Evento non profit

Ivan Basso sostiene Intervita

L'8 dicembre il campione indosserà la maglia dell'associazione impegnata a trovare genitori a distanza per i bambini delle comunità più povere nel Sud del mondo. L'occasione per brindare a questo nuovo sodalizio è offerta dalla corsa benefica 'Pedala con i Campioni'.

Il campione di ciclismo Ivan Basso ha scelto di correre l'8 dicembre indossando la maglia di Intervita e testimoniare così il proprio appoggio all'associazione che è impegnata a trovare genitori a distanza per i bambini delle comunità più povere nel Sud del mondo per assicurare loro il diritto al cibo, alla salute e all'istruzione.
IVAN BASSO INTERVITA.jpg
L'occasione per brindare a questo nuovo sodalizio è offerta dalla corsa benefica 'Pedala con i Campioni' alla quale Basso prenderà parte. L'appuntamento è fissato per sabato prossimo 8 dicembre a Brinzio, in provincia di Varese, alle ore 10.15 dove sono attesi gli appassionati. La corsa, giunta all'ottava edizione, è organizzata da ex ciclisti di Varese per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza.

Ivan Basso è da tempo vicino ad Intervita, con cui ha scelto di sostenere a distanza una bambina dell'India, dove l'associazione è presente dal 1999 e dal 2005 a Nashik, una delle città più grandi e più povere dello stato di Maharashtra. L'obiettivo della ong è quello di garantire il diritto all'istruzione, attraverso la collaborazione con le scuole pubbliche, ed essere, tramite il centro d'accoglienza aperto nel novembre del 2005, un punto di riferimento per quei bambini che vivono in strada e che vengono privati dei loro diritti fondamentali, come quello alle cure mediche o quello all'alimentazione.

“Questa corsa segna l'avvio di una collaborazione più fattiva e profonda con gli amici d’Intervita - ha dichiarato il campione -. Sarò felice di aiutare l'associazione nel suo lavoro di sensibilizzazione su una scelta importante come il sostegno a distanza, un gesto concreto per aiutare i più sfortunati a costruire un futuro migliore per se stessi e per le proprie comunità”.

“Stiamo già programmando con Ivan nuove attività che partiranno nel 2008 - had dichiarato Daniela Bernacchi, direttore generale di Intervita -. Lo sport può essere un formidabile strumento per diffondere la cultura dei diritti dell'infanzia. Siamo grati a questo grande campione per aver voluto offrire il suo contributo a questa causa proprio al fianco di Intervita”.