Evento non profit

L'istinto...di Avon

Presentati 'L'istinto delle donne', iniziativa a sostegno delle donne vittime di violenza e il 'Women’s Empowerment Bracelet', braccialetto il cui ricavato sarà devoluto a favore del progetto. Grandi investimenti in comunicazione per l'azienda che, forte di un fatturato 2007, al netto, di circa 90 milioni di euro, punta a crescere ancora.

Si è tenuto oggi, mercoledì 5 marzo, presso la palestra American Counturella di Milano(P.zza della Repubblica, 1a) l'open day di Avon Cosmetics dedicato alle donne. Avon Italia ha infatti presentato l'iniziativa 'L'istinto delle donne', un progetto a sostegno delle donne vittime di violenza, con il quale l'azienda conferma, ancora una volta, di essere dalla parte di chi è ancora considerato il 'sesso debole'. L’impegno di Avon su questo fronte nasce nel 2004 con 'Tu al centro del viaggio', un ciclo di corsi di formazione destinato alle vittime di abusi in collaborazione con il Comune di Roma prima e con la Cooperativa Sociale Cerchi d’Acqua, con iniziative atte a restituire alle donne dignità e coscienza di sé.
avon.JPG
Oggi Avon presenta un volumetto, edito da Carthusia, rivolto a tutte coloro che, da sole, affrontano la vita quotidiana, le sue difficoltà e i suoi pericoli, guidate dall’istinto che insegna a capire, a prevenire, a risolvere le situazioni critiche. Durante l'open day è stato possibile provare lezioni di autodifesa e imparare le principali mosse con Enrico Mereghetti, istruttore di difesa personale e street fighting.
Formisano_Gennaro.JPG“Difendersi è un diritto di tutte le donne - afferma Gennaro Formisano, presidente e amministratore delegato Avon Italia - e prevenire, imparando ad affidarsi al proprio istinto, è la prima arma contro l’aggressore. Avere coscienza dalla propria ricchezza e della propria bellezza interiore ed esteriore è quello che Avon da sempre ribadisce con progetti che mirano a ridare alle donne la fiducia in se stesse e la consapevolezza della propria forza”.

Il supporto di Avon alle donne vittime di violenza domestica si manifesta sia attraverso contributi economici, sia con iniziative concrete, collaborando attivamente all’interno di progetti studiati da organismi come la Cooperativa Sociale Cerchi d’Acqua e Support, in grado di fornire il giusto sostegno a persone bisognose di aiuto; nell’ambito delle iniziative realizzate in collaborazione con queste strutture, Avon ha anche indetto un corso di make up riservato alle donne vittime di violenza, insegnando loro a riappropriarsi della propria bellezza, a vedersi attraenti, a sorridere e a sognare di nuovo.
Anche al suo interno, l’azienda ha saputo creare importanti iniziative come, ad esempio, il corso di difesa personale, riscontrando il favore e la partecipazione di molte dipendenti.

Anche a livello internazionale l’azienda sta promuovendo in collaborazione con Unifem, l’organismo dell’Onu dedicato alle donne, un’importante iniziativa a sostegno delle donne vittime di violenza. Il 4 marzo presso la sede delle Nazioni Unite nel corso del 'Global Summit for a Better Tomorrow', Andrea Jung, ceo di Avon Products Inc, Joanne Sandler, Direttore Generale Unifem,  la celebre attrice Reese Witherspoon, ambasciatore e testimonial Avon e altre influenti personalità istituzionali hanno lanciato l’iniziativa e presentato il 'Women’s Empowerment Bracelet', braccialetto che servirà a raccogliere fondi per il progetto. In tutto il mondo il 20% del ricavato sarà devoluto all’Unifem mentre l’80% sosterrà iniziative locali fino al raggiungimento dei 500 mila dollari, ai quali Avon Foundation ne aggiungerà altrettanti per una donazione complessiva all’Unifem di 1 milione di dollari. Raggiunta questa soglia, Avon Italia devolverà il 100% dei fondi raccolti ad associazioni locali.

"La comunicazione - spiega Formisano a e20express - è per Avon un'attività cruciale. Essa si declina in  comunicazione interna, che si rivolge alle nostre presentatrici, suddivise in dieci tipologie; comunicazione ai dipendenti e comunicazione verso l'esterno, che si concentra soprattutto su attività di pr e csr. Tra gli eventi che stiamo sostenendo, sicuramente il più importante è l'Avon Running, la corsa dedicata alle donne giunta quest'anno alla sua 11ma edizione. Investiamo molto in comunicazione: il budget globale è di svariati milioni di dollari. Il fatturato 2007, al netto, ammonta a circa 90 milioni di euro e l'obiettivo, per il 2008, è quello di crescere ancora".