Evento non profit

Il Monte Bianco si colora di rosa

Una cordata di 26 donne ha raggiunto oggi, 1 luglio 2008, la vetta più alta d'Europa. Due italiane partecipano alla 'Une cordée d’Européennes sur le toit de l’Union': la campionessa olimpica Manuela Di Centa e il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard.

MB1.JPG26 donne in rappresentanza degli stati membri della comunità europea, accompagnate anche da due guide di Courmayeur Edy Grange e Mario Ravello, sono arrivate oggi, 1 luglio 2008, in cima alla vetta più alta d’Europa per celebrare all’insegna dell’ambiente l’entrata nel semestre francese della Presidenza europea.

L’iniziativa denominata 'Une cordée d’Européennes sur le toit de l’Union' è stata caldamente promossa dal presidente della Repubblica Francese, Nicolas Sarcozy, che ne ha evidenziato l’importanza simbolica mettendo in evidenza i tre temi che la caratterizzano. Prima di tutto le donne e le loro caratteristiche vincenti: lo spirito di gruppo, la generosità e il coraggio; poi lo sport, portatore di valori positivi, come la solidarietà e la fratellanza, ma anche l’impegno e la volontà costruttiva. Infine, l’ambiente che è considerato una delle questioni più importanti della Presidenza francese all’Unione.

Due donne rappresenteranno l’Italia: in cordata Manuela Di Centa - plurimedagliata campionessa Olimpica, prima donna del nostro paese a scalare l’Everest - mentre Fabrizia Derriard, sindaco di Courmayeur, è stata invitata dal sindaco di Chamonix Éric Fournier, a condividere il ruolo di padrone di casa dell’impresa e attenderà le atlete all’arrivo.

A unire i due comuni ai piedi della grande montagna, Chamonix e Courmayeur, infatti, non solo il tunnel, ma unità di intenti nel valorizzare e preservare il grande patrimonio naturalistico nel quale sono immersi.

L’evento si svolgerà in uno dei quadri naturalistici più spettacolari del nostro continente, sulle pendici del Monte Bianco, dove il più grande ghiacciaio d’Europa cede il passo alle meravigliose vallate verdeggianti dal lato francese così come dal versante italiano.

Sarà una nuova occasione per mettere in risalto il valore del territorio e far conoscere al pubblico dell’intera Europa le meraviglie della natura e le eccellenti opportunità di turismo e divertimento in alta quota.