Interviste

Giuria Bea Italia 2013, Donato: "È nei piccoli eventi che si vede la forza dell'idea creativa"

Dall'11 al 13 ottobre, la giuria del Bea, in occasione del decimo anniversario del Premio ideato da ADC Group, è volata a Malta per le sessioni plenarie. Abbiamo raccolto i commenti 'a caldo' dei 20 giurati italiani nel corso della giornata dei lavori di valutazione. Di seguito, l'intervista a Egidio Donato.
Come ampiamente documentato da e20express.it, la giuria del Bea - Best Event Awards è da poco tornata dalla trasferta a Malta, dove dall'11 al 13 ottobre si sono svolte le sessioni plenarie del Bea Italia e dell'European Bea 2013 (vedi notizia correlata a fondo pagina).

mal 6.jpg

L'isola di Malta che, grazie all'accordo siglato da ADC Group con il Malta Tourism Authority, ha fatto da cornice ai lavori proprio nell'anno del decennale del Premio, ha ospitato ben 43 giurati da 17 Paesi europei: 
- 20 gli italiani, guidati da Carlo Hermes (fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services);
23 gli europei, capitanati quest'anno da Michael Mueller (campaign manager corporate marketing di Samsung).

Durante l'intensa giornata di lavori, la redazione di e20express.it ha raccolto i commenti 'a caldo' dei giurati italiani che hanno valutato ben 49 progetti entrati in short list per il Bea Italia 2013.
Presenti, in occasione dei dieci anni del Bea,  alcuni degli ex presidenti che hanno guidato in passato i lavori dei giurati.

-----------------------------------

Pubblichiamo di seguito l'intervista a Egidio Donato (nella foto), direttore commerciale edonato.jpg marketing Editalia - Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

È la sua prima volta in giuria al Bea Italia?
"Sì, è la prima volta e valuto questa esperienza molto interessante e formativa, specialmente per me che, come direttore commerciale e marketing di Editalia, utilizzo poco l'Evento come leva di comunicazione".

Per quali ragioni Editalia non sfrutta la leva dell'Evento?
"Editalia è una società piccola, che lavora su una nicchia di mercato. Proponiamo come regalistica opere e prodotti realizzati dai più grandi artigiani, ma il modello di business è BtoC, perché ci rivolgiamo a collezionisti privati e, soltanto per l'1%, alle aziende. Il poco budget per la comunicazione deve necessariamente essere concentrato su attività ad alta resa come la Tv, che permette ancora di dialogare con milioni di persone a livello nazionale. Mi piacerebbe tantissimo poter integrare i mezzi classici con eventi, ma le limitazioni di budget al momento non lo permettono". 

Un commento sui progetti in corsa per l'Elefantino d'Oro?
"I progetti possono essere divisi tra quelli dai budget rilevanti e commissionati dalle più grandi aziende che, come ci si può aspettare, sono realizzati in modo impeccabile e, invece, quelli più piccoli, con poco budget. Sono questi ultimi, a mio parere, i più interessanti, perché in essi si vede la forza dell'idea creativa nel contribuire al risultato".

Chiara Pozzoli

------------------------------------

LE ALTRE INTERVISTE

 - Per leggere l'intervista al presidente di giuria Carlo Hermes, fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services, CLICCA QUI

- Per leggere l'intervista a Claudia Maiuri Guerra, meeting planner and travel manager Binda Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Lorella Mari, events manager Coca-Cola HBC Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Sergio Tonfi, corporate marketing & communication manager Philips Italia, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Stefano Losco, rappresentante della Consulta degli Eventi di AssoCom e partner di Piano B, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Beppe Facchetti, presidente Assorel, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista ad Alessandra Albretti, responsabile comunicazione Periodici, Radio e Digital Mondadori, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Federico Maccotta, responsabile sviluppo Mice Italia MSC Crociere, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista ad Assunta Timpone, responsabile media e PR Henkel, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Emilio Milano, vicepresidente Federcongressi&eventi, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Gianni Davi, buyer e responsabile Eventi & Convention e Sponsorizzazioni Unicredit Group, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Pierdonato Vercellone, direttore comunicazione Sisal, CLICCA QUI

Per leggere l'intervista a Marco Vurro, responsabile comunicazione Salon Professional (brand Wella) Procter & Gamble, CLICCA QUI