. Ci può spiegare nei particolari questa attività?
Spaziamo dall’offrire piccoli jet per gruppi poco numerosi di dirigenti che si spostano per un meeting di lavoro, a grossi charter per aziende che vogliono organizzare viaggi incentive a corto-medio e lungo raggio avvalendoci di importanti collaborazioni con vettori di prestigio nel mondo e offrendo sempre il miglior prezzo disponibile sul mercato.
Con l’elicottero, invece, offriamo dal classico tour di 10-15 minuti in gruppi di 5-6 passeggeri per volta, anche con più elicotteri contemporaneamente, sino al trasferimento dedicato a VIP e artisti nazionali ed internazionali. Utilizziamo gli elicotteri anche per eventi particolari come ad esempio nel caso di matrimonio, distribuzione petali di rose sulla chiesa e accompagnamento degli sposi.

Quale può essere il valore aggiunto del vostro servizio nella organizzazione di eventi?
Un team di professionisti del settore, multilingue, disponibili 24 ore, sono già una garanzie che, sommate ad affidabilità e costi contenuti, creano il mix perfetto per la buona riuscita dell’evento. Inoltre in diverse occasioni organizziamo direttamente i nostri eventi e questo ci permette di constatare di persona quelle che sono le difficoltà, gli imprevisti e poter cosi offrire ai nostri clienti standard elevatissimi e prestazioni sempre al top.

Ci parla delle famose 'Excellence Card', che hanno compiuto un anno? Quante ne avete distribuite?
Excellence Card, è l’esclusivo passpartout per accedere a numerosi vantaggi e agevolazioni, grazie alla collaborazione con aziende partner che garantiscono ai possessori della carta servizi di alto livello come quelli offerti da Air-Dynamic.
I partner della card sono stati selezionati tra una vasta rosa di aziende che come Air-Dynamic condividono il piacere del benessere, del confort e del lusso a livello globale
Al compimento del primo compleanno di Excellence Card, ne abbiamo già distribuite oltre 2000 e abbiamo raggiunto e superato i 600 selezionatissimi partner nel mondo. Questo ci ha permesso di accrescere visibilità sul mercato e offrire ai nostri clienti e possessori della card un ventaglio di offerte davvero interessanti tra partner del mondo del lusso in tutto il mondo.

Quanto investite in comunicazione?
Lo scorso anno si è puntato principalmente sul marketing esperienziale, ossia far provare a quante più persone possibili il servizio Air-Dynamic. Questo è stato possibile grazie agli oltre 120 eventi organizzati nel corso del 2011, un vero record per una società come la nostra. In questi eventi siamo stati sempre accompagnati da numerosi partner, tra cui, nel corso del 2011 Jaguar Italia. A breve annunceremo inoltre il marchio leader nel settore dell’automotive che ci accompagnerà con un ricco calendario di appuntamenti ed azioni congiunte nel 2012.
Con tutti loro abbiamo creato e continueremo in questo 2012 sinergie e condivisione di eventi e di clienti per un mix che ci auspichiamo vincente.

Obiettivi 2012?
Grande novità per il 2012 sarà l’apertura di un ufficio operativo in Svizzera presso Lugano, dove potenziare i servizi in jet e elicottero da e verso questa destinazione.
Per quanto concerne il volume di voltato l’obiettivo è quello di mantenere i numeri del 2011, che rappresentavano già un importante risultato, cercando di accrescerli sempre più, seppur coscienti sia un’impresa titanica dato il periodo di austerità e attenzione al risparmio.
Crediamo molto nel business rappresentato dal trasporto privato in jet, in Italia sta acquisendo infatti fette di mercato sempre più ampie, grazie alla possibilità di avere a costi contenuti servizi eccellenti in tempi ristretti, ideale per tutti coloro che hanno sempre meno tempo a disposizione per i trasferimenti.
Sarà quindi per noi fondamentale prestare un’attenzione particolare alle richieste di mercato in tal senso, offrendo risposte sempre al nostro livello.

Progetti futuri che si possono anticipare?
Tra i progetti futuri, come già anticipato, l’apertura di una sede in Svizzera a Lugano e di altri customer point in Italia, in hotel o contesti prestigiosi.
Proprio un mese fa infatti abbiamo inaugurato il primo Customer Point nel cuore di Roma, a pochi passi da  Piazza di Spagna e Piazza della Repubblica, tra il Colosseo, i Fori Imperiali e la Fontana di Trevi.
Situato all’interno dell’Hotel Nazionale la Griffe è caratterizzato dalla presenza di staff qualificato Air-Dynamic che sarà disponibile 24h per fornire consulenza, la migliore quotazione in tempo reale o semplicemente per poter soddisfare l’esigenza dell’ultimo minuto.
Per quanto concerne invece “Excellence Card”, sempre in fase di crescita e sviluppo, abbiamo pensato ad uno strumento di facile consultazione ma allo stesso tempo fondamentale per chi come noi ha molti partner e numerosi vantaggi per la nostra clientela.
Sarà infatti disponibile a partire dall’inizio dell’estate un catalogo cartaceo e online interattivo, consultabile attraverso il sito www.air-dynamic.com, che consentirà di scoprire tutti i vantaggi offerti dai nostri partner a tutti i possessori di Excellence Card.
L’applicazione per IPhone e IPad Air-Dynamic già scaricabile gratuitamente, sarà arricchita con importanti novità e continui aggiornamenti consentendo un ancor più facile accesso al mondo Air-Dynamic.

Serena Roberti