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Prima uscita di Stigliano, direttore generale: l'Italia 1° Paese dove la fusione tra Wunderman e JWT è operativa. Un nuovo corso che si apre con l'acquisizione di Moneyfarm

Il neo direttore generale di Wunderman Thompson spiega ai microfoni di ADVexpressTv quali saranno i risvolti della nascita sul mercato del colosso da quasi 200 persone (tra Milano e Roma), che vede in creatività, dati e tecnologia i suoi asset principali.

Lo scorso 1 febbraio Giuseppe Stigliano, (in foto), è entrato ufficialmente in JWT Italy con la carica di General Manager (leggi news) e ora è Direttore Generale di Wunderman Thompson, il colosso nato dalla fusione tra Wunderman e J. Walter Thompson (leggi news), decisa a livello internazionale, che vede proprio l'Italia tra i primi Paesi a realizzarla.

Proveniente da AKQA, dove dal 2015 al 2018 ha ricoperto la carica di Executive Director Europe, Stigliano vanta un forte background digitale che metterà al servizio della nuova struttura che ha proprio in creativitàdati tecnologia i suoi asset principali. 

Come ha spiegato Stigliano ai microfoni di ADVexpressTv, il suo ingresso nella nuova azienda è stato piuttosto 'fuido', così come naturale è il percorso che ha portato all'unione delle due siglie: JWT, un tempio della pubblicità, in Italia dal 1951, attraverso la fusione con Wunderman ha la possibilità di compiere un ulteriore step evolutivo e di attualizzare la propria offerta. Grazie a nuove competenze molto verticali, ad esempio in ambito dati, sarà infatti possibile aggiungere un ulteriore tassello di valore alla proposta dell'agenzia.

D'altra parte, in WPP l'unione delle competenze non rappresenta certo una novità. Da tempo il Gruppo si sta muovendo in questa direzione e il trasferimento di tutte le sigle nel Campus, in programma nei prossimi mesi (leggi news), sarà soltanto l'epilogo di questo processo. 

In Wunderman Thompson lavorano circa 200 persone tra Milano e Roma, con un approccio congiunto che i clienti dimostrano di apprezzare. Come ha affermato Stigliano ai nostri microfoni, le aziende che lavoravano con entrambe le agenzie apprezzano il fatto di avere ora un unico interlocutore e in ogni caso le fusioni vengono recepite come una semplificazione, perché ridurre le sigle significa di fatto ridurre anche la complessità per il mercato. 

Se tutti ormai parlano di dati e di creatività, Wunderman Thompson ha però secondo Stigliano una carta in più da giocare: quando ci si focalizza sulla tecnologia e sugli strumenti, il rischio è concentrarsi proprio sul rincorrere le innovazioni, perdendo di vista la marca. Un rischio che in questa agenzia non si corre, dal momento che JWT da sempre riserva un'attenzione maniacale al brand e a tutti gli aspetti strategici della comunicazione. 

Come ha affermato il manager ai microfoni di ADVexpressTv, in questo mondo che cambia alla velocità degli algoritmi Wunderman Thompson si propone di prendere per mano le aziende e accompagnarle nella trasformazione, governando però al contempo in modo efficace le logiche della marca

Tra i nuovi clienti su cui l'agenzia è al lavoro c'è Moneyfarm, impresa attiva nel settore dei servizi finanziari. Un'azienda dal dna italiano ma dal respiro internazionale, nata come startup, che ha scelto di affidarsi a Wunderman Thompson, che la supporta sia in Italia che all'estero, per compiere un salto di qualità importante dal punto di vista della comunicazione. Un'azienda dai progetti molto ambiziosi, che l'agenzia, come ha sottolineato Stigliano ai nostri microfoni, è ben felice di accompagnare nel suo percorso. 

Stigliano è anche docente di Retail Marketing Innovation e autore del libro Retail 4.0, 10 regole per l’Era digitale edito da Mondadori e scritto a quattro mani con il guru internazionale Philip Kotler.  

Come ha spiegato il manager ai microfoni di ADVexpressTv, il concetto di retail è molto cambiato. Dal momento che oggi le persone possono entrare in contatto diretto con le imprese, relazionandosi con loro da pari, ogni azienda potenzialmente è un retailer perché tutte devono fare i conti con il cliente finale: questo significa che le imprese btb devono sviluppare nuove competenze, mentre le aziende che già possiedono dei punti vendita devono aggiornarle. Un punto di vista che Stigliano ha già portato all'interno dell'agenzia e rispetto al quale ha trovato terreno fertile, anche perché nel portafoglio della struttura figurano tra gli altri Conad, Rinascente, Vodafone e molte aziende del settore pharma, clienti per i quali sono in corso di realizzazione numerosi progetti. 

 

Giuseppe Stigliano

Imprenditore, manager e docente presso diverse università e business school italiane. 

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia e Marketing compiendo gli studi tra l'Europa e gli Stati Uniti. 

È docente di Retail Marketing Innovation e autore del libro Retail 4.0, 10 regole per l’Era digitale edito da Mondadori e scritto a quattro mani con il guru internazionale Philip Kotler.  

Giuseppe è Direttore Generale di Wunderman Thompson, agenzia del gruppo WPP disegnata intorno a creatività, dati e tecnologia nata dalla fusione di Wunderman e J. Walter Thompson.

 

Biografia

Giuseppe Stigliano ha iniziato il suo percorso professionale come entrepreneur. Nel 2005, interpretando una crescente richiesta del mercato italiano e ispirato da quanto stava avvenendo oltreoceano, ha fondato con due soci Mai Tai – agenzia di comunicazione specializzata in unconventional brand activation. 

Nel 2009 si lancia in una nuova avventura imprenditoriale, parallela alla precedente. Attratto dalle crescenti opportunità offerte dalla rivoluzione digitale, disegna un modello di business che ibrida tradizione e innovazione e co-fonda Polosophy – la prima società al mondo dedita esclusivamente alla produzione di polo sartoriali su misura.

Nel 2012 incrocia sulla sua strada il Founder&CEO di H-Art (oggi AKQA Italy parte del gruppo WPP) e accetta di supportarlo nella crescita di una delle storie imprenditoriali italiane di maggior successo nel settore marketing e comunicazione.

Dal 2015 al 2018 ricopre la carica di Executive Director Europe di AKQA, brand experience agency internazionale tra le più premiate al mondo. 

L’amore per l’Accademia spinge Giuseppe Stigliano a mantenere un costante legame con l’Università, dedicando una parte del suo tempo alla formazione. Tra il 2007 e il 2010 svolge un Ph.D. in Economia e Marketing, compiendo gli studi e le ricerche tra l’Europa e gli Stati Uniti.

Oggi Insegna Retail Marketing Innovation in IULM, Cattolica e IED, e collabora in veste di docente con varie università e business school italiane.

Giuseppe Stigliano è Direttore Generale di J. Walter Thompson: agenzia del Gruppo WPP disegnata intorno a creatività, dati e tecnologia nata dalla fusione di Wunderman e J. Walter Thompson.

 

SP