
Off the records
Bozza e Bianchi lasciano Leo Burnett, incognita sulla loro nuova destinazione che non sarebbe Accenture
La notizia circola ormai da diversi giorni e non è più un mistero né per l’agenzia né per i suoi clienti. Ci riferiamo alle dimissioni che il direttore creativo esecutivo, Francesco Bozza, e il managing director Fabio Bianchi avrebbero dato da Leo Burnett. Quella che, invece, non è ancora nota è la nuova destinazione dei due professionisti dove dovrebbero approdare già alla fine di ottobre.
A questo ultimo proposito i rumors si rincorrono e delineano scenari diversi. Tra le ipotesi che circolano con più insistenza ci sarebbe quella di qualche società di consulenza, in primis Accenture, la numero uno al mondo. La società con sede a Dublino è in predicato di acquisire almeno una delle più grandi holding internazionali della comunicazione: si è spesso fatto il nome di Wpp o di Publicis, Omnicom, Interpublic o anche Dentsu Aegis. Da qui il facile collegamento con la nuova destinazione professionale di Bozza e Bianchi. Collegamento che, però, non sarebbe plausibile secondo altre fonti autorevoli di mercato che intendono rimanere anonime.
Nel novero delle ipotesi che si fanno ci sarebbero anche altre agenzie (ricorre il nome di DDB) o, addirittura di Sky nel segno di una osmosi tra territori limitrofi nell’ambito della comunicazione (a quest’ultimo proposito ricordiamo il recente approdo di Nicola Lampugnani da TBWA a Discovery - leggi news). E’ bene sottolineare che si tratta di rumors che potranno essere smentiti non appena si avrà un annuncio ufficiale sulla questione.
Per quanto riguarda il futuro di Leo Burnett non sembra ci siano al momento soluzioni pronte, né l’urgenza immediata di crearle. Come noto, Daniela Canegallo - ceo di Publicis Communication, la solution che controlla Leo Burnett, Publicis e Saatchi & Saatchi - è ad interim amministratore delegato di Leo Burnett; Giorgio Brenna è presidente e responsabile mondiale di FCA; mentre nel reparto creativo Alessandro Antonini rimane direttore creativo esecutivo e coordina gli altri direttori creativi.
A tempo debito sarà compito del neo President di Publicis Groupe Emanuele Saffirio, approdato al gruppo da due settimane come supervisor delle tre solutions (Publicis Communications, Publicis Media e Publicis.Sapient) (leggi news), individuare il nuovo assetto dell’agenzia.
Stay tuned!
Salvatore Sagone