People

Giuseppe Pompilio è il nuovo Patient Access Head di Novartis Farma Italia

Nel nuovo ruolo il professionista ha la responsabilità di indirizzare e coordinare le attività dell’azienda relative al market access e ai rapporti con le istituzioni sanitarie, nazionali e regionali

Giuseppe Pompilio è il nuovo Patient Access Head di Novartis Farma Italia. In questo ruolo ha la responsabilità di indirizzare e coordinare le attività dell’azienda relative al market access e ai rapporti con le istituzioni sanitarie, nazionali e regionali. Particolarmente rilevanti, in quest’ambito, sono i progetti e le iniziative di partnership con interlocutori istituzionali e mondo medico scientifico, finalizzate a consentire ai pazienti italiani, in un’ottica di sostenibilità del sistema, l’accesso ai trattamenti appropriati e innovativi.  

Pompilio è entrato in Novartis nel 2015, in qualità di responsabile della franchise Ophthalmology e recentemente, ad interim, anche della franchise Immunology, Hepatology & Dermatology, aree terapeutiche nelle quali Novartis ha consolidato la sua leadership, grazie al lancio di prodotti e servizi innovativi.

“Sono orgoglioso di questa mia nuova responsabilità e grato della fiducia che mi è stata accordata”, ha dichiarato Giuseppe Pompilio. “È una sfida professionale che mi accingo ad affrontare con entusiasmo, nella convinzione che l’approccio di Novartis, basato sull’accessibilità all’innovazione, sull’attenzione alla sostenibilità e sulla collaborazione con tutti gli interlocutori, consenta di offrire le risposte migliori alle esigenze dei pazienti e alle domande della società in materia di salute”.

Farmacista con Executive MBA in Bocconi, prima del suo ingresso in Novartis, Pompilio aveva lavorato in Janssen-Cilag, Wyeth e Pfizer, maturando così una solida esperienza nel mondo farmaceutico, sia nel business sia nel market access.