Evento pubblico

15.000 persone per la cerimonia di chiusura degli Asian Para Games, firmata Balich Worldwide Shows

La cerimonia di chiusura del più importante evento multi-sport organizzato dal Comitato Paralimpico Asiatico, si è svolta lo scorso 13 ottobre al Gelora Bung Karno Madya Stadium di Jakarta, con uno show di 2 ore con 421 performers e la partecipazione della band AOA, fenomeno coreano del K-pop. La cerimonia è stata realizzata in collaborazione con la società indonesiana Royalindo Convention International.

Dopo la Cerimonia d’Apertura di Indonesia 2018 (leggi news), la terza edizione degli Asian Paralympic GamesBalich Worldwide Shows ha creato e prodotto anche la Cerimonia di Chiusura, in collaborazione con la società indonesiana Royalindo Convention International.

La Cerimonia di Chiusura del più importante evento multi-sport organizzato dal Comitato Paralimpico Asiatico, si è svolta lo scorso 13 ottobre al Gelora Bung Karno Madya Stadium di Jakarta, davanti a 15.000 persone, con uno show di 2 ore con 421 performers e la partecipazione della band AOA, fenomeno coreano del K-pop.

'We Are One' ha rappresentato lo spirito della Cerimonia d’Apertura incentrata sull'idea di accogliere e celebrare le diversità, trasformando scenograficamente la disabilità in abilità.

'We Are One Wonder' è stato il tema della Cerimonia di Chiusura, una spettacolarizzazione del concetto di 'wonder', meraviglia. Nascosta nella parola 'wonder' c'è anche la parola “won”, il tempo passato del verbo vincere in inglese, per accompagnare le immagini delle straordinarie conquiste degli atleti paralimpici.

Anghela Aló, Creative Director, ha dichiarato: "Nella Cerimonia di Apertura abbiamo trasformato la disabilità in abilità superando limiti e pregiudizi. La Cerimonia di Chiusura è stata un tributo a tutti gli atleti e ai loro sforzi, per celebrarne la passione, il coraggio e la disciplina insieme ai i volontari e al pubblico in una bellissima festa".

Laura Cappelli, Producer delle Cerimonie, a proposito del lavoro per Indonesia 2018 ha aggiunto: "Le Cerimonie Olimpiche sono una macchina enorme e complessa da gestire, ma anche una grande opportunità per il Paese ospitante e il suo popolo di mostrare la propria cultura al mondo. In tutte le nostre produzioni si creano legami profondi con le persone, la cultura e il sistema economico del luogo che ci ospita. A Jakarta, ad esempio, la maggior parte del nostro team di 207 persone era composto da professionisti indonesiani di alto profilo e abbiamo lavorato con oltre 1000 fornitori locali. Questo è il motivo per cui vogliamo ringraziare sinceramente il popolo indonesiano per l’incredibile lavoro fatto insieme".

Entrambe le cerimonie sono state anticipate da un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terremoto e dello tsunami a Sulawesi. 

Il prossimo appuntamento Olimpico sono le Cerimonie dei Pan e ParaPan American Games di Lima 2019. Il Perù ospiterà infatti la 18a edizione dei Giochi Panamericani con circa 6.700 atleti, 39 sport e 62 discipline dal 26 luglio all'11 agosto e la 6a edizione dei Giochi Para Panamericani, che riunirà 1890 atleti paralimpici in competizione in 17 sport e 18 discipline, dal 23 agosto al 1 settembre 2019.

SP