Evento non profit

Laboratorio Farmaceutico SIT premia le migliori start-up in rosa

Ad aggiudicarsi i 15.000€ di premio, il progetto 'Baby Pitt Stoppers' dedicato alle neo-mamme. L'evento, moderato dal vicedirettore di Wired Omar Schillaci, ha visto sul palco Giulia Calefato, Founder di Fitisbeauty.com; Valentina Falcinelli, Founder di Pennamontata; e Vera Gheno, Docente dell’Università di Firenze e gestrice del profilo Twitter dell’Accademia della Crusca. Ospite d'onore, la blogger Tess Masazza.
Si è concluso l’evento “#sostenGO - Donne e imprenditorialità” presso l’Auditorium IULM di Milano, iniziativa partita lo scorso febbraio con la caccia al progetto femminile più innovativo, promossa dal Laboratorio Farmaceutico SIT, azienda che ogni giorno sostiene le gambe delle donne con Centellase Vital gambe (CremaGel che mantiene la pelle morbida e idratata conferendo una sensazione di freschezza e leggerezza) supportandole nei loro impegni quotidiani. 
Sono state oltre 50 le proposte pervenute alla giuria in diversi ambiti dell’universo femminile: dall’innovazione tecnologica alle attività turistiche, dagli eventi alle imprese d’artigianato, dalla moda a molte altre, ma solo una di esse si è aggiudicata il contributo di 15.000€ da parte dell’azienda“Baby Pit Stoppers”, il progetto vincente di Valeria Miccolis, Serena Miccolis e Maria Dalla Rizza, app che consente a ogni neo-mamma di trovare nelle proprie vicinanze un luogo “friendly” che permetta loro di fare una comoda coccola al proprio figlio, allattarlo, cambiargli il pannolino o semplicemente riscaldargli la pappa. Commenta così l’inaspettato risultato l’ideatrice del progetto: “Siamo onorate e orgogliose del riconoscimento ottenuto e ringraziamo il Laboratorio Farmaceutico SIT e la giuria per permetterci attraverso questo importante investimento di portare avanti il nostro progetto arrivando ad aiutare sempre più neo-mamme”.
Silvia Lunati Responsabile Marketing Laboratorio Farmaceutico SIT commenta così l'evento: “Con questa iniziativa ci siamo voluti impegnare per fornire un supporto economico a una start-up che fosse costituita da donne e che fosse innovativa e sostenibile. Questa iniziativa ha dimostrato che c’è un grandissimo fermento nell’imprenditorialità femminile, che ci sono tante donne che hanno tantissime idee e che vogliono innovare, creare e essere parte attiva della nostra economia. Il successo più grande è stato proprio questo”.
Dall’app “Baby Pit Stoppers” passando per una serie di startupper in rosa, si percepisce l’aumento esponenziale del numero di donne imprenditrici pari a 1,3 milioni in Italia (fonte Indagine Doxa 2016), dato in costante crescita.
A conferma di questo fenomeno, la mattinata ha visto il coinvolgimento di tre esponenti dell’universo imprenditoriale femminile nella conferenza moderata dal vicedirettore di Wired Omar Schillaci: Giulia Calefato, Founder di Fitisbeauty.com; Valentina Falcinelli, Founder di Pennamontata; e Vera Gheno, Docente dell’Università di Firenze e gestrice del profilo Twitter dell’Accademia della Crusca. 
Ciò che è emerso con chiarezza dal dibattito è la volontà di ogni donna di sentirsi realizzata e, al giorno d’oggi, questo deve avvenire anche nel campo lavorativo. Ospite d’onore della mattinata Tess Masazza, blogger e web star della serie “Insopportabilmente donna”, che ha condiviso con il pubblico partecipante la propria esperienza e il suo parere riguardo il progetto Womeneconomics, teoria secondo cui una maggior integrazione tra le donne nell’economia non crea solo equità, ma anche efficienza.