Evento pubblico

Plug-mi: a ottobre il primo evento dedicato alla urban culture experience ideato da Fandango Club con Micam e Fiera Milano

In programma a Fieramilanocity dal 5 al 6 ottobre, workshop e talk-show con volti noti dell’ambiente anche a livello internazionale, oltre ai live show di rapper e trapper al momento sulla cresta dell’onda.

Sneakers culture, street culture e urban culture; e musica, moda, arte e sport: Plug-Mi,Fieramilanocity dal 5 al 6 ottobre, è l’evento che incarna e racconta le tante anime della cultura metropolitana. 

In inglese “plug” è la spina della corrente. Nel linguaggio urbano dei millennial plug è un termine usato per descrivere qualcuno che consente di ottenere qualcosa di esclusivo e unico. Il suffisso “Mi” è ovviamente un richiamo alla città di Milano. L’evento è un “catalizzatore” di esperienze esclusive, legate alle sneaker ma non limitate ad esse. Un concentrato di occasioni, siano esse di acquisto, di divertimento o di conoscenza.

Il Padiglione 4, come una gigantesca agorà, darà voce e vita alla cultura metropolitana in una live experience a 360° in cui le marche più prestigiose del settore potranno entrare in diretto contatto con un target fluido, multiforme, attratto da stile e sportività.

Street artist, influencer, designer e noti blogger si alterneranno fra workshop e talk-show che avranno come cornice i nuovi prodotti delle marche leader e le collezioni esclusive per i più esperti.

Radio 105, radio partner di Plug-Mi, radunerà poi i migliori artisti e interpreti della scena rap e trap che si alterneranno in diversi live show in esclusiva.

Fra i protagonisti dell’evento il main partner AW LAB, il laboratorio di trend che negli anni si rende interprete di questo movimento culturale metropolitano in costante mutamento. 

A Plug-Mi combinerà tutti gli elementi della urban culture presentandosi come Urban style HUB:  un vero e proprio laboratorio di tendenze dove concepire lo “urban sport style”, ospitare music performance Live ed eventi studiati per creare valore e rendere protagonisti i propri visitatori. #playwithstyle.

Plug-Mi è un format originale sviluppato da Fandango Club (clicca qui per accedere alla Directory), realtà di event management milanese specializzata nella creazione e nella gestione di nuovi concept di fiere-evento, che ha trovato una consonanza di intenti fortissima in Fiera Milano e Micam

La manifestazione internazionale della calzatura più importante del mondo, infatti, ha scelto proprio Fandango Club e Plug-Mi per fare un importante passo verso il mondo B2C.

Quella delle sneaker non è solo una moda o una passione di nicchia: nel 2017 in Italia sono state acquistate 26,9 milioni di paia di sneaker, per 1.245,4 milioni di euro al dettaglio (dati Centro Studi Confindustria Moda per Assocalzaturifici). Si stima però che il mercato globale delle sneaker possa raggiungere un valore di 115,6 miliardi di dollari nel 2023. Secondo uno studio di NPD Group, una delle più prestigiose società di ricerche di mercato internazionali, saranno molteplici i fattori a trainare questa crescita: prima di tutto l’ascesa del mercato maschile, con uomini che spendono sempre più in scarpe e soprattutto in sneaker. 

Secondo il Barometro Sarenza, l’Italia è il Paese in Europa in cui vengono acquistate mediamente più scarpe: nel 2017 sono state vendute quasi 30 milioni di sneakers per un introito totale certificato dal Centro Studi Confindustria Moda per Assocalzaturifici di oltre 1.200mln

Dalle edizioni limitate realizzate in collaborazione con artisti famosi e acquistabili solo in aste on line alle scarpe tradizionali degli skater che improvvisamente tornano di moda diventando introvabili, le sneaker non sono solo un accessorio, ma rappresentano senso di appartenenza, testimonianza della propria identità, rivendicazione di un ideale, spirito di un’epoca.  

In un’ideale road-to-PlugMi verranno svelate le novità più rilevanti che saranno descritte anche sul profilo Instagram e il sito ufficiale.

MF