Evento non profit

San Vittore Sing Sing: note di evasione

Si è conclusa la quarta edizione del Festival ideato e realizzato dall'agenzia di comunicazione non convenzionale Piano B. 1.800 detenuti hanno preso parte alla manifestazione nella quale si sono esibiti cantanti e cabarettisti. Uno spettacolo emozionante che ha coinvolto tre luoghi differenti: San Vittore, Bollate e il carcere minorile Beccaria.

SV5.JPG
Si è chiusa l’edizione 2008 del Festival San Vittore Sing Sing, organizzato da Piano B, agenzia di comunicazione non convenzionale, giunto alla quarta edizione. 1.800 detenuti hanno partecipato all'evento, tra canti, balli e lacrime di emozione.

Piano B
si è occupata dell’ideazione del progetto e della sua messa in opera. Un lavoro dall’alto livello di complessità produttiva, che ha richiesto una grande esperienza sul campo e una carica emotiva testimoniata anche dalla presenza di Unicef e Arciragazzi, partner dell’edizione 2008.
SV4.JPG
Quest'anno, il festival si è 'fatto in tre': alle storiche location di San Vittore e Bollate, infatti, si è aggiunto anche il carcere minorile Beccaria.
L’iniziativa è nata nel 2005 come Festival di musica e di cabaret, da un’idea di Piano B, e ha visto artisti di fama nazionale e internazionale esibirsi in spettacoli di musica e intrattenimento rivolti ai detenuti e agli operatori penitenziari.

Al Beccaria l’intera popolazione del carcere, 90 ragazzi e ragazze, si è radunata nel campo da calcio per assistere al festival e partecipare a un evento fuori dall'ordinario.
SV3.JPG
Il 12 giugno 2008 il festival ha aperto a Bollate, dove si è svolto contemporaneamente su due palchi: uno allestito nel campo da calcio e uno nel teatro.

Il 16 giugno 2008 è stata la volta di San Vittore, con un programma che ha visto musicisti e comici susseguirsi sui 4 palchi allestiti nelle zone d’aria dei reparti femminile e maschile, mentre uno spettacolo pomeridiano ha intrattenuto i bimbi del carcere ospitati nell'I.C.A.M di Via Macedonio Melloni a Milano.
SV1.JPG
Il 20 giugno 2008, il festival ha chiuso al Beccaria con uno spettacolo nel campo da calcio dell’istituto. La selezione artistica ha visto la presenza dei protagonisti italiani della musica Hip Hop.

All'edizione 2008 hanno partecipato: Roy Paci , Frankie Hi nrg mc, Sud Sound System, Ale e Franz, Fabri Fibra, Nour-Eddine, la Banda del villaggio solidale, Club Dogo, Cluster, Marracash, Fish, Sidh, Fabrizio Fontana, Stefano Chiodaroli, Mondo Marcio, Vlp Sound, Francobranco, Suonisonori, Aria Dura, Jonathan La Lokura. A presentare il festival: La Pina di Radio Deejay e Dj Rido di All Music.
SV2.JPG
San Vittore Sing Sing 2008
ha poi evaso le mura del carcere grazie a All Music e Radio Popolare.