Interviste

Le Pandorine, l'evento è donna

Eventi dinamici, fantasiosi, vicini al mondo femminile. Iniziative sul territorio e attività di co-marketing volte a comunicare in modo diretto ed emozionale il mondo di questo brand, 100% made in Italy. Numerosi anche i progetti rivolti al sociale e le sponsorizzazioni, prima tra tutte quella di Miss Italia.
Pubblichiamo dalla rivista e20 di gennaio-febbraio 2013 l'articolo della rubrica Event Manager

pand 04.jpgGiovane brand italiano di borse e accessori, distribuito da Magic, Le Pandorine rappresenta un modo di essere, lo spirito con cui le donne affrontano le sfide di ogni giorno, trasferito, a parole, sull’accessorio più femminile per eccellenza. Una sorta di ‘toy bag’ da indossare come personale momento di comunicazione con il mondo esterno. Il nome del marchio trae spunto dal mito greco del ‘vaso di Pandora’, simbolo della curiosità femminile e fil rouge di tutte le collezioni. 

È la vita di tutti i giorni la primaria fonte di ispirazione. Dalle fiabe ai personaggi del jet set internazionale, dai vecchi proverbi della nonna alla passione per le scarpe: messaggi, disegni e slogan che fanno parte del complesso universo femminile, interpretato con ironia, amato con leggerezza e vissuto con un sorriso. 
Una creatività che ritroviamo anche nella comunicazione dell’azienda, curata, come le collezioni, dalle due amiche stiliste, Chiara Felici e Manuela Casella, che nel 2008 hanno dato vita al brand. 

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“La comunicazione - spiegano le due stiliste - sta avendo sempre più spazio e peso. Con la crescita del business e del fatturato, possiamo permetterci di investire in modo sempre più strutturato. Oltre alla classica tabellare, quindi, abbiamo cominciato anche ad avventurarci in eventi sul territorio e sponsorizzazioni anche decisamente importanti. La brand awarness non è più l’unico obiettivo e con gli eventi miriamo ad arrivare direttamente al pubblico per far vedere e toccare il prodotto, trasmettendo l’intero mondo di Le Pandorine, con tutti nostri valori”. 

A quanto ammonterà il budget di comunicazione 2013?
Siamo un’azienda giovane che cresce e, di conseguenza, cresce anche il budget di comunicazione anno su anno. Per il 2013 siamo al 6% del fatturato. Il peso della pianificazione è rimasto quello del 2012, ma è aumentato quello degli eventi e sponsorizzazioni. 

Quali sono le tipologie di eventi più frequenti per il vostro marchio quale il target? 
Le fiere di settore, in Italia e all’estero, sono da sempre un appuntamento fisso, insieme a tutto ciò che riguarda la stampa. Sul fronte consumatore finale, infine, da un paio d’anni ci siamo affacciate al mondo degli eventi pubblici, in modo da essere presenti anche sul territorio e comunicare in modo più diretto ed emozionale il mondo Pandorine. Tra le operazioni di maggior portata e a sfondo sociale, sicuramente la nostra ‘borsa haiti’, tuttora disponibile, è l’esempio più bello. Possiamo annoverare la collaborazione con l’associazione ‘Doppia Difesa’, che abbiamo sostenuto durante la maratona e lo spettacolo teatrale da essa organizzati. Abbiamo sostenuto un nostro prestigioso punto vendita a Milano con la creazione di una shopper dedicata, durante la Vogue Fashion's Night Out, per due anni consecutivi. Abbiamo partecipato alla Vip Champion di Capri con prodotti in loco. A settembre 2012, inoltre, siamo state sponsor di Miss Italia a Montecatini, che ci ha tenute impegnate nella città toscana da metà agosto a metà settembre. 

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Quali sono i settori a cui vi legate maggiormente per i vostri eventi e perché? 
Ci leghiamo a tutto ciò che ha a che vedere con la donna, perché è intorno alla donna di ogni età che il nostro marchio si sviluppa. Nel tempo abbiamo spaziato dallo sport alla moda, passando anche per il sociale e per il futuro non ci poniamo limiti. 

Il co-marketing è un ‘territorio’ che frequentate?
Da tre stagioni abbiamo una bellissima collaborazione di co-marketing con la Fondazione Maddalena Sisto. I bozzetti e i disegni di questa grande donna abbelliscono i modelli della linea Mad, donando classe e leggerezza alle nostre frasi.

A quali fiere partecipate? 
Da sempre siamo presenti a Pitti Donna e Pitti Bimbo alle due edizioni annuali di gennaio e giugno. Siamo, inoltre, sempre presenti all’appuntamento classico Moda Milano: abbiamo partecipato a Clode Nine in via Tortona, oggi diventato Super, che abbiamo voluto seguire anche in questo nuovo progetto. Infine, andiamo anche a Premier Class a Parigi nelle due edizioni settembre-ottobre e fine febbraio-marzo. 

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Quali messaggi vuole comunicare il vostro marchio attraverso gli eventi? 
Il nostro prodotto ha una caratteristica intrinseca particolarmente pregnante: Le Pandorine sono borse ‘parlanti’ che quindi comunicano da sole, per così dire. La comunicazione che si costruisce attorno alle borse e agli accessori ha lo scopo di far emergere tutto il ‘mondo Pandorine’. Tramite gli eventi, vogliamo coinvolgere le nostre fan e far loro respirare e toccare con mano la filosofia e i valori del brand. Un evento è atmosfera che vivi e di cui trattieni il ricordo. 

Quali parametri vengono presi in esame per stabilire l’efficacia di un evento?
Ci stiamo ancora attrezzando per misurare in modo professionale il Roi. Un buon misuratore, al momento, si è dimostrato essere Facebook. La nostra pagina conta più di 36.000 fan e in corrispondenza di eventi pubblici, abbiamo registrato una crescita importante. I nuovi ‘like’, infatti, vengono fatti proprio a seguito di determinati eventi

Con quali agenzie collaborate per i vostri eventi? Come avviene la scelta? 
Collaboriamo con Lape Communication per quanto riguarda l’ufficio stampa e Project Media si occupa della pianificazione pubblicitaria. 

Può fare due o tre esempi di case history di eventi recenti o esemplari? 
Uno dei progetti più cari alle Pandorine è senza dubbio ‘Un bimbo italiano per tutti ipand 02.jpg bimbi di Haiti’: un’iniziativa volta ad aiutare concretamente i piccoli haitiani dopo il terremoto che ha avuto luogo nel 2010. Allo scopo, il brand ha ideato e prodotto un’edizione speciale di Pandorina, riproducendo sul fronte della borsa un disegno creato da un bambino della scuola materna S. Giuseppe di Arcore. Tutto il ricavato della vendita è stato ed è devoluto all’iniziativa ‘Insieme per haiti’ dell’associazione no profit Anpil
Sempre sul fronte della solidarietà, Le Pandorine hanno partecipato per la seconda volta all’evento ‘Il Bello che fa bene’ a sostegno dell’associazione Amici dei Bambini: la manifestazione ha avuto luogo a Milano il 26 novembre 2012 e Le Pandorine hanno contribuito donando tre modelli delle loro borse best seller, vendute all’asta.

Può citare un evento e una sponsorizzazione in programma per il prossimo futuro?
Come già accennato, nel 2013 Le Pandorine saranno nuovamente sponsor di Miss Italia, partecipando anche alle selezioni regionali che precedono l’evento televisivo. In questo modo, saremo presenti su tutto il territorio nazionale con una serie di eventi d’impatto per il pubblico partecipante. La comunicazione sarà declinata sulla base delle caratteristiche delle diverse regioni e delle esigenze dei nostri punti vendita. Infine, in perfetta coerenza, la campagna stampa P-E ha come testimonial Giusy Buscemi, Miss Italia 2012, che indossa ironicamente la Pandorina modello ‘Pon Pon - addormentata’.