Evento sportivo

Ufficiale: Olimpiadi rinviate al 2021 ma non oltre l’estate, con un danno economico che sfiora i 6 miliardi di euro

Il CIO, nella persona del presidente Thomas Bach, aveva sempre rifiutato questa ipotesi, ma nelle ultime ore ha aperto invece al rinvio prima di essere quasi costretto dopo i forfait ufficiali dell'Australia e del Canada e la richiesta della federazione americana di atletica.

Il primo ministro del Giappone Shinzo Abe ha comunicato di aver raggiunto con Thomas Bach, presidente del comitato olimpico, l’accordo per rinviare di circa un anno le Olimpiadi di Tokyo a salvaguardia della salute degli atleti. Uniche due condizioni poste dagli organizzatori, il rinvio dopo quest’anno ma non oltre l’estate 2021.

Con il mondo alle prese con l’emergenza Coronavirus, il rinvio era la soluzione più sensata e auspicabile, sopratutto dopo che diverse nazioni avevano annunciato la decisione di non mandare i propri atleti. Il CIO, nella persona del presidente Thomas Bach, aveva sempre rifiutato questa ipotesi, ma nelle ultime ore ha aperto invece al rinvio prima di essere quasi costretto dopo i forfait ufficiali dell'Australia e del Canada e la richiesta della federazione americana di atletica (leggi news). 

La fiamma olimpica rimarrà in Giappone, e sia le Olimpiadi che i giochi Paraolimpici manterranno il nome Tokyo 2020.

Ingente invece il danno economico che ne deriva. Il rinvio di un anno secondo la stima di Katsuhiro Miyamoto, professore emerito alla Università Kansai di Osaka ed esperto in economia dello sport, potrebbe costare tra i 5,4 e 5,6 miliardi di euro. 

I biglietti già venduti inoltre potrebbero non essere rimborsati per la decisione presa "per cause di forza maggiore", come risulta essere scritto in piccolo sui biglietti venduti. Finora il comitato organizzatore ha dichiarato di aver venduto oltre 5 milioni di biglietti per eventi olimpici e un milione e 650 mila per eventi paralimpici. Il prezzo più alto pagato per la cerimonia d’apertura è di 2500 euro. Il totale stimato potrebbe essere pari a 8 milioni di euro.

MF