UPDATE:
“Retail Media Safari”: l'evento di IAB Italia in programma il 4 giugno a Milano per esplorare le nuove opportunità del Retail Media In-StoreSensemakers. Ferrari Luce “elettrizza” anche i social: oltre 48 milioni di views complessive in meno di 48 oreYoga Radio Bruno Estate 2026 inaugura Riccione Music City: lo show debutta su Italia 1 con il supporto di oltre dieci brand partner per il piano di promozione turistica del ComuneWarner Bros. Discovery celebra i 25 anni de "Il Signore degli Anelli" con un artwork firmato dall’illustratore e content creator Quasirosso, collezioni a tema, uscite cinematografiche e un evento a MilanoNordés Gin rivoluziona l'aperitivo italiano: al via il roadshow "Momento Nordés" con 30 eventi tra i rooftop e i locali cult di Milano e RomaSchwarzkopf Professional partner ufficiale del Primavera Sound 2026 con un'attivazione integrata tra saloni esperienziali, influencer e lo stage con Romy dei The XXDi Marco sbarca negli USA: uno stunt urbano tra storicità e IA lancia la Pinsa Romana a New York e nei punti vendita EatalyUEFA Champions League: Balich Wonder Studio in campo con il Final Kick Off Show by PepsiFerrari Luce si svela a Roma con Ninetynine: una world première per 1.600 ospiti e un grande evento pubblico sold out alla Vela di Calatrava tra show e giochi di luce. Sui social è boom di interazioniNuovo format di comunicazione per Dietorelle con Ambra Angiolini come protagonista, autrice del brano 'Basta il nome' e direttrice artistica della nuova campagna firmata Kiwi, Flu e Mediaplus
Gare

Gare, tema caldo anche per gli eventi. Le linee guida del Club degli Eventi e Upa

Al seminar organizzato a Milano da Assocom nel quale è emerso, tra l'altro, che una gara su tre è senza esito, Salvatore Sagone, presidente ADC Group, ha illustrato il documento contenente le linee guida per le best practice nelle gare private nel settore degli eventi recentemente firmato da parte di UPA e del Club degli Eventi e della Live Communication. Un'iniziativa che rafforza il dialogo con le aziende, in nome del riconoscimento della professionalità e del ruolo degli eventi nel marketing mix.

La necessità di una regolamentazione delle gare per una loro maggiore trasparenza e una migliore gestione riguarda anche il mondo degli eventi  e delle relative agenzie specializzate, che vale ben un miliardo e duecentomilioni di euro di investimenti secondo il 'Monitor sul Mercato sugli Eventi in Italia' realizzato da Astra Ricerche per Adc Group (leggi news).

In questa industry, dove, come emerso durante il seminario organizzato da Assocom a Milano (leggi news), cresce il numero dei pitch e uno su tre è senza esito, un modello esemplare da seguire è quello del documento contenente le linee guida per le best pratctice nelle gare private recentemente firmato dal Club degli Eventi e della Live Communication di ADC Group e UPA (leggi news).

Come spiegato sul palco del Talent Garden, in via Calabiana a Milano, da Salvatore Sagone (nella foto), presidente ADC Group, il documento rappresenta un importantissimo riconoscimento per il mondo degli eventi e un traguardo storico ma, anche e soprattutto, un punto di partenza per salvaguardare ruoli, dignità e interessi economici delle parti, e per garantire l’efficacia delle gare.

Le linee guida non hanno carattere coercitivo (e non potrebbe averlo per le norme antitrust vigenti), ma sono dei suggerimenti per regolare il rapporto tra aziende e agenzie in nome della professionalità e della trasparenza.

Il Club degli Eventi e della Live Communication, nato lo scorso marzo (leggi news) su iniziativa di ADC Group (che conta un ecosistema editoriale composto da e20express.it alla rivista e20, dall’event marketing directory ai premi Bea, EuBea e Bea World, fino ai Festival degli Eventi e della Live Communication), composto da 42 agenzie a cui presto se ne aggiungeranno altre 15, raccoglie l'esigenza delle strutture di eventi di avere una rappresentanza, una 'voce in capitolo' di fronte alle aziende e alle istituzioni, con l'obiettivo di dare riconoscibilità, legittimità e valore a tutte le maestranze del settore e di creare cultura nel mondo delle stesse aziende e agenzie dell'industry, favorendo la creazione di rapporti basati sulla trasparenza. 

Il presidente del Club ha ricordato che, come emerso dal Monitor di Astra Ricerche, il 50% delle 300 aziende intervistate afferma di non avere una sufficiente cultura sugli eventi.  In tema di gare, il 90% delle strutture intervistate dichiara che, diversamente dall'orientamento economico nella scelta dell'agenzia da parte dell'ufficio acquisti, i criteri di selezione dovrebbero essere legati a caratteristiche qualitative ,strategiche e creative, come spesso avviene da parte dell'ufficio marketing. 

Il 47% sostiene che la prassi migliore è invitare in gara tre agenzie al massimo oltre all'uscente, il 74% è convinto che le proposte creative presentate dalle sigle debbano restare loro patrimonio se non utilizzate dalle aziende, il 36% è favorevole a un rimborso spese per le partecipanti alle gare. 

Insomma, ha concluso Salvatore Sagone, sul tema delle gare è necessario aprire un dialogo tra i player del settore poichè  è necessario che alle agenzie vengano riconosciuti professionalità e il giusto valore.