UPDATE:
Gazzetta.it ad agosto è primo sito d’informazione in Italia con oltre 4,6 mln di utenti unici medi al giorno. Nei primi 8 mesi dell’anno la raccolta sulla piattaforma digital cresce del +73%. Per il Sistema Gazzetta +68%Radio 24 segue Tuttofood e Host Milano in diretta dalla Fiera di Milano Rho dal 22 al 26 ottobre. Gli eventi sono sostenuti da una campagna radiofonica, digital e social del Gruppo 24 OreVIS e Minerva Pictures producono “Miss Fallaci takes America”, la prima serie originale di Paramount+ per l'Italia“Redefining desire to provoke action”, il nuovo posizionamento di Leagas Delaney con un focus su contemporaneità e rilevanza. Dopo un 2020 con utile netto a +10%, l'agenzia cresce del +5/7%Tuorlo Magazine debutta nel mondo dei documentari su Infinity Plus con "Still Hungry", il lungometraggio co-prodotto con Infinity LabPiccole bugie, grandi verità: Actionaid e Ciaopeople insieme ai Sansoni per raccontare i diritti dei bambiniStosa Cucine in comunicazione con una pianificazione crosscanale e un long video durante Striscia la Notizia. Creatività di DigitalMind Il nuovo spot di Caffè Borbone racconta la magia di Napoli attraverso il caffè compatibile. Firma Serviceplan. Pianifica MediacomGruppo DESA torna in radio e televisione con lo sgrassatore universale Chanteclair e investe 6,5 milioni in comunicazione nel 2021 (+38%)Nasce ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana che decolla con un'anima da startup, una livrea azzurra e il tricolore. Al via la campagna di Landor&Fitch, VMLY&R e Groupm all'insegna di 'Born in 2021'
Evento pubblico

Tripudio di effetti speciali e animazioni per l'avvio degli Europei con la cerimonia di apertura di Filmmaster Events, che porta in città anche un palinsesto di 400 ore di eventi live nella FanZone 'diffusa'

Totti, Nesta e Boccelli protagonisti allo Stadio Olimpico dell'opening che segna il calcio d'inizio della kermesse sportiva, ma anche la ripresa ufficiale dei grandi eventi in presenza dopo il lungo periodo di fermo imposto all'industry dalle norme anti-Covid. La performance virtuale di Martin Garrix, Bono e The Edge ha chiuso la cerimonia con i colori, i suoni e l'allegria di una grande canzone che ha legato tutta l’Europa dando ufficialmente il via a Euro2020.

La sera dell'11 giugno, pochi minuti prima che le squadre turca e italiana entrassero in campo, allo Stadio Olimpico di Roma una cerimonia solenne ma festosa ha inaugurato UEFA EURO 2020, celebrando l'unicità del calcio europeo con una metafora: ogni singola squadra rappresenta una tradizione di eccellenza lunga 60 anni, ma solo quando tutte si uniscono si sprigiona la magia.

4

Insieme le 24 squadre hanno dato vita allo spirito della manifestazione attraverso una coreografia che ha dato vita a una sequenza di trasformazioni spettacolari sulla scena, ognuna concepita per trasmettere al pubblico un messaggio stimolante.

Tutto è iniziato con un video in cui un conto alla rovescia ha mostrato gli ultimi 60 anni di UEFA EURO.

Quindi l'azione si è trasferita sul campo di gioco, dove Francesco Totti Alessandro Nesta hanno accolto i tifosi allo stadio con un saluto al nostro Paese e all’Europa intera, prima di lasciare il posto alla banda della Polizia di Stato in uniforme storica che si è esibita nel “Guglielmo Tell”, mentre il prato si riempiva con 24 sfere rappresentati le nazioni partecipanti alla competizione.

3

Nell'atto successivo, i palloni di elio, portati in scena dai ballerini e dai giovani atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro, hanno creato una coreografia verticale, stabilendo un dialogo visivo con un team specializzato di 12 percussionisti aerei che si è esibito sopra le tribune dello stadio, ai lati dei due maxischermi fissi, cambiando quota ad alta velocità e creando splendide coreografie aeree grazie a speciali verricelli programmabili. Il loro numero simboleggia le 12 città che ospitano UEFA EURO 2020.

Controllati da un cast di ballerini, 24 palloni gonfiati a elio hanno sfoggiato i colori delle bandiere delle 24 squadre partecipanti. I palloni sono montati su uno speciale sistema motorizzato che ha consentito loro di salire e scendere in sincrono con la musica, creando una coreografia verticale sopra il campo di gioco. 

5

In scena anche il Maestro Andrea Bocelli, che ha eseguito l'aria di fama mondiale "Nessun Dorma" sul campo di gioco, mentre i 24 palloncini si sono riuniti a formare un unico grappolo, impostato per elevare simbolicamente lo spirito di EURO al cielo, circondato da un'esplosione di effetti pirotecnici colorati che hanno occupatooccupano l'intero tetto dello stadio. I palloni, con diametro di 2,4 m, contenevano elio sufficiente per sollevare una ballerina, una volta riuniti in un unico gruppo.

2

La cerimonia si conclude con una scarica di adrenalina data dal brano "We Are The People" di Martin Garrix, Bono e The Edge, la canzone che ci accompagnerà per tutto l’Europeo. Nel loro concerto virtuale, portato in campo grazie alla realtà aumentata e nel quale si vedono i volti dei cantanti assieme agli stemmi delle squadre partecipanti, si racchiude lo spirito di questa competizione: colori, suoni e allegria in una grande canzone che lega virtualmente tutta l’Europa e da ufficialmente il via a Euro2020.

Lo spettacolo è stato realizzato con la direzione creativa di Adriano Martella.

Uno show che segna il ritorno in scena dei grandi eventi con pubblico dal vivo, dopo tanti mesi di inattività. Lo ricorda anche Alfredo Accatino nell'intervista rilasciata prima della cerimonia alla Gazzetta dello Sport, in cui oltre ad anticipare la spettacolarità dell'opening firmato Filmmaster Events, fornisce ulteriori dettagli sull'evento e sul suo ruolo nella ripartenza del settore.

GUARDA L'INTERVISTA VIDEO

a

Nel pomeriggio di venerdì 11 giugno è stata inaugurata anche la FanZone EURO2020 ideata e realizzata sempre da Filmmaster Events (local operator scelto da Roma Capitale): sette siti tra i luoghi più significativi della città coinvolti nel ritorno dei grandi eventi dal vivo, per una superficie complessiva di 15.000 mq, che la rendono la più grande FanZone d’Europa e la prima diffusa in tutta la storia dei Campionati Europei di Calcio.

z

Presenti sul palco e per il taglio del nastro in Piazza del Popolo - cuore pulsante della FanZone romana - Virginia RaggiSindaca di RomaDaniele FrongiaCommissario Straordinario EURO 2020 per Roma CapitaleValentina Corrado, Assessore al Turismo della Regione Lazio, Martin KallenCEO di UEFA Events, Sharon Burkharter, Operations Director di UEFA, e Fabiana DadoneMinistro per le Politiche Giovanili, accompagnati da Pietro Calabrese, Vice Sindaco di Roma e Assessore alla Città in movimento, Gabriele GravinaPresidente della Federazione Italiana Giuoco CalcioDaniele LeodoriVicepresidente della Regione Lazio, e Veronica Tasciotti, Assessore al Turismo e allo Sport del Comune Roma.

zz

Proprio in Piazza del Popolo, “casa” del UEFA Rome Village, si concentreranno le attività più significative: lo spazio - diviso in due emicicli organizzati per rispettare in assoluta sicurezza le capienze previste dai protocolli sanitari - ospiterà le attività legate a otto degli sponsor UEFA EURO 2020 (Coca-Cola, Heineken, JustEat, Hisense, Qatar Airways, TikTok, Vivo e Volkswagen), aree dedicate al gioco del calcio in tutte le sue sfaccettature, e-sportmaxi-schermi per le dirette TV di tutte le partite del calendario EURO2020 e un palco per eventi, con oltre 400 ore di palinsesto dal vivo tra concerti e spettacoli.   

Al UEFA Rome Village si aggiungeranno, poi, iniziative tematiche in Piazza San SilvestroPiazza San Lorenzo in LucinaPiazza Mignanelli e Largo dei Lombardi, oltre all’area public viewing in Via dei Fori Imperiali e il Media Centre al Pincio.

f2

Venerdì 11 e sabato 12 giugno inoltre i cittadini di Roma e i tifosi hanno potuto assistere, in Piazza del Campidoglio, alla proiezione del videomapping “Insieme Sempre, una storia d'amore e di Europei"

Ideato e realizzato da Filmmaster Events, il racconto di vita di un tifoso italiano nato nel 1960, anno di debutto dei campionati, che arriva fino ai giorni nostri, celebrando la storia della competizione e della partecipazione della Nazionale Italiana tra ricordi di importanti fatti storici, culturali e della società. 

Una storia di passione e tifo, la prima dedicata al cammino della Nazionale a UEFA EURO negli anni, nella quale ogni tifoso può rispecchiarsi e immedesimarsi.

“Insieme Sempre, una storia d'amore e di Europei" è stato presentato ufficialmente giovedì 10 giugno 2021 in Piazza del Campidoglio (leggi news), nell’ambito di una performance live con l’esibizione di figuranti, una coppia di ballerini e del giovane chitarrista Jacopo Mastrangelo - divenuto famoso per le sue performance da Piazza Navona durante il lockdown del 2020 - che ha eseguito musiche di Ennio Morricone.

“Con l’apertura della FanZone di Roma, la più grande d’Europa, celebriamo il ritorno degli eventi live nel nostro Paese”, commenta Andrea FrancisiGeneral Manager di Filmmaster Events“Siamo orgogliosi di questo risultato, frutto del grande impegno delle nostre persone, e lusingati dal riconoscimento del Presidente della FGIC, Gabriele Gravina, e della UEFA, che hanno definito la FanZone di Roma la più bella di sempre” aggiunge Francisi.

La FanZone UEFA EURO 2020 di Roma resterà aperta dall’11 giugno all’11 luglio 2021.