Evento non profit

Al via la settimana degli investimenti per il clima promossa da Ener2Crowd dal 18 al 24 marzo 2024

La piattaforma e app numero uno in Italia per gli investimenti green, inaugura l’European Climate Investing Week 2024 con un progetto a sostegno della Cooperativa “L’Orto” devastata dall’alluvione del 2023.

Giunta alla sua terza edizione, la Settimana degli Investimenti per il Clima  (www.europeanclimateinvestingweek.com) si tiene quest’anno dal 18 al 24 marzo, prevedendo un contributo ancora più importante da destinare alla tutela dell’ambiente e all’inclusione sociale e prefiggendosi una raccolta —durante questa settimana— tra 0,5 ed un milione di euro.

Per partecipare le persone posso registrarsi con facilità sulla piattaforma ed attivare gratuitamente un conto di investimento. Una volta eseguita una ricarica tramite bonifico o carta di credito, potranno scegliere tra diversi progetti ad impatto (ESG) con rendimenti lordi annui fino al 10%. La sicurezza è garantita da soluzioni tecnologiche bancarie, mentre la trasparenza delle procedure è vigilata da CONSOB e Banca di Italia.

Il meccanismo di base è quello di donare una parte dei proventi, trasformando i profitti in opportunità di creare valore per le persone, spiegano gli ideatori dell’evento, lanciato per la prima volta nel 2022.

“Lo spirito della Settimana è quello di sottolineare l’importanza di creare un movimento finanziario sostenibile e sociale tramite la moltiplicazione degli impatti legati agli investimenti della comunità in chiave ESG, sostenendo iniziative che rispecchino la nostra identità di società benefit e producano risultati concreti a favore dell’ambiente e della società” sottolinea Giorgio MottironiCSO e co-fondatore di Ener2Crowd.

Da un punto di vista più tangibile, sulla raccolta fondi di questa settimana, Ener2Crowd donerà lo 0,5% a sostegno della Cooperativa “L’Orto” in provincia di Bologna, devastata dall’alluvione del 2023, quando le acque distrussero gli orti e invasero lo stabile sociale rendendolo inutilizzabile. L’iniziativa di solidarietà è promossa dal Kyoto Club e dalla rete dei #GreenHeroes.

“Si tratta di un’importante testimonianza da poter condividere con chi ancora non sa come fare la differenza per il futuro della nostra civiltà, nel rispetto di quell’armonia con la natura che ci garantisce sostentamento e benessere” sottolinea Niccolò SovicoCEO, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com.

Durante tutta la settimana ci saranno anche numerose altre ricorrenze a livello nazionale ed internazionale per celebrare la natura e proteggere l’ambiente, alle quali la società benefit Ener2Crowd aderisce: la Giornata Mondiale del Riciclo (18 marzo), la Giornata Internazionale delle Foreste (21 marzo), la Giornata Mondiale dei Ghiacciai (21 marzo), la Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo) e l’Earth Hour (23 marzo).

Ener2Crowd parteciperà inoltre —dalle ore 20:30 alle ore 21:30 di sabato 23 marzo 2024— all’Earth Hour promosso dal WWF: un’ora durante la quale non solo i cittadini ma anche le aziende ed intere città di tutto il mondo spegneranno le loro luci per 60 minuti, dimostrando come un gesto così semplice di risparmio energetico possa essere fondamentale per realizzare il cambiamento.