Premi

Agli NC Digital Awards 2018 trionfano Phd Media e Bauli con la creatività di S&S e l'ironia di Buondì Motta-L'Asteroide eletta Best Digital Integrated Campaign. Guarda il video della cerimonia di premiazione

L'Oscar della comunicazione digitale italiana targato ADC Group, in scena ieri, 7 novembre, al Teatro Vetra di Milano, ha visto salire sul palco l'eccellenza creativa del nostro Paese eletta da una giuria di aziende che ha stabilito così nuovi benchmark per l'industry. Sul podio del massimo riconoscimento anche H48 con #AtuttaBenza per Carrefour Italia che si è classificata seconda, mentre medaglia di bronzo ex aequo a Merlo con 'Just like you. Lancio nuova Classe A' per Mercedes-Benz Italia e ePrice con Black Hour.

Un pubblico delle grandi occasioni quello che ieri sera, 7 novembre, ha affollato il Teatro Vetra a Milano per assistere al Galà dei vincitori degli NC Digital Awards 2018. Un'edizione, la settima, sempre più ricca e articolata, in grado di offrire una fedele istantanea dello scenario della comunicazione digitale e interattiva italiana protagonista di profondi cambiamenti influenzati da un lato da tecnologie all'avanguardia e dispositivi di nuova generazione e dall'altro da un cambiamento dei consumi del pubblico e, di conseguenza, delle scelte di pianificazione da parte degli stakeholder della pubblicità.

Sul palco della cerimonia di premiazione del Premio che porta la firma di ADC Group, il Presidente Salvatore Sagone ha inaugurato la kermesse relativa all'edizione dei record, con 204 campagne in concorso (+9% sul 2017),  ricordando le novità dell'edizione 2018 e supportato nella conduzione Daniele Battaglia che ha chiamato on stage l'eccellenza creativa made in Italy eletta da una giuria di aziende (leggi news) che rende i premi di ADC Group un unicum sul mercato e che ha stabilito così nuovi benchmark per l'industry. A guidare in qualità di presidente il prestigioso panel di giurati Francesco Gabrielli, Digital Marketing & eCommerce Manager di CucinaBarilla.

Guarda il video reportage dei lavori della giuria riunita il plenaria al Blue Note il 24 settembre 2018.

Protagoniste della serata celebrativa, le campagne più brillanti, le aziende e le agenzie che hanno saputo sfruttare nel modo più innovativo ed efficace le potenzialità del digitale di coinvolgimento del target.  

Sotto i riflettori degli Nc Digital Awards anche i vincitori della quinta edizione del Premio Facebook e Instagram (per i migliori progetti di comunicazione realizzati sui due social), della seconda edizione dei Programmatic Awards (premio che valorizza le migliori campagne di programmatic adv), e degli IoT Awards. Tra le novità di quest'anno, uno spazio dedicato per le due tipologie Digital Branded Content e IMA-Influencer Marketing Awards, e il debutto della tipologia Social Channels Management dedicata ai progetti editoriali promossi dalle aziende attraverso i social

I premi di ADC Group hanno il patrocinio di IAB Italia e sono realizzati in collaborazione con Facebook (Platinum Sponsor), Intesa Sanpaolo (Platinum Sponsor degli IoT Awards), Copernico (Gold Sponsor), WebAds (Silver Sponsor). 


I VINCITORI

 

PODIO BEST DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN:

PRIMO PREMIO

Agli NC Digital Awards 2018 l'alloro di Best Digital Integrated Campaign alla campagna Buondì Motta-L'Asteroide di Phd Media, con la creatività di Saatchi&Saatchi, per Bauli.

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Obiettivo della campagna, firmata da Saatchi & Saatchi, oro anche nella categoria ‘Alimentari, Dolciumi, Merendine’, era consolidare l’awareness e il ricordo del brand soprattutto tra le famiglie giovani attraverso una comunicazione in grado di creare un forte e ampio buzz. Una parodia ‘estrema’ della famiglia italiana ideale che viene progressivamente decimata dalla caduta di un asteroide. Per amplificare l’effetto ironico e disruptive dei tre spot (video live in tv e online), la campagna è stata integrata da un piano editoriale social con gif animate interattive, dove gli utenti potevano scegliere un oggetto o un personaggio qualsiasi su cui far cadere l’asteroide.

Risultati: 17,5 mln di utenti unici; 12% engagement rate; 8,5 mln di view complete video; 90mila conversazioni utenti nei primi 10 giorni. Oltre 360mila interazioni e 135mila citazioni sui social; +30% sulle vendite. Oltre 400 citazioni sui principali media in soli 7 gg. La campagna è entrata nei trending topics di Twitter con gli hashtag #parodia e #bimba. Lo spot ha vinto il premio YouTube come migliore video commercial italiano (settembre 2017). La prima puntata di XFactor si è aperta con una video-parodia dello spot che, a oggi, ha raggiunto oltre 14 mln di views su YouTube. Il 74% degli italiani ha parlato della campagna, compresi coloro che non l’avevano vista.

 

SECONDO PREMIO

Medaglia d'argento alla Campagna #AtuttaBenza realizzata da H48 per Carrefour Italia

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Incetta di riconoscimenti (1° premio ‘Distribuzione e Ristorazione’, 1° Premio Speciale ‘Enrico Gasperini’ per la migliore Start Up Digitale, 2° premio Facebook/Instagram) per questa campagna integrata sviluppata per comunicare la raccolta di buoni sconto carburante (Carrefour in collaborazione con Esso), fare awareness sulla meccanica e stimolare il ‘drive to store’ e il ‘drive to site’, ingaggiando utenti attraverso i social. Al fine di trasformare il bisogno di benzina in bisogno di energia è stato creato un personaggio ‘L’uomo senza benza’, emblema della mancanza di energia, per lanciare un messaggio divertente: ‘Sei senza benza?! Fai il pieno da Carrefour!’. #Atuttabenza è la risposta ‘gasata’ alla mancanza di energia, sia quando serve il pieno per l’auto sia il pieno di spesa. La campagna ha preso vita con un TVC, per poi ingaggiare gli utenti con una video strategy sui social e una serie di contenuti prodotti e declinati ad hoc a seconda del canale. In più è stata realizzata una piattaforma dedicata, in cui gli utenti hanno giocato, ricaricando letteralmente l’uomo senza benza, per vincere un anno di spesa, ovvero il massimo dell’energia.

Risultati: 13.073.265 reach totale; 4.370.582 totale video views; 27.214.565 totale impression; 8.524.904 totale impression Instagram; 152.800 totale clic. Dati Sito/Contest: 7.962 utenti registrati; 29.486 partite giocate.

 

 

TERZO PREMIO EX AEQUO

Medaglia di bronzo a Just like you. Lancio nuova Classe A di  Merlo per Mercedes-Benz Italia.

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La cosa più straordinaria che possa fare una macchina è avvicinarsi all’essere umano. È stato questo il punto di partenza del concept della campagna sviluppata da Merlo per il lancio della nuova Classe A di Mercedes-Benz (1° premio ‘Auto e Altri Veicoli’ e 2° premio ‘Evento Digitale’) che ha puntato sull’aspetto più umano al quale un’intelligenza artificiale possa arrivare: la creazione di un’opera d’arte e in particolare di un ritratto. Posizionare la nuova Classe A come la vettura più connessa di sempre ma ‘umano-centrica’, rafforzando i valori di brand quali innovazione, design e sportività (con lo scopo di generare traffico verso i dealer durante l’open weekend) e potenziare il processo di ringiovanimento del brand. Ecco gli obiettivi di questo storytelling innovativo frutto dell’integrazione di strumenti e piattaforme diversificate. In particolare, ambient guerrilla (Fase teaser), out of home, video reveal con due influencer, social media e digital, eventi dealer (open weekend in contemporanea in 90 dealer).

Risultati: oltre 25mila italiani hanno dato il benvenuto alla nuova autovettura e più di 5mila l’hanno provata. Oltre 2 mln le visualizzazioni video, per una reach complessiva di oltre 7 mln; 150 mln i visitatori al sito in una settimana, 200mila i like e le interazioni sui social e 21mila i ritratti prodotti dall’IA.

 

TERZO PREMIO EX AEQUO

Sul terzo gradino del podio anche Black Hour di ePrice.

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Al fine di creare ingaggio sales driven, brand awareness e new buyers su ePrice.it il Black Friday 2017 è iniziato con tre settimane di anticipo con questa campagna (2° premio ‘Distribuzione e Ristorazione’, 1° Premio tipologia speciale ‘E-Commerce’) dallo sviluppo integrato (tv, radio, FB, campagna banner display desktop e mobile, Dem, newsletter e search). I prodotti cambiavano quotidianamente spaziando tra l’intera offerta: tv, frigoriferi, lavatrici, pc, smartphone e tanto altro, delle migliori marche. Una pagina dedicata mostrava l’offerta dei prodotti scontati della giornata e, durante l’ora segreta, comparivano i prodotti a 99 cent. Testimonial d’eccezione: Marco Ranzani. ‘Personaggio’ radiofonico, interpretato dal DJ Albertino, noto per l’ostentazione ‘ironica’ della sua ricchezza. La campagna cross media raccontava l’iniziativa attraverso le parole di ‘disprezzo’ di Ranzani verso l’eccessiva convenienza dell’offerta di ePrice che faceva sentire tutti ricchi come lui.

Risultati: durante i 18 giorni della promozione +334% di visite e +13% di ordini rispetto 2016. 360mila nuove registrazioni al sito, 330mila download app. + 60% la Fanbase di FB. 155 articoli (149 testate online e 6 offline).

 

Quest'anno è possibile vedere tutte le Digital Integrated Campaign iscritte gli NC Digital Awards 2018 e votare la preferita  scaricando  l'app "ADC Group - Eventi"  by Digivents o, per chi già la possiede, aggiornandola dallo store. Tra le nuove funzionalità disponibili per l'App, Selfie Time, l'area che si popola con tutte le foto scattate direttamente dal pubblico in sala. 

Attraverso l'App è stato assegnato anche un Premio alla migliore Digital Integrated Campaign eletta dal pubblico. Il People's Choice Award ha visto salire sul palco Wavemaker con  #OhMyGot campagna realizzata per Now Tv. 

Anche alla settima edizione degli Nc Digital Awards degni di nota i PREMI SPECIALI, risultato della somma algebrica dei punteggi acquisiti nelle diverse categorie e aree:

BEST DIGITAL AGENCY 

PRIMO PREMIO: H48
SECONDO PREMIO: Dlv Bbdo
TERZO PREMIO: Bitmama

 

BEST DIGITAL COMPANY

PRIMO PREMIO: Carrefour Italia
SECONDO PREMIO: Ferrero
TERZO PREMIO EX AEQUO: Bauli
TERZO PREMIO EX AEQUO: Prada Group

 

BEST CREATIVE DIGITAL DEPARTMENT

PRIMO PREMIO: H48
SECONDO PREMIO: Bitmama
TERZO PREMIO: Dlv Bbdo

 

BEST DIGITAL MEDIA AGENCY

PRIMO PREMIO: Phd
SECONDO PREMIO: Omd
TERZO PREMIO: Havas Media Group

 

PREMIO SPECIALE ‘ENRICO GASPERINI’ PER LA MIGLIORE START UP DIGITALE
PRIMO PREMIO: H48

 

PREMIO SPECIALE MILLENIALS 

Campagna: Durex. Cosa non fare con un preservativo

Cliente: Reckitt Benckiser

Concorrente: Bitmama

 

Durante la serata sono stati consegnati anche i PREMI DELL'EDITORE

 

MANAGER DIGITALE DELL’ANNO

Premio assegnato al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nell’area digitale.

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Da Aprile 2017 in FCA in qualità di Head of digital marketing emea Matteo Busnelli ha il merito di aver portato dentro FCA una visione dirompente e innovativa dei canali digitali, per tutte le brand del Gruppo FCA. Ha nei fatti coinvolto tutti i 28 mercati nell’area Emea di cui è responsabile all’interno di un complesso percorso di gara per la selezione del gruppo di comunicazione (Wpp) che accompagna ogni marca nella realizzazione di tutta la propria strategia digitale e delle relative attività di comunicazione. Guida così un headquarter che governa i diversi mercati con specificità, consistenza e rilevanza: dai siti di marca ai canali sociali, dall’influencer marketing ai progetti speciali, al display advertising. E’ stato, quindi, un lavoro di trasformazione digitale e di change management che si esprime attraverso un approccio strategico globale, con guideline uniformi, e flessibilità locali. Il tutto con una rinnovata velocità di esecuzione.  

In FCA ha portato l’esperienza internazionale maturata in sei anni presso Coca Cola dove ha integrato i due aspetti chiave di della creatività e la tecnologia in un ambiente complesso costituito da 26 mercato e 15 brand.
 


DIGITAL MEDIA PERSON OF THE YEAR

Premio assegnato alla persona che si è distinta per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi.

Antonella La Carpia

Quest’anno il premio va a una donna, Antonella La Carpia, responsabile della divisione Marketing e Comunicazione di Teads, azienda leader nell’online video advertising, per i paesi APAC e EMEA. Dall’Europa all’estremo oriente gestisce un team di circa 35 persone dove la sfida più grande è interpretare come ogni mercato recepisce un messaggio di comunicazione e come adattarlo con l’obiettivo di sensibilizzare meglio gli attori alle vere potenzialità del web.

In Teads dal 2011, quando si chiamava Ebuzzing, ha contribuito in prima persona a creare un’eccellenza nel settore tecnologico dell’adv partendo da zero, definendo le basi per fare online video advertising usando i linguaggi del web in maniera corretta, cercando di superare i modelli tradizionali. Teads ha inventato l’Outstream (riconosciuto anche IAB US) e Antonella La Carpia ha spiegato il valore aggiunto di questa nuova tecnologia che offre soluzioni adv non intrusive per gli utenti, 100% viewable e brand safe per gli inserzionisti. L’outstream ha inoltre creato revenue incrementali agli editori, in risposta alla grande recessione offline. Opportunità di monetizzazione che prima non esistevano. Fare meglio e fare del meglio è anche la base della sua missione aziendale sui valori di diversitiy e Women's empowerment. 

Start Up italia l’ha segnalata tra le 150 donne italiane da seguire e durante il DMEXCO è stata selezionata nell’ambito di un’iniziativa volta a promuovere, esperienze di leadership innovative. 

 

AMBASCIATORE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE

Premio assegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione digitale presso l’opinione pubblica e le istituzioni.

Alessandro Diana, Responsabile Accenture Interactive

Il prestigioso riconoscimento va ad Alessandro Diana per aver portato la cultura della comunicazione digitale all’interno di una grande società di consulenza. Diana ha infatti guidato la creazione e la crescita di Accenture Interactive all’interno di Accenture e, in soli 6 anni, l’ha portata a diventare una realtà che - partita da zero - oggi conta in Italia 400 persone e può vantare tra i suoi clienti aziende nazionali e internazionali di grande prestigio, tra i quali la Segreteria per la Comunicazione del Vaticano che ha scelto Accenture Interactive per il design e l’implementazione del suo nuovo sistema di comunicazione Vatican News. Accenture Interactive è diventato un brand riconosciuto a livello nazionale, sia dalle aziende clienti che dai migliori talenti sul mercato della comunicazione.
 

AGENZIA DIGITALE INDIPENDENTE DELL'ANNO

Premio assegnato all’agenzia digitale indipendente che nell’ultimo anno ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto e new business.

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A-Tono si aggiudica il premio di ‘Agenzia digitale indipendente dell’anno’. Un ulteriore successo in un 2018 molto positivo, che ha confermato un trend in crescita, grazie a otto clienti nuovi nel primo semestre, una serie di gare ancora aperte e una previsione di chiusura del +25%. A conferma di un approccio che negli anni ha saputo cogliere le sfide poste dal mondo della comunicazione, passando da agenzia specializzata in mobile app a digital branding agency che, grazie a competenze di creativity strategy e technology, può modulare soluzioni su misura per i clienti.

Purtroppo, nei giorni scorsi è accaduto un fatto molto grave, la scomparsa dell’AD Giuseppe Caspani a cui va il nostro ricordo per il ruolo che ha svolto nella comunicazione digitale.

 

AGENZIA DIGITALE EMERGENTE

Premio assegnato all’agenzia digitale emergente che negli ultimi anni ha espresso una eccellente  performance in termini di dinamismo, new business, crescita di fatturato e di dipendenti.

 Giancarlo Sampietro, General Manager Kiwi

Il premio di ‘Agenzia Digitale Emergente’ viene assegnato a Kiwi. Un prestigioso riconoscimento a un percorso iniziato poco più di quattro anni fa, che ha già visto la giovane realtà raggiungere numerosi traguardi, crescendo con una media del 30% annuo per quanto riguarda i ricavi e i 25 giovani professionisti che vi lavorano, approcciando sfide sempre più complesse e clienti sempre più grandi. Dal 2017 si è distinta per essersi aggiudicata importanti gare per i brand Honor (Huawei), Star, Saikebon e Sogni d’Oro (GB Foods), Nivea e Labello (Beiesdorf) e aver prodotto case history di successo, consolidando le partnership in corso.
 

INNOVAZIONE DIGITALE

Premio assegnato alla struttura o alla personalità che meglio ha saputo promuovere il cambiamento nella comunicazione digitale.

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Il premio dell’editore ‘Innovazione Digitale’ va a Connexia a conclusione di un percorso di successi che parte da lontano. L’agenzia appartenente al Gruppo Doxa ha, infatti, abbracciato il digitale senza paura e, soprattutto, senza superficialità, cogliendone tutte le potenzialità, studiando a fondo ogni fenomeno senza fermarsi alle mode momentanee. Connexia ha disegnato un nuovo modello d’agenzia che, in un’ottica data-driven, favorisce la collaborazione tra le diverse competenze e risponde in maniera efficace e integrata alla complessità di oggi.

Da qualche mese si è dotata di una casa di produzione interna, la Connexia Media House, un hub creativo e di contenuto che sviluppa progetti di comunicazione con tempi e modalità ‘digital-first’. Ha inoltre di recente lanciato la Divisione Corporate per proporre l’approccio digitale innovativo alla corporate communication. Ben 110 professionisti, 25 dei quali arrivati nell’ultimo anno, e un fatturato in crescita a doppia cifra preludono ad altre, importanti, novità per il 2019.

 

MIGLIORE EFFETTO SPECIALE DIGITALE

Premio assegnato alla campagna che meglio ha saputo ricorrere ad effetti speciali nell’area della comunicazione digitale.

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Quest’anno il premio va alla campagna di lancio della nuova Classe A ideata all’agenzia Merlo. La campagna ha il merito di ridisegnare, è il caso di dirlo, la dimensione dell’infotainment affidando alla tecnologia digitale il compito di umanizzare la tecnologia attraverso l’arte.

Un robot guidato da un’intelligenza artificiale con una videocamera e un braccio meccanico stringeva una penna biro con la quale ritraeva i passanti come un tecnologico artista di strada, firmando la sua opera con l’hashtag #justlikeyou. E attraverso il sito justlikeyou.it gli utenti hanno potuto registrarsi, parlare in chat, ottenere subito il proprio ritratto o prenotare la versione cartacea presso gli hub creativi dei 90 dealer ed effettuare un test drive in loco. La piattaforma digitale si è poi trasformata in una virtual gallery dei ritratti di coloro che hanno partecipato all’iniziativa.

 

Durante la serata sono stati consegnati anche i Premi Best Digital Integrated Campaign BtoC per categoria merceologica e i Premi di Tipologia, tra cui la neonata Social Channels Management, per i quali si rimanda all'articolo a loro dedicato (leggi news), in cui si comunicano anche i vincitori della quinta edizione del Premio Facebook e Instagram, della seconda edizione dei Programmatic Awards, degli IoT Awards, e delle due tipologie speciali a cui è stato dedicato uno spazio ad hoc per numerosità di iscrizioni: Digital Branded Content e IMA-Influencer Marketing Awards, new entry di quest'anno.

 

Nc Digital Awards dà appuntamento alla prossima edizione.

Alla ideazione, produzione e realizzazione del premio hanno contribuito:

Main Partner:

Amìgdala (videografiche), con la regia di Samuele Franzini

Consolo Real Espace e Consolo Produzioni (location degli NC Digital Awards, il Teatro Vetra)

Blue Note Milano (location che ha ospitato la plenaria della giuria)

New Light (audio e luci)

STS Communication (video)

Partner:

Digivents (app e sistema di registrazione e accredito)

JoyProject (effetti speciali)

Le Gourmet (catering)

LoretoPrint (stampe digitali)

Milano Music Consulting (intrattenimento musicale)

Mionetto (welcome drink)

MN Holding e HUB4BRAND (management)

MyVote.it (sistema di votazione)

Ricci Milano (arredi)

Special Lab (hostess e personale)

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