UPDATE:
CinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver James
Off the records

Bozza e Bianchi lasciano Leo Burnett, incognita sulla loro nuova destinazione che non sarebbe Accenture

Il direttore creativo esecutivo e il managing director a fine mese interrompono il loro rapporto con l’agenzia di cui Daniela Canegallo è amministratore delegato ad interim e Giorgio Brenna presidente. La nuova destinazione dei due professionisti dimissionari non è ancora nota ma non sarebbe il colosso della consulenza come le voci di mercato dicono. Si ipotizzano altre strutture di advertising o, addirittura di un media digitale.

La notizia circola ormai da diversi giorni e non è più un mistero né per l’agenzia né per i suoi clienti. Ci riferiamo alle dimissioni che il direttore creativo esecutivo, Francesco Bozza, e il managing director Fabio Bianchi avrebbero dato da Leo Burnett. Quella che, invece, non è ancora nota è la nuova destinazione dei due professionisti dove dovrebbero approdare già alla fine di ottobre.

A questo ultimo proposito i rumors si rincorrono e delineano scenari diversi. Tra le ipotesi che circolano con più insistenza ci sarebbe quella di qualche società di consulenza, in primis Accenture, la numero uno al mondo. La società con sede a Dublino è in predicato di acquisire almeno una delle più grandi holding internazionali della comunicazione: si è spesso fatto il nome di Wpp o di Publicis, Omnicom, Interpublic o anche Dentsu Aegis. Da qui il facile collegamento con la nuova destinazione professionale di Bozza e Bianchi. Collegamento che, però, non sarebbe plausibile secondo altre fonti autorevoli di mercato che intendono rimanere anonime.

Nel novero delle ipotesi che si fanno ci sarebbero anche altre agenzie (ricorre il nome di DDB) o, addirittura di Sky nel segno di una osmosi tra territori limitrofi nell’ambito della comunicazione (a quest’ultimo proposito ricordiamo il recente approdo di Nicola Lampugnani da TBWA a Discovery - leggi news). E’ bene sottolineare che si tratta di rumors che potranno essere smentiti non appena si avrà un annuncio ufficiale sulla questione.

Per quanto riguarda il futuro di Leo Burnett non sembra ci siano al momento soluzioni pronte, né l’urgenza immediata di crearle. Come noto, Daniela Canegallo - ceo di Publicis Communication, la solution che controlla Leo Burnett, Publicis e Saatchi & Saatchi - è ad interim amministratore delegato di Leo Burnett; Giorgio Brenna è presidente e responsabile mondiale di FCA; mentre nel reparto creativo Alessandro Antonini rimane direttore creativo esecutivo e coordina gli altri direttori creativi.  

A tempo debito sarà compito del neo President di Publicis Groupe Emanuele Saffirio, approdato al gruppo da due settimane come supervisor delle tre solutions (Publicis Communications, Publicis Media e Publicis.Sapient) (leggi news), individuare il nuovo assetto dell’agenzia.

Stay tuned!

Salvatore Sagone