Evento musicale

A sostegno dello Sleep Movement IKEA coinvolge gli Ex-Otago con un arrangiamento ad hoc de ‘La Notte Chiama’. Firma il progetto We Are Social

In occasione del suo trentesimo anniversario l'insegna svedese, da sempre portavoce del benessere a casa, rovescia l’immaginario comune che vede le serate passate in camera come serate perse e lancia un vero e proprio movimento a favore del 'buon sonno' - lo Sleep Movement - per contrastare una vita illuminata dai social media anche di notte.

“La notte chiama / ma io non rispondo / sono super gasato / di andarmene a letto / con il mio cuscino / il mio piumino / il solito libro / e poi chissà”: questo l’incipit del brano degli Ex-Otago 'La Notte Chiama', da oggi disponibile su Spotify in un nuovo arrangiamento creato ad hoc per IKEA Italia e per sostenere lo Sleep Movement, un vero e proprio movimento culturale che riporta al centro del dibattito il tema del sonno, lanciato in occasione delle celebrazioni dei primi 30 anni del colosso svedese in Italia. Il videoclip del pezzo, girato di notte in un negozio IKEA e rilasciato in esclusiva sui canali social del brand e della band, celebra tutti i rituali legati al dormire, tra letti, cuscini e pigiami. 

Grazie a una strategia di contenuto sui suoi canali social, IKEA invita le persone non solo ad essere orgogliose di dormire, ma anche a farsi portavoce dello Sleep Movement, condividendo le proprie serate in camera insieme all’inno degli Ex-Otago.

In occasione del suo trentesimo anniversario, IKEA Italia, da sempre portavoce del benessere a casa, rovescia l’immaginario comune che vede le serate passate in camera come serate perse e lancia un vero e proprio movimento a favore del 'buon sonno' - lo Sleep Movement - per contrastare una vita illuminata dai social media anche di notte.

#Proudtosleep - Del resto, i numeri parlano chiaro: le persone oggi dormono sempre meno e sempre peggio. Circa 7 italiani su 10 accusano disturbi del sonno, mentre 4 su 10 fanno fatica ad addormentarsi. Ed è solo il 6% della popolazione a dichiarare di non svegliarsi mai durante la notte. Ad ostacolare il sonno concorrono diversi fattori come stress da lavoro e uso eccessivo della tecnologia, ma al centro della problematica c’è un elemento culturale: nell’era della FOMO (Fear of missing out), dove tutto è imperdibile e nulla rimandabile, dormire è considerato uno spreco di tempo. 

Credit IKEA:

- Integrated Media Manager: Matteo Bellini

- Social Media Specialist: Noemi Guidi 

Credit We Are Social:

Group Account Director: Francesca Feller

- Creative Production Director: Daniele Piazza

- Creative Director: Alessandro Sciarpelletti

- Head of Strategy: Bruno Tecci

- Senior Account Director: Mirco Bertola

- Associate Creative Director: Paulo Gonzalez

- Art Supervisor: Mattia Lacchini

- Editorial Supervisor: Simona Melani

- Content Production Supervisor: Alberto Monti

- Strategy Supervisor: Marta Prosperi

- Influence Marketing Manager: Riccardo Bonetti

- Senior Art Director: Chiara Giannuzzi

- Editor: Sergio Giussani

- Account Manager: Leandro Iorio

- Senior Creative: Camilla Vanzulli

- Account Executive: Alessia Bloise

- Art Director: Giulia De Chirico

- Writer: Daniele Zanardi

- Regia: Andrea Losa & Lorenzo Silvestri × bendo

- Direzione Creativa: Andrea Santaterra × bendo

- DOP: Edoardo Emanuele

- Fotografo: Tommaso Biagetti

- Casa di Produzione: Maestro Production