Sponsorizzazioni

Radio Italia sarà la radio ufficiale del “Villaggio per la Terra 2019-2020” in vista dell'evento mondiale per il 50° Earth Day

L'emittente nazionale promuoverà, durante le trasmissioni, i messaggi e le iniziative che caratterizzeranno le celebrazioni italiane ufficiali della Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite in programma il 22 aprile con lo storico Concerto. Seguiranno poi 5 giornate di Villaggio per la Terra con serate musicali dal 24 al 28 aprile. Il programma con centinaia di eventi e iniziative è consultabile su www.villaggioperlaterra.it.

Radio Italia solomusicaitaliana sarà la radio ufficiale del “Villaggio per la Terra 2019-2020”. Le trasmissioni e gli speaker della popolare emittente nazionale promuoveranno i messaggi e le iniziative che caratterizzeranno le celebrazioni italiane ufficiali della Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite (Earth Day 22 aprile).

La collaborazione è stata pensata per sostenere il percorso verso le grandi celebrazioni mondiali del 50° Earth Day che Kathleen Roger, presidente dell'Earth Day Network di Washington, ha voluto affidare ad Earth Day Italia considerata una delle migliori esperienze a livello globale.

Gli eventi previsti dagli organizzatori del Villaggio per la Terra - Earth Day Italia e Movimento dei Focolari di Roma prevedono numerosi concerti nello splendido scenario della Terrazza del Pincio. Il programma inizierà il 22 aprile (Earth Day) con lo storico Concerto per la Terra. Seguiranno poi 5 giornate di Villaggio per la Terra con serate musicali dal 24 al 28 aprile. Il programma con centinaia di eventi e iniziative è consultabile su www.villaggioperlaterra.it.

Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia: “Siamo orgogliosi di avere una delle emittenti più importanti d'Italia come radio ufficiale del Villaggio per la Terra. Il nostro messaggio di impegno e di azione per il Pianeta viaggia da sempre sulle emozioni della musica italiana per raggiungere il cuore dei nostri concittadini. L'Italia può e deve distinguersi nell'urgentissima conquista della sostenibilità e niente come la musica italiana può evidenziare quanto questo possa essere un cammino fatto di bellezza".

Earth Day Italia è la sede italiana ed europea dell’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Nato nel 1970 l’Earth Day coinvolge ogni anno oltre un miliardo di persone grazie all’opera degli oltre 22mila partner in oltre 190 paesi del mondo configurandosi così come l’evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo.

Il Concerto per la Terra è l'evento che più caratterizza le celebrazioni italiane dell'Earth Day. Dalla prima edizione del 2008, numerosi cantanti e artisti, nazionali ed internazionali, si sono avvicendati sul palco: da Ben Harper ai Subsonica; da Pino Daniele a Patty Smith, da Noemi a Fiorella Mannoia, da Arisa a Ron. Un concerto ospitato in diverse location prestigiose (il Circo Massimo, Piazza del Popolo, il Teatro degli Arcimboldi a Milano) prima di trovare una scenografia inimitabile sulla Terrazza del Pincio. Quest'anno saliranno sul palco Carmen Consoli, Eva Pevarello, Marina Rei e Parlo Benvegnù, Mirkoeilcane.

Il Villaggio per la Terra è il format ideato da Earth Day Italia per la promozione di una sensibilità civile ed ambientale nel contesto delle celebrazioni nazionali dell’Earth Day. Allestito per diversi giornate intorno alla data del 22 aprile (Giornata Mondiale della Terra) nella doppia location della Terrazza del Pincio e del Galoppatoio di Villa Borghese è l'evento principale dell'impegno italiano per le celebrazioni dell'Earth Day. Giornate indimenticabili tra ambiente, sport, spettacolo e cultura con un programma fitto di eventi e celebrazioni, incontri istituzionali, forum a tema, corsi, spettacoli con big della musica, federazioni sportive, un parco della biodiversità e un villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici e didattici.