Advertising

Cannes 2017. Philip Thomas (Ascential Events): "Non sono mai stato più ottimista riguardo al futuro del Festival. Publicis Groupe non parteciperà per un anno? Questo non fa di Sadoun un boicottatore"

Il Ceo di Ascential Events, la società organizzatrice dei Cannes Lions, ha sottolineato ai microfoni di ADVexpressTV il grande supporto che le aziende, da sempre, danno alla manifestazione. "Siamo pronti ad ascoltare i suggerimenti che ci daranno i clienti e la comunità creativa globale per rendere il Festival ancora più in linea con le loro esigenze", ha detto Thomas.

(Cannes. Dalla nostra inviata Serena Piazzi). Mentre impazza la discussione accesa dalla decisione di Arthur Sadoun, chairman e Ceo di Publicis Groupe, di sospendere la partecipazione del Gruppo al Festival di Cannes e tutte le altre attività pomozionali per un anno (leggi news e leggi news), in chiusura della 64esima edizione dei Cannes Lions ADVexpressTv ha incontrato Philip Thomas, Ceo di Ascential Events, la società che organizza la manifestazione.

"Sadoun ha tutto il diritto di decidere cosa fare del proprio business, la sua decisione di abbandonare il Festival per un anno non fa di lui un boicottatore. Abbiamo parlato più volte nel corso della settimana e non ho alcun problema con Arthur. Il fatto che se ne parli così tanto dà comunque prova dell'importanza che il Festival Internazionale della Creatività di Cannes ha per l'industry creativa globale", ha detto Thomas ai nostri microfoni, sottolineando che, nonostante ciò che si potrebbe pensare, questo è stato un anno bellissimo per i Cannes Lions, che continuano a ricevere grande supporto da parte delle aziende. 

Ciò non siginifica che la voglia di cambiamento espressa da più parti non verrà presa in considerazione. "Dialogheremo con la industry come abbiamo sempre fatto, cercando di rispondere alle esigenze di tutti", ha affermato Thomas. 

In questo senso sarà utile l'advisory board che, come annunciato ufficialmente tramite una nota stampa alcuni giorni fa (leggi news), riunirà molte grandi aziende ma anche rappresentanti delle agenzie di comunicazione e altri partner, proprio allo scopo di raccogliere suggerimenti utili per far evolvere il Festival sempre più in direzione delle richieste dei clienti.  

Riguardo all'opzione di abbandonare Cannes per spostare la manifestazione in un'altra città, Thomas si è detto aperto a valutare ogni opzione. D'altra parte, come ha sottolineato ai nostri microfoni, Ascential Events è una società che organizza eventi in molte località del mondo e dunque conosce molto bene vantaggi e svantaggi di ogni location. "Siamo dei professionisti del settore - ha affermato Thomas - , ma ascolteremo con la massima attenzione ogni consiglio". 

Venendo ai numeri registrati quest'anno dalla kermesse, le entries, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news) sono state leggermente inferiori al 2016, ma il Ceo di Ascential Events non ha alcun dubbio in merito al futuro brillante dei Cannes Lions. "Non sono mai stato più ottimista riguardo al futuro del Festival", ha chiosato Thomas ai nostri microfoni.