Evento musicale

LAFIL – Filarmonica Di Milano: al Municipio 5 di Milano torna l’appuntamento con “LAFIL-Musica nei quartieri”

Concerti gratuiti, prove aperte dell’orchestra, incontri per avvicinare i più giovani alla musica classica, visite guidate e attività aperte a tutti alla scoperta del dialogo tra la musica e le altre arti: dal 28 novembre al 3 dicembre.

Torna l’appuntamento de LaFil-Filarmonica di Milano con “LaFil-Musica nei quartieri”. Da martedì 28 novembre a domenica 3 dicembre 2023, infatti, l’orchestra tornerà ad abitare con la musica i quartieri del Municipio 5, dopo la prima parte della stagione tenutasi la scorsa estate, che ha registrato grande successo di pubblico in tutti gli appuntamenti proposti, tra eventi all’aperto nelle meravigliose cascine del quartiere milanese.

Concerti gratuiti, prove aperte dell’orchestra, incontri per avvicinare i più giovani alla musica classica, visite guidate e attività aperte a tutti alla scoperta del dialogo tra la musica e le altre arti: questo è l’obiettivo del progetto, attraverso il quale LaFil si impegna a rendere i quartieri di Milano centri di partecipazione e arricchimento collettivo. Ripartono, dunque, le attività di “Musica nei quartieri”, nuovamente con la collaborazione di MaMu – Magazzino Musica. Nel programma dell’edizione, particolare rilevanza ha l’appuntamento previsto martedì 28 novembre con “Dialoghi in musica”, che vedrà la presenza in sala del compositore Gabriel Prokofiev del quale il M° Marco Seco, direttore artistico de LaFil, eseguirà un brano accompagnato dal violoncellista Alexandre Castro-Balbi.

La seconda parte di “LaFil - Musica nei quartieri” al Municipio 5 si focalizzerà sull’aspetto sociale della musica, attraverso una serie di incontri orientati all’intrattenimento e alla divulgazione per favorire la partecipazione del pubblico ai centri di aggregazione sociale del territorio. Insieme a Fondazione Amplifon, LaFil coinvolgerà una RSA presente sul territorio promuovendo attività d’intrattenimento musicale agli ospiti della struttura e inizierà una collaborazione con la Comunità Oklahoma Onlus di Milano, associazione che accoglie giovani in difficoltà.

LaFil-Filarmonica di Milano è un hub culturale, un insieme di musicisti innamorati della musica e del loro lavoro, che desiderano condividere in maniera diretta e partecipata le proprie esperienze. Un’orchestra con un suono unico e nuovo che si impegna per creare progetti significativi per la comunità, con un approccio di alto valore artistico, complesso ed estremamente innovativo. LaFil crede fermamente che la cultura e la musica creino benessere sociale e contribuiscano in maniera significativa al miglioramento della qualità di vita delle persone. Proprio con questa forte motivazione è stato ideato il progetto Musica nei Quartieri, prima nel Municipio 6 e ora nel Municipio 5 di Milano. “LaFil-Musica nei Quartieri” è un progetto che va verso le persone, portando la musica ovunque ci sia possibilità di incontro e ascolto, un dialogo aperto e dinamico con i quartieri periferici della città metropolitana di Milano.

“LaFil-Musica nei quartieri” al Municipio 5 si svolge in collaborazione con Comune di Milano, MaMu Cultura Musicale e il contributo di Fondazione Comunità Milano. Sponsor ufficiale del progetto sono Il Saggiatore e Legance.

Per il programma completo e info: www.lafil.com/concerti