Evento non profit

Lega Calcio sostiene il villaggio SOS in Etiopia

La 23esima giornata di campionato sosterrà l'iniziativa 'I bambini sono l'oro del mondo' promossa dalla Onlus. Vodafone ha messo a disposizione un numero dedicato, e numerosi altri saranno gli appuntamenti sportivi all'interno dei quali verrà dato spazio alla sensibilizzazione sul tema.

Nei giorni 16 e 17 febbraio 2008 SOS Villaggi dei Bambini si unisce alla Lega Calcio in una giornata della Serie A TIM dedicata alla campagna 'I Bambini sono l’oro del mondo', diretta a raccogliere fondi per l’asilo del Villaggio SOS di Harrar, in Etiopia.

La XIII giornata di Serie A TIM è il sesto appuntamento tra i 12 eventi in cui si articola la campagna 'I bambini sono l’oro del mondo'. Dopo essere stata a Riccione per gli Assoluti di nuoto, a Treviso per i Mondiali di ciclo-cross, a Legnano per il trofeo Carroccio di scherma, a Zurigo per l’amichevole di calcio Italia-Portogallo, e a Roma per l’incontro del Trofeo 6 nazioni di rugby Italia-Inghilterra, SOS Villaggi dei Bambini scende in campo nei 10 stadi in cui si giocano gli incontri della Serie A TIM: Firenze, Genova, Milano, Torino, Roma, Napoli, Palermo, Parma, Reggio Calabria, Siena. In ogni stadio, l’associazione farà attività di sensibilizzazione e darà tutte le informazioni sulla campagna e sulle modalità per effettuare le donazioni per il Villaggio SOS di Harrar.
sos.JPG
A sostegno della campagna si è attivata anche Vodafone Italia, che ha messo a disposizione un numero per l’invio di un 'messaggio solidale': fino al 31 luglio si potranno donare 3 € mandando un sms al numero 48538, attivo per i clienti di rete mobile Vodafone Italia.

'I bambini sono l’oro del mondo' ha il patrocinio del Coni, del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, della Gazzetta dello Sport e di nove federazioni sportive italiane: l’Atletica Leggera, il Basket, il Calcio, il Ciclismo, il Nuoto, il Rugby, la Scherma, gli Sport Invernali e il Volley. E’ la prima volta che così tante federazioni uniscono le proprie forze in un progetto di solidarietà dedicato all’infanzia.

Nella campagna sono coinvolti 15 testimonial sportivi. Per il calcio si sono uniti all’associazione Pierluigi Collina (designatore Associazione Italiana Arbitri)  e Gianluigi Buffon (portiere della Nazionale e della Juventus FC, campione del mondo nel 2006).
SOS Villaggi dei Bambini non è nuova ad unioni con il mondo del calcio. Nel 2006, in occasione dei Mondiali di Germania FIFA, l’associazione ha varato la campagna «6 Villaggi per il 2006», con l’obiettivo di raccolta fondi per costruire 6 nuovi Villaggi SOS in altrettanti Paesi del mondo: Brasile, Messico, Nigeria, Sud Africa, Ucraina e Vietnam.

Calendario dei prossimi eventi:

Rugby 15 marzo 2008 «RBS 6 nazioni»: Italia-Scozia – Roma
Sport invernali marzo 2008 finale campionati mondiali – Bormio
Pallavolo femminile giugno 2008 WorldGranPrix – in tutta Italia
Pallavolo maschile luglio 2008 World League – in tutta Italia
Ciclismo luglio 2008 Campionati europei ciclismo su pista – Verbania
Atletica leggera 11 luglio 2008 Golden gala – Roma

Sul sito www.sportsolidarieta.com si possono trovare tutte le informazioni sulla campagna e gli aggiornamenti su ogni evento.