People

Daniel Barr è il nuovo direttore del Grand Hotel Plaza di Roma

Con la sua esperienza internazionale,approda ad uno degli alberghi più antichi e fastosi della Capitale. Il cinque stelle lusso ha ospitato nel corso della sua storia anche importanti set cinematografici come quello de 'Il Gattopardo' o quello di 'Gangs of New York' o 'Ocean's 12'.

clicca per ingrandire
Come tutti i luoghi senza tempo, ricchi di storia, ricordi e fascino, sono molti i segreti che il Grand Hotel Plaza potrebbe svelare. 

Daniel Barr (FOTO) giunge alla direzione dello storico hotel romano. Imponente e centralissimo albergo 5 stelle lusso, questo edificio fu uno dei primi alberghi della città ed è ancora oggi uno dei più scenografici e lussuosi della realtà ricettiva capitolina.
 
Buone motivazioni per viverlo sono la posizione in Via del Corso, le camere con terrazza privata panoramica, il lusso degli arredi, lo spazio dedicato al verde, il ristorante gourmet, le due terrazze panoramiche sulla Roma monumentale, il servizio e l’atmosfera elegante e raffinata.

Daniel N. Barr è una figura cosmopolita, poliedrica e dalla lunga esperienza nel settore dell’hôtellerie. 
Un’esperienza iniziata nel 1980 a New York e da allora divisa fra l’Italia e gli Stati Uniti, in alberghi illustri e società dirette e gestite con mano sapiente come la mitica CIGA Hotels di cui è stato direttore vendite e marketing dal 1991 al 1995.

Fra le più recenti e riuscite collaborazioni a Roma sono senz’altro da citare quella con la Silvano Toti Holding Spa che lo ha visto per dieci anni responsabile di tutte le attività operative e sales & marketing per gli alberghi del gruppo: Hotel Capo d’Africa, Visconti Palace Hotel e l’Hotel dei Mellini fino al 2005; poi la direzione del Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, il ritorno negli Stati Uniti all’Hotel Madeline Telluride in Colorado e successivamente la direzione di tutte le attività operative e commerciali per l’apertura di Palazzo Montemartini, albergo inaugurato nel giugno 2013.

Il Grand Hotel Plaza si trova da quasi un secolo e mezzo nell’antico Palazzo Lozzano di Via del Corso, progettato dall’Architetto Antonio Sarti intorno al 1834. Inaugurato nel 1865, divenne rapidamente punto d’incontro per viaggiatori, nobili, ambasciatori, artisti, dignitari, politici e regnanti in visita a Roma. Saloni e stanze dell’hotel sostituirono spesso i salotti delle case dei nobili patrizi come luogo di ricevimento privato e sede di incontri pubblici e politici.
 
Il Grand Hotel Plaza è stato presecelto in innumerevoli occasioni anche come set cinematografico.
Tra i tanti illustri ospiti si cita Luchino Visconti, che qui ritrovò quelle atmosfere del XIX secolo a lui care, tanto che gli interni de 'Il Gattopardo' e  'L’innocente' furono girati proprio nei suoi saloni.

Più recentemente al Grand Hotel Plaza sono stati ambientati gli interni di 'Ocean’s 12', con Brad Pitt e George Clooney, 'Gangs of New York' di Martin Scorsese e 'E alla fine arriva Polly' con Jennifer Aniston e Ben Stiller. 

Attualmente il Grand Hotel Plaza, dispone di 200 camere che si distinguono per gli spazi ampi; 40 camere dispongono di terrazze con vista sui più importanti monumenti della città.
 
Per riunioni ed eventi sono a disposizione della clientela le due grandi terrazze panoramiche e nove sale meeting tecnologicamente all'avanguardia con spazi modulabili che possono ospitare fino a 400 persone.
Ben quattro, infine, le proposte per gustare un drink o un pasto.